Flashbook Edizioni annuncia due nuovi manga

0
Uno è della stessa autrice di Thermae Romae.

Attraverso Facebook Flashbook Edizioni ha annunciato due nuovi titoli, entrambi previsti per Novembre. Vediamoli insieme.

La prima novità manga è Given di Kizu Natsuki, autrice nota come Gusari nell’ambiente delle doujinshi e famosa per le sue produzioni amatoriali ispirate a Kuroko’s Basket e Haikyu!:

GIVEN
di Kizu Natsuki
3 volumi, in corso, bimestrale, Brossurato, 12×18, B/N, € 6,90

Uenoyama, liceale annoiato i cui hobby sono suonare la chitarra elettrica e giocare a basket, si crogiola in fugaci sonnellini durante le pause pranzo o tra una lezione e l’altra, ed è proprio recandosi nel suo luogo segreto per schiacciare un pisolino che un giorno ci trova il bello addormentato Mafuyu, abbracciato a una chitarra Gibson.

Scambiando qualche battuta con il sonnecchiante vicino di classe, Uenoyama si ritrova ad accettare, seppur controvoglia, di sostituire una corda rotta allo strumento musicale. Non solo. Mafuyu, notando l’abilità del ragazzo, gli chiede di insegnargli a suonare.

Incuriosito dall’aura misteriosa e dalla stranezza del compagno, Uenoyama ne è in qualche modo attratto, tanto da invitarlo ad unirsi alla sua band subito dopo averlo sentito cantare, percependo in lui un grande talento. Purtroppo però, Mafuyu sembra soffrire di un trauma che gli impedisce di esprimersi liberamente e la proposta del compagno viene rifiutata con decisione.

La seconda, che si inserisce nel quadro di un rinnovamento della linea editoriale sulla scia del recente Death Hall, è il seinen manga Plinius di Mari Yamazaki (Thermae Romae) e Miki Tori (WXIII: Patlabor the Movie 3, Neo Devilman):

“Con la solita dovizia di particolari, in una scenografica Antica Roma ricca di dettagli, i due mangaka ci raccontano la vita del famoso scrittore Plinio il Vecchio – Gaius Plinius Secundus – e del suo fidato compagno di viaggi Eumes.

Partendo dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., momento in cui la Storia indica la morte di Plinio il Vecchio, il manga tramite la tecnica del flashback ci racconta la vita in piena maturità dello studioso Romano, come una sorta di diario che verrà presentato ai lettori da Eumes.

I suoi viaggi, i suoi studi, la sua quotidianità sono spunto per descriverci usi e costumi del tempo, i suoi confronti / scontri / incontri con i personaggi più famosi dell’epoca, Nerone, Poppea e altri, sono lo strumento per raccontarci la psicologia degli stessi e del viver medio dell’epoca.”