Flashbook Edizioni, novità di Lucca 2011 e non solo: Mars no Kiss di Kishi Torajiro e The Earl & The Fairy di Ayuko

Pubblicato il 17 Ottobre 2011 alle 14:20

Dal sito di Lucca Comics 2011 seguono le novità che Flashbook Edizioni porta in fiera:

DEVIL & LOVE SONG
di MIYOSHI TOMORI

Serie di 13 volumi, conclusa
Disponibile in Italia da Settembre 2011, mensile
Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Maria Kawai non è proprio una ragazza come tante. Algidamente bella, forte e orgogliosa (al punto da poter sembrare altezzosa a un’occhiata superficiale), straordinariamente capace di “leggere” chiunque le si trovi davanti, e… assolutamente senza peli sulla lingua! La sua schiettezza viene però interpretata da studenti e insegnanti della scuola in cui si è appena trasferita come arroganza e mancanza di tatto, al punto da renderla subito antipatica ai più e a porla al centro di una serie di episodi di bullismo.
La bellezza di un diamante grezzo si rivela solo a chi ha la pazienza di andare oltre le apparenze: fortunatamente, in mezzo a tanta superficialità, c’è anche chi capisce che dietro le apparenze Maria cela una grande sensibilità e doti speciali, come i due compagni di classe Yusuke e Shin: gioviale, espansivo e solare il primo; composto, riflessivo e un po’ ruvido il secondo. Fra le doti nascoste di Maria, una voce angelica unita a una straordinaria bravura nel canto, la cui tecnica affinò nel coro della scuola cattolica precedentemente frequentata.
Finalmente in Italia Devil & Love Song, uno shojo manga di grande successo caratterizzato da protagonisti decisamente fuori dagli schemi, che si troveranno, man mano che la storia procede, a dover affrontare tanto le difficoltà esterne… quanto i propri stessi lati oscuri!

L’AUTRICE
Un tratto elegante e graffiante al contempo, uno stile sobrio, diretto e lontano dai piagnistei o da eccessi di zuccherosità, Miyoshi Tomori ha saputo farsi conoscere e amare dai lettori giapponesi ma anche dagli appassionati più attenti e informati di tutto il mondo. Il suo successo è dovuto proprio grazie a questa popolarissima serie – recentemente conclusasi in patria. Ora l’attende al varco la prova del nove: saprà ripetere i fasti di Devil & Love Song nel suo nuovo lavoro?

GHOSTFACE
di HYUNG MIN-WOO

Serie di 3 volumi, in corso (per un totale di 5 volumi)
Disponibile in Italia da Aprile 2011, pubblicazione straordinaria
Brossurato, cm 21 x 29.5, colore

DALL’AUTORE DI PRIEST UN CONCENTRATO DI AZIONE E VIOLENZA A TINTE PULP!

In un’isola al largo in acque extraterritoriali sorge la città di Sodo, una vasta e impressionante megalopoli meta ambita dei criminali della peggior specie, che una volta varcati i suoi confini possono godere di una sorta di immunità alle leggi esterne…  ma a patto di assoggettarsi alle sue.
Sono oltre un centinaio i clan che si dividono il potere e l’amministrazione dell’isola, delle sue risorse e delle sue attività; e gli equilibri di potere sono garantiti da un leader supremo super partes. Quando quest’ultimo viene assassinato in circostanze misteriose, Sodo finisce col trasformarsi in un caotico e feroce campo di battaglia per i clan, che si contendono la supremazia fra sangue e violenza.
A investigare sull’accaduto, per far luce sul furto di un misterioso farmaco e monitorare gli sconvolgimenti che stanno attraversando Sodo, viene inviata l’agente speciale Naomi, il cui destino si incrocerà col mastodontico Tessan, uno dei leader dell’isola, e con l’indecifrabile guerriero Rune.
Da Hyung Min-Woo, l’acclamato autore di Priest, una miniserie tutta a colori all’insegna dell’azione e della violenza… con stile. Un’opera che, per le sue particolarità e il suo formato, sicuramente piacerà molto anche agli appassionati di comics e di fumetto europeo.

