Stephen King, Guillermo del Toro, Tom Savini, amici e colleghi rendono omaggio a George Romero

0
Il regista de La Notte dei Morti Viventi si è spento ieri all’età di 77 anni.

George A. Romero, padre del sottogenere zombi nel cinema horror, si è spento ieri all’età di 77 anni dopo una breve lotta con un cancro ai polmoni. Amici e colleghi hanno espresso il loro cordoglio sui social network.

Stephen King, autore de La Metà Oscura, trasposto da Romero e suo collaboratore in Creepshow: “Mi rattrista sentire che il mio collaboratore preferito e il mio caro vecchio amico George Romero è morto. George, non ci sarà mai nessun altro come te.”

Tom Savini, regista, sceneggiatore ed esperto di make-up. Ha lavorato con Romero in diversi film quali, tra gli altri, Wampyr, Zombi, Creepshow e La Terra dei Morti Viventi: “Addio George A. Romero. Abbiamo riso per 50 anni e in 9 film. Mi mancherai. Si è spenta una luce che non potrà essere rimpiazzata.”

Eli Roth, regista degli horror Hostel e The Green Inferno: “Romero ha usato il genere (horror) per affrontare il razzismo 50 anni fa. Ha sempre scelto attori di etnia diversa, come Duane Jones, eroico protagonista de La Notte dei Morti Viventi. Pochi altri, nel mondo del cinema, si sono assunti tali rischi. Era un precursore dei tempi ed era esattamente ciò di cui il cinema aveva bisogno all’epoca. Potete tracciare una linea diretta da La Notte dei Morti Viventi a Scappa – Get Out. Romero ha creato lo zombie moderno. Il morso infettivo. Il colpo alla testa. Tutto.”

James Gunn, regista di Guardiani della Galassia e dell’horror Slither: “Mi hai fatto desiderare di diventare un regista e mi hai aiutato a capire il significato dei mostri. Grazie. Ti voglio bene.”

Guillermo del Toro, regista di Hellboy e Pacific Rim: “E’ morto Romero. E’ difficile trovare le parole al momento. La perdita è enorme.”

Rob Zombie, regista de La Casa dei 1000 corpi e Le Streghe di Salem: “Non riesco a credere che George Romero sia morto. Tutti gli zombi gli devono qualcosa. Era il maestro.”

Robert Rodriguez, regista di Dal tramonto all’alba, Sin City, Planet Terror e Machete: “Ecco il grande George Romero, l’uomo che ha dato inizio a tutto. Una vera leggenda e una grande ispirazione. Riposi in pace.”

L’attore Antonio Banderas: “Riposa in pace George A. Romero. Una vera leggenda dell’horror. Grazie per tutti i film.”

telegra_promo_mangaforever_2