Hasbro mostra i nuovi giocattoli, dell’icona pop da più di trent’anni sulla cresta dell’onda, i Transformers che tornano al cinema con un nuovo appassionante capitolo.

Milioni di giocattoli venduti in tutto il mondo, più di mille modelli disponibili, oltre venti serie cartoon e schiere di fan disposti a tutto pur di visitare il parco a tema Transformers: The Ride. Questi sono solo alcuni numeri del fenomeno Transformers, giocattolo cult che in 33 anni di successi ha lasciato un segno nell’immaginario d’intere generazioni, entrando di diritto nella storia della cultura popolare, contaminando arte, musica, cinema, videogiochi, fumetti, moda e design. Fino a far innamorare Steven Spielberg e Michael Bay, che li hanno trasformati in kolossal hollywoodiani campioni d’incassi da circa quattro miliardi di dollari.

In attesa del quinto film – Transformers: L’ultimo cavaliere – in uscita il 22 giugno, i robot-veicoli firmati Hasbro tornano alla conquista della Terra con una spettacolare linea di giocattoli del tutto rivoluzionaria.

Per prepararsi al meglio alla visione delle nuove avventure degli Autobot e reimmergersi nelle atmosfere del film non c’è nulla di meglio dei giocattoli da cui tutto ha avuto origine, con una linea dedicata e ispirata alla pellicola che sancisce il grande ritorno in sala. A partire dalle affascinanti Premiere Deluxe e Premiere Voyager, action figure che riproducono con precisione assoluta i personaggi del film in versioni alte rispettivamente 13 e 18 centimetri, dotate di trasformazioni incredibilmente complesse, arrivando fino a 20 mosse per mettere a dura prova l’abilità anche dei più esperti.

Come sempre poi, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età, dai modelli più articolati alle versioni più semplici adatte ai più piccoli come i Transformers Legion, con il leggendario Bumblebee o il malvagio Megatron caratterizzati da trasformazioni lineari e immediate. Ed è proprio rapidità la parola chiave dei Turbo Changer, con diversi stili di trasformazione realizzabili in un batter d’occhio per poter entrare rapidamente in battaglia e difendere la Terra. Più passaggi, da due a cinque, saranno necessari per vedere gli eroi della serie Knight Armor passare da veicolo a robot e con un’ultima mossa attivare la loro mitica armatura da cavaliere. Il vero must-have per i fan di Transformers sarà però il casco che riproduce alla perfezione le fattezze di Optimus Prime, lo storico protagonista della saga e quindi personaggio tra i più amati dal grande pubblico. Basterà indossarlo per immedesimarsi all’istante grazie al fantastico voice changer che ne ricrea la voce cavernosa e metallica. Ciliegina sulla torta: premendo i tasti sul lato dell’elmo verranno riprodotti ben 21 effetti sonori e frasi tratte dal film, compreso il mitico riff di battaglia di Cybertron. Una chicca per veri appassionati cresciuti a pane e robot.

Creati nel 1984 da Hasbro, i Transformers sono robot giocattolo antropomorfi in grado di trasformarsi da giganti metallici in automobili, camion, moto, aerei e qualsiasi altro veicolo, passando così inosservati agli occhi degli umani. Si dividono in due storiche fazioni: i malvagi Decepticon capitanati dal crudele Megatron e i leali Autobot guidati dal mitico Optimus Prime. Dopo oltre trent’anni di onorata carriera, i Transformers si possono sicuramente definire un vero fenomeno di costume, un franchise a 360° che va dal piccolo al grande schermo, da smartphone e tablet a console e pc, dall’abbigliamento alla cartoleria, senza dimenticare i giocattoli che hanno sin dall’inizio contribuito alla nascita del culto. Considerando che i quattro film hanno incassato più di 45 milioni solo in Italia, ci si rende conto di quanto sia davvero grande il fenomeno Transformers e a che livelli sia l’hype per il quinto capitolo della saga cinematografica Transformers: L’Ultimo Cavaliere. Un’attesa che a giorni giungerà al termine e che potrà essere ingannata divertendosi a trasformare i robot-veicoli giocattolo più amati di sempre.

telegra_promo_mangaforever_2