Batman – Il Ritorno: Tim Burton e lo sceneggiatore parlano degli omicidi del Cavaliere Oscuro

Pubblicato il 19 Giugno 2017 alle 21:46

Il film di Tim Burton celebra il suo 25° anniversario.

Ricorre quest’anno il 25° anniversario di Batman – Il Ritorno, diretto da Tim Burton, con Michael Keaton, Danny DeVito, Michelle Pfeiffer e Christopher Walken, sequel del film del 1989. Per l’occasione, Keaton, lo sceneggiatore Daniel Waters e Tim Burton sono stati intervistati da Hollywood Reporter.

Waters ha raccontato: “Nella mia versione della sceneggiatura Batman e Bruce Wayne avevano molti più dialoghi. Michael Keaton mi diceva: ‘Grande battuta ma devi cancellarla. E’ un bel dialogo ma devi tagliarlo.’ Voleva dialoghi molto succinti, specialmente quando indossava il costume di Batman. Quando ho visto il film, ho capito che aveva ragione.”

Keaton: “Quando ho capito il potere visivo del costume sullo schermo, ho deciso di usarlo.” Com’è noto, il costume non dava molta libertà di movimento all’attore. “Il costume non era stato migliorato e non poteva funzionare al meglio. Così effettuavo movimenti più ampi e più forti con il torace ed ha funzionato.””

Nel film, Batman uccide un clown del Triangolo Rosso infilandogli una bomba nella cintura e spingendolo in un tombino. Waters: “Quella scena non c’era nella mia bozza. So cosa pensa il pubblico sul fatto che Batman uccida. Per me, se Batman uccide qualcuno deve valerne la pena. Deve avere un significato. E’ irritante quando uccide qualcuno con noncuranza.”

Tim Burton: “All’epoca sentivamo di esplorare un nuovo territorio ed era anche molto più moderato rispetto ad oggi. Tutti sentivamo di stare realizzando un diverso tipo di film sui supereroi. All’epoca era una cosa nuova e nessuno aveva davvero un’opinione in merito.”

Waters: “I miei amici mi chiedono sempre: ‘Come puoi permettere che Batman uccida qualcuno?’ Ne Il Cavaliere Oscuro, il Joker di Heath Ledger ha dimostrato di poter fuggire da qualunque prigione. Alla fine, Batman non lo uccide ed io pensavo che dovesse farlo.”

Articoli Correlati

Matt Reeves ha condiviso sui social uno scatto inedito del film The Batman, in attesa del nuovo trailer che uscirà Sabato 16...

14/10/2021 •

20:40

L’atteso film The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni di un giovane Cavaliere Oscuro uscirà nei cinema il...

14/10/2021 •

16:08

One Piece torna su Italia 2 con gli episodi inediti della Saga di Punk Hazard in prima visione tv doppiata. Come vi abbiamo...

14/10/2021 •

15:51