Ready Player One: Alan Silvestri comporrà la colonna sonora

0
Il compositore John Williams, che ha lavorato alle colonne sonore dei film diretti da Steven Spielberg negli scorsi 43 anni, non figurerà come compositore per le musiche di accompagnamento di Ready Player One. Al suo posto, Spielberg ha scelto Alan Silvestri, celeberrimo compositore delle colonne sonore di titoli del calibro della trilogia di Ritorno al Futuro e di Forrest Gump.

Questa scelta di Steven Spielberg è stata presa poiché John Williams è al lavoro sulla colonna sonora di The Papers, altro film diretto da Spielberg e la cui produzione sta avvenendo in contemporanea con quella di Ready Player One. Questa sarà la 28ª collaborazione fra questi due colossi del cinema.

Ecco le dichiarazioni ufficiali a riguardo rilasciate direttamente dalla Amblin Productions, di proprietà dello stesso Steven Spielberg:

Steven e John hanno deciso che Alan Silvestri fosse la scelta perfetta per Ready Player One, poiché Spielberg ha lavorato (come produttore) con Alan ai film (della trilogia) di Ritorno al Futuro negli anni ’80, e Alan ha lasciato il segno in altri film della Amblin e della DreamWorks di Steven.

Williams ha realizzato le colonne sonore di tutti gli altri film precedenti di Steven Spielberg, fatta eccezione per Il Colore Viola, film del 1985 alle cui musiche ha invece lavorato Quincy Jones, e Il Ponte Delle Spie, la cui colonna sonora è stata composta da Thomas Newman.

John Williams ha anche vinto dei premi Oscar per i suoi lavori, 3 dei quali sono stati vinti da questo storico compositore per dei film diretti proprio da Steven Spielberg: si tratta di 3 pietre miliari del cinema, ovvero Lo Squalo, E.T. e Shindler’s List.

L’uscita nelle sale cinematografiche di Ready Player One è prevista per il prossimo 30 marzo 2018, mentre The List vedrà la luce il 22 dicembre dello stesso anno.

 

Fonte: Variety.

telegra_promo_mangaforever_2