NEANCHE IL TEMPO PER SOGNARE
di YUGI YAMADA

Volume unico
Disponibile in Italia da Novembre 2011
Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Diventare un pilota, e volare nell’immensità del cielo… Quello che per Kawamura è sempre stato un fuggevole sogno d’infanzia sembra poter diventare tangibile, ora che il ragazzo si è iscritto all’istituto superiore di aeronautica e ingegneria. Ma gli aerei non sono l’unica costante della sua vita né l’unico suo pensiero. Ad accompagnare e condividere la sua quotidianità e il suo percorso formativo troviamo il compunto e laconico Yoshitake, suo compagno di stanza. All’apparenza indifferente e chiuso verso gli altri, Yoshitake riesce a instaurare un buon rapporto col suo sodale – rapporto che però si interrompe bruscamente in seguito a un evento tanto tragico quanto inatteso. Sarà per lui un trauma da cui pian piano dovrà provare ad affrancarsi… ma potrà mai riuscirci da solo?
Neanche il tempo per sognare è una storia di affinità elettive scandita dai momenti cardine delle vite dei protagonisti: dapprima accennata ed embrionale, e segnata dal contrasto caratteriale fra il solare e impulsivo Kawamura e l’introverso e riflessivo Yoshitake, diventa invece elemento preponderante quando il ricongiungimento dei protagonisti diventa l’autentico motore di un nuovo inizio. Scevra da vagheggiamenti romantici, la narrazione preferisce concentrarci su come un’iniziale reciproca intesa si evolva col tempo e la conoscenza verso una solida amicizia prima, e qualcosa di più forte poi. Uno splendido esempio di BL fresco e leggero ma intenso e strutturato.

L’AUTRICE
Yugi Yamada è una delle autrici specializzate nel genere BL più amate dal fandom internazionale. Di lei stupisce la maestria con cui riesce, in poche pagine, a catturare subito i lettori e a tratteggiare emozioni, sentimenti e psicologie senza il bisogno di dilungarsi e senza cadere nel lezioso. Romantica, ironica, acuta, sussurrata: il suo sguardo predilige lo slice-of-life, le storie di vita vera, di un mondo vero popolato da gente vera. Il suo tratto è maturo, pulito, essenziale e al tempo stesso incisivo. Una grande maestra del BL.

NOI X SEMPRE – BOKURA WA ITSUMO
di AYU FUJIMIYA

Serie di 7 volumi, in corso
Disponibile in Italia da Ottobre 2011, mensile
Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Nori: vivace, energica e generosa: la classica amica d’infanzia che tutti vorremmo avere, e a cui tutti vogliono bene. E, infatti, tutti i suoi amici le vogliono bene… ma, forse, non nel modo in cui vorrebbe lei. Ma è tempo che anche su di lei cominci a soffiare il vento dell’adolescenza: vento che, si sa, è sempre foriero di mutamenti e turbamenti…
Saeka: l’ex bambina paffuta e testarda è diventata una ragazza splendida, matura e dai modi impeccabili. Sembra non avere interesse per i ragazzi… Forse perché l’attrazione infantile che provava per un suo ex insegnante s’è tramutata in qualcosa di diverso dopo questi si è trasferito?
Kyo: di buona famiglia, bello, atletico, agiato, sicuro di sé. Oggetto del desiderio di quasi tutte le ragazze della scuola, solo Saeka sembra vederlo semplicemente come un ragazzo buono ma un po’ frivolo; mentre Nori ha faticosamente accantonato i sentimenti che provava per lui. Questo mondo dorato sembra però crollare in seguito al ritorno improvviso di Haruna…
Haruna: il più giovane del gruppo, da bambino era timido e impacciato, e trovava spesso in Nori un’ala sotto cui proteggersi. Dopo molti anni ritorna al paese dove trascorse la sua infanzia, ma profondamente cambiato: bello come un idol, distaccato, sbrigativo. Avrà ancora bisogno della vicinanza di Nori?
Quattro ragazzi, quattro storie che s’intrecciano, quattro punti di vista diversi che si alternano di volta in volta nel mostrarci lo scorrere dei giorni e degli eventi nella piccola città. E forse l’unico vero protagonista è proprio lei: la piccola città, con i suoi luoghi, i suoi tempi, i suoi scorci, e le memorie e i sentimenti che porta impressi in sé…

L’AUTRICE
Arriva per la prima volta in Italia Ayu Fujimiya, autrice dal tratto pulito e delizioso e dalle atmosfere malinconiche e struggenti che sicuramente farà innamorare il pubblico che già ha amato titoli come Bokura ga ita, Orange Kiss o Sprout!

Il portale Fumetto on-line, invece, elenca tra le novità di prossima pubblicazione due nuove opere: la prima è un volume unico di Kishi Torajiro, conosciuto in Italia per Maka Maka (Free Books), proveniente dal magazine josei Pianissimo di Poplar;la seconda è uno shojo manga di Ayuko serializzato su The Margaret di Shueisha e giunto in patria a quota 4 volumi.

