A Lucca Comics And Games in anteprima Il Topolino Del Futuro

Pubblicato il 24 Ottobre 2011 alle 11:13

Allo spazio Disney (stand E182, pad. Napoleone) una sintesi della mostra “Topolino: ieri, oggi, domani” insieme a bozzetti e tavole delle prossime storie a fumetti


Lucca, 28 ottobre – 1° novembre 2011 – Dal 28 ottobre al 1° novembre The Walt Disney Company Italia partecipa a Lucca Comics and Games con l’imperdibile mostra “Topolino: ieri, oggi, domani”, le anteprime delle prossime storie, gli incontri con i disegnatori e tantissime altre novità!

Dopo il successo ottenuto a luglio al Museo del Fumetto di Milano, approda a Lucca, allo stand Disney (stand E182, padiglione Napoleone), una sintesi della mostra “Topolino: ieri, oggi, domani”: un vero e proprio viaggio nella storia della Nona Arte, alla scoperta di come è cambiato, negli anni, il lavoro della redazione e di come nasceva, come nasce e come nascerà il settimanale a fumetti più amato dagli italiani.

Una selezione di opere originali dei più conosciuti disegnatori della testata, con le tavole di Stefano Turconi, Giorgio Cavazzano, Paolo Mottura e quelle realizzate interamente in digitale da Claudio Sciarrone, mostra come i tempi cambiano e Topolino si evolve con loro, pur rimanendo sempre se stesso. Nella sezione della mostra dedicata al futuro sarà esposta l’anteprima delle prossime avventure di Topolino & co, con tavole, bozzetti e studi preparatori delle prossime storie a fumetti, che avranno come protagonisti Darkenblot, Dracula e DoubleDuck Agente Zero.

A Lucca Comics and Games, Disney mette in mostra anche il Topolino in versione digitale! Grazie agli iPad in dotazione, sarà possibile esplorare i nuovi contenuti e le novità tecnologiche, come gli abbonamenti digitali al settimanale per iPad e Android, disponibili dal sito www.abbonamenti.it; il nuovo sito Topolino.it, dove i lettori possono interagire con i personaggi più amati del fumetto e con i giornalisti della redazione, e cimentarsi in mille sfide nell’ampia sezione dedicata ai giochi; la nuova Disney Comics App, un’applicazione che consente di acquistare le migliori storie a fumetti di casa Disney, in un catalogo di oltre 120 titoli che comprende i grandi classici dell’universo di topi e paperi, per sfogliarle sul proprio iPhone, iPad o iPod Touch.

Allo stand c’è spazio anche per la fantasia dei lettori: come immaginano la copertina di Topolino del futuro? Gli autori che la consegneranno allo spazio Disney nel corso della manifestazione riceveranno in omaggio un fantastico gadget, ma non solo: un’intera parete dello stand è pronta ad accogliere ed esporre le loro proposte creative.

In superanteprima verranno inoltre presentati il calendario Disney 2012, che raccoglie le più belle vignette di Silvia Ziche apparse su Topolino nella rubrica “Che aria tira a…”, per trascorrere un anno in allegria con la Banda Disney, e i volumi Toporecord – le storie da primato di Topolino e Paperinik – un eroe e mille gadget. Il primo è una selezione di storie a fumetti “fuori dal comune”: dalla striscia più lunga del mondo, che misura ben 242 m e 45 cm, alle 25 mini-tavole riprodotte su una sola pagina di Topolino nel formato di 2,2 x 3,15 cm ciascuna; il secondo è invece una chicca per tutti i fan del supereroe mascherato, che potranno divertirsi a ripassare i tantissimi congegni di Paperinik e a scoprire in quale luogo supersegreto sono custoditi.

Infine, nell’angolo degli artisti, ben 5 disegnatori saranno pronti a soddisfare le richieste del pubblico! Gli appassionati di fumetto potranno incontrarli e conquistare i disegni d’autore di Lorenzo Pastrovicchio, Claudio Sciarrone, Marco Gervasio, Paolo Mottura e Silvia Ziche.

Proprio Silvia Ziche, autrice del libro “Disney d’autore”, sarà la protagonista dell’appuntamento di sabato 29 ottobre alle 15.00 in piazza Napoleone, nel corso del quale sarà intervistata da Valentina De Poli, direttore del settimanale Topolino.

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 14 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

09/10/2021 •

12:00

The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson uscirà nei cinema il 4 Marzo 2022, ma gli appassionati potranno immergersi nelle...

09/10/2021 •

11:42

Demon Slayer arriva su Crunchyroll Italia con le nuove stagioni della trasposizione anime. Si parte il 10 Ottobre 2021 con...

09/10/2021 •

10:10