I 10 migliori universi di supereroi NON Marvel e DC

Pubblicato il 9 Agosto 2017 alle 14:00

Marvel o DC? Ora non più con questi dieci universi di supereroi alternativi.

L’idea di Multiverso ha portato inevitabilmente alla nascita di un’infinità di mondi e possibilità narrative che hanno scosso la mente creativa degli autori, tanto che Marvel e DC Comics ne hanno fatto un largo uso nel corso degli anni. Non a caso, i loro universi sono i più noti, ma anche i più longevi, e per questo spesso soggetti a rilanci d’ogni tipo, dal recente Rebirth per DC all’imminente Legacy per Marvel.

Questi continui rilanci potrebbero scoraggiare molti lettori, o forse altri sono semplicemente stanchi dei soliti supereroi, come Spider-Man o Batman, e preferiscono conoscerne di nuovi, magari più in linea con il mondo contemporaneo, più “maturi”, oppure il contrario, con supereroi più “solari” e nostalgici, legati al passato, a quell’idea archetipica del supereroe. Ebbene sì, questi universi esistono e noi abbiamo deciso di raccogliere in una lista i più interessanti.

10. Irredeemable

Irredeemable è una serie creata da Mark Waid (Kingdom Come), illustrata da Peter Krause e Diego Barretto, e pubblicata da BOOM! Studios negli USA. La serie segue la caduta di uno dei più grandi supereroi al mondo, il Plutoniano, quando comincia a massacrare la popolazione della Terra. Il suo storico gruppo di alleati in calzamaglia, The Paradigm, tenta di trovare un modo per fermare la sua furia, oltre ad affrontare i problemi personali, dal tradimento alla mancanza di speranza.

9. The Boys

The Boys è una serie creata da Garth Ennis, illustrata da Darick Robertson, e originariamente pubblicata da Wildstorm e poi da Dynamite Entertainment negli USA; e da Panini Comics in Italia. La serie è incentrata su un mondo in cui i supereroi esistono, ma molti di loro sono corrotti dal loro stato di celebrità e spesso scadono in comportamenti sconsiderati, compromettendo la sicurezza del mondo. Per questo motivo, una squadra della CIA super potenziata, conosciuta formalmente come “The Boys”, è incaricata di monitorare la comunità dei supereroi.

8. Terra Obscura

Terra Obscura è una serie spin-off di Tom Strong di Alan Moore, scritta da Peter Hogan, illustrata da Yanick Paquette e Karl Story, con Eric Theriault incaricato ai disegni dei flashback. Ogni storia è co-scritta da Alan Moore e Peter Hogan. La serie, pubblicata attraverso l’America’s Best Comics di Alan Moore, unisce il personaggio di Tom Strong al gruppo noto come Society of Major American Science Heroes (SMASH). In Italia, almeno le storie di Tom Strong di Alan Moore, sono state pubblicate da RW/Lion.

7. Valiant Universe

Il Valiant Universe è nato nel 1989 dopo che Jim Shooter, con l’aiuto di Steven Massarsky, fondò Valiant Comics, che possiede uno degli “universi alternativi a Marvel e DC” più letti e seguiti dai lettori di tutto il mondo, con personaggi come Bloodshot e Harbinger presto sul grande schermo. Dopo Play Press e Panini Comics, è Star Comics, dal 2016, a pubblicare le serie Valiant Comics in Italia.

6. Invincible

Invincible è la serie supereroistica creata da Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead, con Cory Walker ai disegni, il cui universo ruota intorno all’omonimo personaggio. La serie è nota soprattutto per la sua continuity solida nonostante le sue centinaia di numeri. Le storie di Invincible sono pubblicate da Skybound Entertainment (sotto Image Comics) negli USA e da saldaPress in Italia.

5. Black Hammer

Uno degli universi più giovani in assoluto, nato appena lo scorso anno, da una delle menti creative più cerebrali e innovative (Jeff Lemire), cioè Black Hammer, di cui è stato annunciato solo da poco un vero e proprio universo narrativo con l’arrivo di uno spin-off incentrato sui villain, Sherlock Frankenstein & The Legion of Evil, scritta da Lemire e illustrata da David Rubín. Sì, la nostalgia è di casa nell’universo di Black Hammer, ma lo è anche il lato “maturo”. La serie è pubblicata da Dark Horse Comics negli USA e da BAO Publishing in Italia.

4. The American Way

The American Way è una serie creata dal premio Oscar John Ridley e da Georges Jeanty per Wildstorm, ambientata in una linea temporale alternativa in cui il Governo degli Stati Uniti, negli anni ’40, ha creato il Civil Defense Corps, un gruppo di presunti “supereroi” che combatte alieni, supercattivi e comunisti, tutto di fronte a un pubblico televisivo, ma è l’introduzione nel 1962 di un supereroe afroamericano di nome New American che porta all’inizio di una serie di tumulti.

3. Wildstorm

L’altro universo alternativo più noto di tutti è sicuramente il Wildstorm Universe nato dalla nascita della WildStorm da parte di Jim Lee nel 1992, in collaborazione con Image Comics, per poi passare alla DC Comics nel 1999. L’universo presenta sempre una linea temporale alternativa del mondo reale in cui idee come il viaggio interstellare e le abilità superumane sono comuni. Il Wildstorm Universe è tornato alla ribalta proprio quest’anno con il rilancio The Wild Storm operato da Warren Ellis. I titoli WildStorm sono pubblicati in Italia da RW/Lion.

2. Top 10

La serie, sempre pubblicata dall’America’s Best Comics di Alan Moore, è scritta da Moore stesso, con Gene Ha e Zander Cannon ai disegni, e segue nel dettaglio le vite della forza di polizia di Neopolis, una città in cui tutti ma proprio tutti, da polizia, criminali, civili fino a bambini e animali, possiedono superpoteri e costumi sgargianti. La serie è pubblicata in Italia da RW/Lion.

1. Astro City

Astro City è la serie antologica creata da Kurt Busiek, illustrata da Brent Anderson, con character design di Alex Ross, ed è stata pubblicata originariamente da Image Comics, per poi passare a Homage Comics della Wildstorm. La serie si concentra sui cittadini di Astro City e sulle funzioni e motivazioni d’individui con superpoteri, e la loro posizione all’interno della comunità. Vertigo Comics ha lanciato una nuova serie mensile nel 2013. In Italia, è stata pubblicata da RW/Lion.

Se sei interessato all’acquisto dei titoli di cui abbiamo parlato nell’articolo…

Articoli Correlati

Skydance New Media e Marvel hanno rilasciato un nuovo trailer di “Marvel 1943: Rise of Hydra” in occasione dello...

29/03/2024 •

15:00

Il manga di Dragon Ball Super ha posto fine all’arco narrativo dei supereroi e i capitoli successivi hanno rivelato...

29/03/2024 •

14:04

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00