E’ morto Martin Landau, premio Oscar per Ed Wood

    0
    Aveva 89 anni.

    Il leggendario attore americano Martin Landau è morto sabato scorso all’età di 89 anni per complicazioni impreviste durante il ricovero all’UCLA Medical Center di Los Angeles per una malattia non specificata.

    Landau ha vinto un Oscar per l’interpretazione del collega Bela Lugosi nel film Ed Wood di Tim Burton, uscito nel 1994. Per l’interpretazione ottenne anche uno Screen Actors Guild Award e un Golden Globe.

    L’attore è stato protagonista delle serie tv Missione Impossibile, per la quale ha ricevuto un Golden Globe e diverse nomination agli Emmy, e Spazio 1999.

    Landau ha ricevuto un Golden Globe e una nomination all’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista per il suo ruolo in Tucker, un uomo e il suo sogno, di Francis Ford Coppola, uscito nel 1988. La seconda nomination agli Oscar è arrivata l’anno dopo per Crimini e misfatti, di Woody Allen.

    E’ inoltre apparso in due episodi della celebre serie tv Ai confini della realtà ed ha prestato la voce ad un episodio de I Simpson e a Frankenweenie di Tim Burton (2012).

    Landau lascia le figlie Susie e Juliet avute dal matrimonio con Barbara Bain, dalla quale ha divorziato nel 1993, i generi Roy e Deverill, la sorella Elinor, la nipote Aria e il nipote Dylan.

    telegra_promo_mangaforever_2