Questo weekend cade l’anniversario di Batman Begins.

Una “congiunzione bat-astrale” quella di questo weekend. Il 17 giugno 2005 uscì negli Usa Batman Begins, primo capitolo della trilogia di Christopher Nolan che scardinò la visione grottesca di Tim Burton e quella più “leggera” di Joel Schumacher per un racconto più realistico e dark dell’Uomo Pipistrello (che qui ha il volto di Christian Bale) e della sua Gotham City.

Alla sua visione cupa e drammatica si è sicuramente ispirata la serie Gotham, prequel televisivo della storia che tutti conosciamo. Questo poiché nella trilogia di Nolan la città non è solo un personaggio o un’ambientazione, ma le vene e le arterie attraverso cui batte il cuore dei protagonisti.

Oggi, 18 giugno 2017, va invece in onda su Italia2 a partire dalle 21.10Batman Returns, sequel che consacrò la narrazione grottesca di Tim Burton e il cavaliere oscuro interpretato da Michael Keaton (ruolo che “ispirerà” il suo Birdman del 2014).

Un successo di pubblico e critica che non mancò di ottenere opinioni contrastanti dagli appassionati di fumetti.

I tre antagonisti principali accanto a Batman del film sono il Pinguino di Danny DeVito – con le sue mani fuse insieme a guisa di pinna per accentuarne il carattere deformato, rispetto alla versione cartacea, così come le sue origini: non è stato cresciuto nelle fogne, quello è Killer Croc, inizialmente pensato come villain del film e ora parte della Suicide Squad del DCEU.

La Catwoman di Michelle Pfeiffer è una “fusione” della versione fumettistica della della Golden Age (Selina Kyle dopo un incidente soffre di amnesia, riversando i propri istinti repressi in un alter ego felino) e della Silver Age (la donna diviene una criminale ispirandosi all’Uomo Pipistrello per vendicarsi degli abusi del marito.

Il Max Shrek di Christopher Walken è un personaggio inventato per il film, anche se le sue caratteristiche ricordano il personaggio fumettistico di Rupert Thorne (un politico corrotto che denuncia Batman come fuorilegge) e il suo nome (Shrek) è quello di un carcere meno noto di Gotham.

Tutti sintonizzati alle 21.10 questa sera per non perdere questa visione assolutamente unica del personaggio creato da Bob Kane e Jerry Robinson!

telegra_promo_mangaforever_2