Le dichiarazioni appartengono al presidente della divisione americana di Sony Interactive Entertainment, Shawn Layden, e sono state riportate dal sito web tedesco Golem.

Per decenni, i punti di forza delle console casalinghe erano la longevità e l’accessibilità, ma per le console di questa generazione sia Sony che Microsoft hanno deciso di abbandonare questa tradizione, introducendo delle versioni più potenti, per così dire “a metà strada”, delle proprie console, ovvero PS4 Pro e Xbox One X a un costo ovviamente maggiorato rispetto alle versioni base delle console stesse.

Microsoft ha già chiarito che si tratta di una scelta attuata solo per questa volta, poiché non pianificano di rilasciare una nuova console ogni anno, e ora anche Sony ha fatto dichiarazioni molto simili.

Durante l’intervista, il presidente Shawn Layden ha chiarito in maniera definitiva che non ci saranno dei giochi disponibili in esclusiva per PS4 Pro e ha preso le distanze da un approccio simile a quello degli smartphone, in cui gli utenti devono acquistare un nuovo prodotto ogni anno o due:

Con la PlayStation 4 Pro è la prima volta che proviamo a introdurre questo tipo di innovazione nel ciclo vitale di una console. I pro sono indubbiamente la possibilità di offrire vantaggi come la risoluzione in 4K e l’HDM per i giocatori che possono e vogliono usarli. Aggiungete a questo un framerate più stabile e uno spazio di archiviazione maggiore su hard disk. Ognuno dei nostri giochi continuerà a girare sulla classica PS4 e, se possibile, in maniera decisamente migliore sulla Pro.

Golema ha in seguito chiesto a Shawn Layden se il prossimo grande passo per la Sony sia proprio la realizzazione della PS5. A questa domanda, Layden ha risposto in questo modo:

Sì, ci sarà probabilmente, un giorno.

Durante gli scorsi mesi, sono circolate delle voci riguardo una possibile data di rilascio della PS5, e si pensava sarebbe stata rilasciata nel tardo 2018, come potete leggere in questo nostro articolo, ma questa data sembrerebbe essere alquanto poco verosimile, alla luce delle più recenti dichiarazioni di Shawn Layden.

Fonte: Comic Book.

telegra_promo_mangaforever_2