Il papà di Final Fantasy, il leggendario Hironobu Sakaguchi, ha rilasciato di recente delle dichiarazioni riguardo l’ultimo capitolo della saga di Final Fantasy, del suo creatore e, infine, della possibilità di poter tornare a lavorare alla sua creatura più celebre e amata.

Hironobu Sakaguchi torna a parlare di Final Fantasy XV e di ciò che pensa del lavoro del suo successore Hajime Tabata: già lo scorso febbraio, Hajime Tabata aveva parlato della sua conversazione con il creatore del franchise di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi.

Sakaguchi ha rilasciato un’intervista in occasione dell’Anime Expo, evento in cui, fra le altre cose, sono stati anche presentati un nuovo video gameplay e il primo PNG per Code Vein.

Nel corso di questa intervista, DualShockers ha chiesto a Sakaguchi-san quali siano i suoi sentimenti riguardo Final Fantasy XV, in quanto padre della serie.

Prima di tutto, Sakaguchi ha scherzato sul fatto che si sente più il “nonno” di Final Fantasy. In seguito, ha iniziato a parlare del lavoro di Tabata in termini più specifici, per mezzo di un interprete:

Per quanto riguarda Final Fantasy XV, è stato molto ambizioso ai suoi esordi, e ci sono state molte sfide [da affrontare] nella fase di sviluppo. Penso che [Tabata] ha fatto un lavoro davvero, davvero buono nel mettere insieme il tutto […]

Più di ogni altra cosa, ho molto rispetto per ciò che è stato in grado di ottenere e di mettere insieme con Final Fantasy XV. Naturalmente siamo amici, per cui di frequente andiamo a bere qualcosa insieme, e dice sempre: “Oh, non puoi vedere questa cosa, ma ciò che sto facendo proprio in questo momento…”

Conversiamo molto spesso, per cui se dovessi dirvi tutto a riguardo sorgerebbe un gran bel problema con Square Enix, e io non voglio questo… Ma ciò che posso dire è che credo che lui sia in un posto davvero buono, ed è un ragazzo davvero molto talentuoso, e il prossimo progetto a cui lavorerà sarà davvero molto buono. Per cui, sapete… meglio tenere gli occhi aperti.

Durante lo stesso panel che ha avuto luogo durante l’Anime Expo, Hironobu Sakaguchi ha anche spiegato che non è molto probabile che torni al franchise che ha dato inizio a tutto, ma “mai dire mai”.

Quando viene chiesto a Sakaguchi se stia prendendo in considerazione la possibilità di ritornare al franchise di Final Fantasy, il Maestro ha inizialmente risposto ironicamente che questa domanda dovrebbe essere porta al presidente di Square Enix, per poi aggiungere:

Voglio continuare a fare cose nuove, per cui le chance sono davvero minime, ma, sapete, dicono “mai dire mai”, giusto?

Sakaguchi-san ha poi proseguito sottolineando che è in “rapporti molto amichevoli” con Square Enix.

Questa relazione amichevole è stata certamente dimostrata durante lo scorso anno, quando Sakaguchi si è mostrato sul palco dell’evento Uncovered: Final Fantasy XV, e anche dalle collaborazioni crossover fra i giochi Terra Battle e Final Fantasy, di cui vi abbiamo già parlato in questo nostro articolo, e con Mobius Final Fantasy.

Al momento attuale, Sakaguchi è al lavoro su Terra Battle 2 e su Terra Wars, entrambi parte del nuovo franchise chiamato Terra World. Entrambi i titoli saranno disponibili per PC, iOS e Android.

Inoltre, la Mistwalker Corporation di Sakaguchi è vicina alle fasi finali di pre-produzione di una versione di Terra Battle per console.

Ricordiamo, inoltre, a tutti i fan di Final Fantasy XV che è già disponibile per il download il secondo DLC, Episode Prompto, di cui troverete tante informazioni, insieme a primo trailer di lancio e al gameplay, in questo nostro articolo.

Se lo porterete a termine, sarà anche possibile guardare un primissimo trailer di lancio per il terzo e ultimo DLC previsto per Final Fantasy XV, Episode Ignis, con tanto di mese di pubblicazione, ma se non avete ancora ultimato Episode Prompto potrete trovare il video di presentazione di Episode Ignis qui.

È stato anche rilasciato da pochissimo un nuovo titolo per dispositivi mobili iOS e Android che espande ulteriormente l’universo di gioco di Final Fantasy XV: si tratta di Final Fantasy XV: A New Empire, e ne abbiamo parlato in questo nostro articolo.

Infine, molto presto Square Enix condividerà con i fan del titolo delle importanti novità, poiché è previsto un grande annuncio durante il prossimo Gamescom.

Fonte: DualShockers. dual

telegra_promo_mangaforever_2