Il Trono di Spade: gli sceneggiatori spiegano il significato di una frase

0
La criptica frase è stata pronunciata da Arya nel secondo episodio della settimana stagione.

Attenzione: da qui in poi troverete spoiler della settima stagione di Il Trono di Spade!

Il secondo episodio della settima stagione di Il Trono di Spade, “Stormborn”, di cui potete trovare una esaustiva recensione in questo nostro articolo, ha mostrato una toccante scena in cui 2 personaggi, che si erano perduti ormai da molto tempo, si sono riuniti, anche se soltanto per un breve attimo: si tratta di Arya e del suo metalupo, Nymeria; l’ultimo incontro fra le due risale alla prima stagione della sterie.

Ma come avviene questo incontro? Arya decide di abbandonare il suo piano di uccidere Cersei ad Approdo del Re dopo aver appreso dal suo vecchio amico Frittella che il suo fratellastro Jon Snow è ora il re del Nord. Così, Arya si percorre la strada verso casa, ed è qui, in un bosco che incontra Nymeria.

La ragazza chiede alla sua vecchia amica di tornare a casa con lei, ma, dopo una serie di sguardi intensi fra le due, il metalupo decide, invece, di allontanarsi, portando via con sé i lupi che stavano per attaccare Arya. Dopo di che, Arya pronuncia la frase “That’s not you”, mentre guarda Nymeria allontanarsi:

https://youtu.be/eOQVe_f3Jko

Questo, però, non significa affatto che Arya si sia sbagliata e abbia, dunque, scambiato un altro metalupo per la sua Nymeria, e gli sceneggiatori dello show David Benioff e D.B. Weiss hanno spiegato cosa si nasconde dietro questo messaggio. Ecco le parole di Weiss:

“That’s not you” è un riferimento diretto a ciò che la stessa Arya dice a suo padre quando lui dipinge per lei un ritratto della della vita che potrebbe avere se fosse la lady di un castello, sposasse un qualche lord e indossasse un bell’abito ornato.

Arya non è addomesticata, e ha perfettamente senso che non lo sia nemmeno il suo lupo. Una volta che il lupo si allontana, all’inizio le si spezza il cuore per esserle arrivata così vicino, ma in seguito realizza che il lupo sta facendo esattamente ciò che avrebbe fatto anche lei, se fosse stata un lupo.

Benioff ha inoltre aggiunto:

Questa scena richiama la Stagione 1 […]. Quando ritrova finalmente Nymeria, o Nymeria trova lei, vuole ovviamente che torni a casa con lei per tornare ad essere la sua leale compagna, ma Nymeria ha ormai trovato la sua strada.

La scena della Stagione 1 della serie Il trono di Spade a cui i due sceneggiatori hanno fatto riferimento è presente nel quarto episodio, intitolato in lingua originale “Cripples, Bastards and Broken Things”, e trasformato nel più sobrio e per nulla fedele all’originale “Il Giuramento” in italiano. Qui, quando suo padre, Eddard Stark, vuole provare a convincere sua figlia di quanto sarebbe meravigliosa la sua vita se si comportasse più da lady, come sua sorella Sansa, la ragazza risponde con la frase: “No, that’s not me”:

Alla luce di questo, dire a Nymeria “That’s not you” è il suo modo per dirle che sa che una riunione felice fra le due non è più possibile, essendo passato molto tempo dal loro ultimo incontro.

La vera domanda, ora, è: Nymeria giocherà ancora un qualche ruolo negli episodi futuri della stagione finale di Il Trono di Spade? La cosa potrebbe essere possibile, poiché nei libri di George R.R. Martin Arya e Nymeria sono collegate in maniera simile alla connessione che c’era fra Bran e il suo metalupo, Estate.

Fonte: IGN.

telegra_promo_mangaforever_2