IL BACIO DI MARTE
di Kishi Torajiro
12.5X18, 176 pp, B/N, B, € 5,90

Una madre pressante e soffocante. Un padre inafferrabile ed evanescente. Un boyfriend superficiale e volubile. Delle amiche frivole e insignificanti. Una vita spesa alla ricerca dell’approvazione e dell’accettazione degli altri, spesso tramite rapporti e affetti tanto facili quanto effimeri, per poi tuffarsi a cercare la comprensione di confidenti virtuali nell’asetticità e nella “distanza” della rete.
Questa è Yukari: in poche parole, il prototipo di una comune “gyaru” giapponese contemporanea, in balia delle sue paure e insicurezze, vittima di una società patinata, vuota e indifferente, schiava delle apparenze, di ruoli e aspettative preconfezionati. Ma anche il ritratto pressoché universale e apolide di una studentessa come tante, di quelle che anche qui in Italia ognuno di noi potrebbe incrociare passeggiando per strada.
Proprio agli antipodi c’è Miki, la sua compagna di banco: ragazza sobria, silenziosa, tutta casa e scuola, dall’apparenza solitaria e disinteressata, al punto da risultarle antipatica e quasi invisa.
Eppure, un giorno, accade un fatto inatteso: Yukari, di nascosto, scopre Miki baciare un busto di Marte nell’aula di arte (in un chiaro omaggio a Fuyumi Soryo). Scossa ed elettrizzata dall’inattesa visione, Yukari comincia a provare interesse verso l’impenetrabile compagna, al punto da azzardare i primi approcci verbali con lei. Che sia, per Yukari, l’occasione per uscire dal suo guscio, di instaurare una relazione reale, di riuscire a comunicare davvero ed essere accettata per quello che è e non per quello che gli altri si aspettano sia?
Una storia incredibilmente vera, incredibilmente attuale, narrata in maniera appassionata, delicata ed elegante.

L’AUTORE
Torajiro Kishi è un autore prolifico e affermato, con una particolare predilezione per le storie di amori saffici: Maka Maka, I.D., Otome no teikoku, Devil sono solo alcune delle sue opere. Ne Il bacio di Marte Kishi raggiunge probabilmente la sua piena maturità di autore, tanto come disegnatore quanto come scrittore: un tratto elegante, pulito e sensuale; una regia impeccabile e dai ritmi ottimamente cadenzati; una sceneggiatura priva di scosse o forzature, delicata e realistica, ma incredibilmente scorrevole e d’impatto. Un piccolo gioiello da scoprire assolutamente.

THE EARL & THE FAIRY Vol. 1
di Ayuko
12X18,B/N, B, € 5,90

Capelli rosso rame, occhi verde acqua: molte ragazze pagherebbero (pagano!) per poter essere così, eppure Lydia Carlton, diciassettenne inglese di epoca vittoriana, si vede sbagliata, inadeguata, forse a causa di un complesso nei confronti della madre scomparsa, una donna la cui incomparabile bellezza è rimasta impressa nelle menti e nei ricordi di chiunque l’avesse incontrata…
Turbe adolescenziali a parte, Lydia conduce un’esistenza tutt’altro che ordinaria come “fairy doctor”: sfruttando il suo dono innato di poter vedere le creature magiche e comunicare con loro, si adopera per aiutarle a risolvere i loro problemi preservando la pace e l’equilibrio fra il loro mondo e quello degli umani.
Quando s’imbarca in una nave diretta a Londra, per andare a far visita al padre, Lydia s’imbatte, fortuitamente quanto rocambolescamente, nel bell’Edgar Ashenbert, fascinoso individuo che, rivelatole di essere il legittimo discendente del leggendario “Cavaliere Blu”, chiede la sua collaborazione nella ricerca di una preziosa spada trafugata alla sua famiglia, fantomatico monile che gli permetterebbe di vedere finalmente riconosciuta la sua appartenenza alla stirpe del Cavaliere Blu. Messa alle strette, Lydia finisce per accettare. Ma siamo sicuri che lui gliela stia raccontando giusta…?

Debutta nel Belpaese Ayuko, raffinata illustratrice dal tratto chiaro ed elegante che mostra i suoi fasti nelle tavole a colori e nelle raffinate illustrazioni ad acquerello; ma anche autrice sensibile e intimista, capace di raccontare con garbo e brio tanto storie fantastiche e avventurose quanto i piccoli drammi e le grandi tragedie della vita di ogni giorno.

Articoli Correlati

Dragon Ball Super: Super Hero, il prossimo film del franchise, arriverà nei cinema nel corso del 2022. Dopo il teaser video e le...

13/10/2021 •

12:03

La seconda e ultima parte de L’Attacco dei Giganti – The Final Season ha una data di uscita. I canali web ufficiali...

13/10/2021 •

11:36

Dopo il brusco ma temporaneo licenziamento di James Gunn da parte della Walt Disney Company, e la sua successiva...

13/10/2021 •

11:00