La serie animata fantascientifica diretta da Hiroyuki Imaishi per lo studio Gainax nel 2007 festeggia il 10° anniversario.

Compie quest’anno 10 anni la celebre serie anime Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann (Tengen Toppa Gurren Lagann) e sembra proprio che il 10° anniversario riserverà almeno una grossa sorpresa a tutti i suoi appassionati.

L’account Twitter ufficiale dell’anime diretto Hiroyuki Imaishi per lo studio Gainax  (1 Aprile – 30 Settembre 2007, 27 episodi) comunica infatti che un grande annuncio verrà fatto in concomitanza con le repliche commemorative della serie che partiranno il 5 Luglio; in particolare l’annuncio sarà dato durante l’intervallo pubblicitario del primo episodio.

L’anime è stato riassunto ed espanso in due film animati usciti nel 2008 e nel 2009; ha dato origine a light novel, manga e videogame.

In Italia è stato trasmesso su Rai 4 a partire dalla stagione autunnale 2009; i DVD della serie tv e dei film e i Blu-ray Disc della serie animata sono stati pubblicati da Dynit, mentre la riduzione manga è edita da Planet Manga.

telegra_promo_mangaforever_2