Le novità Bao Publishing a Lucca 2011

Pubblicato il 12 Ottobre 2011 alle 12:28

Ospiti italiani e internazionali allo stand della casa editrice nella rassegna in programma dal 28 ottobre al 1 novembre.

Saranno presenti tutti i giorni Luca Vanzella e Luca Genovese per l’anteprima di Beta.

BETA n. 1

di Luca Vanzella e Luca Genovese

Negli avveniristici anni Settanta di Beta, la guerra fredda non si fonda sull’incubo dell’olocausto nucleare, ma sulla mutua minaccia dei robot giganti a disposizione delle due superpotenze contrapposte. All’insorgere del ben più incombente pericolo dei mostri bio-meccanici che potrebbero distruggere la Terra, Stati Uniti e Unione Sovietica si alleano, per la salvezza del mondo. Toccherà a Dennis Beta, il figlio del creatore dei robot, prendere il destino dell’umanità nelle gigantesche mani di Spartacus, il robot più potente mai creato. Ma basterà? Una magistrale epopea tecno-vintage creata da Luca Vanzella e Luca Genovese. Il primo di due indimenticabili volumi, in una veste nostalgica e modernissima al tempo stesso.

 

Verrà inoltre presentato Chosp di Alessandro Barbucci.

CHOSP – DEMONI BRUTTI E CATTIVI

di Alessandro Barbucci

A Tee Ville, l’isola dove tutti sono bellissimi, solo Chosp – figlio dell’idiotico governatore e di una stella del cinema – è decisamente brutto. Non vorrà dire forse che è stato adottato o forse, addirittura, che non è umano? Con l’amica Melody, la baby sitter in incognito Wendy e l’aiuto dell’inquetante vecchietta Norma Bates, Chosp cercherà di scoprire se per caso non sia… un demone! Con una sezione introduttiva disegnata esclusivamente per BAO, quest’avventura di Chosp è interamente a colori, in grande formato, in un’edizione impeccabile, come ci si aspetta da Barbucci & BAO!

 

 

Jeff Smith sarà ospite d’onore della fiera insieme alla moglie Vijaya per promuovere una monumentale edizione di Bone in volume unico e sarà presente tutti i giorni.

BONE

di Jeff Smith

Per la prima volta in italiano in un solo volume, l’epica saga dei cugini Fone, Phoney e Smiley Bone realizzata da Jeff Smith tra il 1991 e il 2004 è finalmente disponibile. Con una nuova traduzione e arricchita dalle note di Neil Gaiman, una delle dieci opere a fumetti più importanti di tutti i tempi (Time Magazine), vincitrice di dieci premi Eisner e undici premi Harvey, racconta l’epopea di tre personaggi buffi e comici, i cugini Bone che, smarrita la via di casa, si ritrovano in una vallata sull’orlo di una guerra per l’esistenza stessa del mondo e della dimensione onirica della realtà. Disegnato in maniera allo stesso tempo semplice e dettagliatissima, Bone è un romanzo di ampio respiro, con personaggi memorabili, umorismo e pathos perfettamente bilanciati e un crescendo mozzafiato verso uno dei più bei finali della letteratura americana di tutti i tempi.

Il disegnatore newyorchese Cliff Chiang, che ha realizzato il logo della casa editrice, sarà a Lucca per presentare Greendale, il romanzo grafico basato sul concept-album di Neil Young.

GREENDALE

di Joshua Dysart, Cliff Chiang e Neil Young

All’inizio del nuovo millennio, la marcia dell’America verso una nuova guerra sembra inevitabile. Non si direbbe, nella pacifica cittadina californiana di Greendale, dove vive, sogna e ama la diciottenne Sun Green, nipote dell’uomo che ha fondato quella comunità. Sun non è come gli altri ragazzi. Le donne della sua famiglia hanno sempre avuto una strana connessione con la natura, e sono sempre morte tragicamente. E nel giorno in cui dall’altra parte del mondo cominciano a cadere le bombe, in città arriva uno straniero che solo Sun riesce a vedere. Uno straniero che promette di distruggere tutto ciò che le è caro. Ispirato dal leggendario musicista Neil Young e basato sull’omonimo album che Rolling Stone votò tra i migliori del suo anno, Greendale è una favola sul raggiungimento della consapevolezza sociale, intrisa di una speciale forma di magia.

Makkox sarà alla mostra con ben tre volumi.

LADOLESCENZA

di Makkox

Tenera, amara, divertita e dolorosa, Ladolescenza è una fase della vita dalla quale si esce solo gravemente adulti. Makkox racconta frammenti di riti di passaggio con una mano ferma e delicatissima, che ha fatto di questo volume, nella prima edizione autoprodotta dall’autore, un oggetto di culto che è andato esaurito nel giro di poche settimane. Ora BAO Publishing lo ripropone, arricchito di otto nuove pagine e di una bellissima copertina inedita, in grande formato, su carta naturale di altissima qualità, nel pieno rispetto della visione artistica di questo geniale autore. Un oggetto pensato per coccolare le mani, gli occhi e il cuore di chi lo leggerà.

 

 

POST COITUM – SATIRE DI UN TARDO IMPERO

di Makkox

Duecentocinquantasei pagine, quasi un anno di fiele, ironia e amarezza. La prima, spettacolare raccolta delle vignette pubblicate da Makkox su ilPost.it esce per BAO in un’edizione splendida, corredata da un’introduzione di Luca Bizzarri e una prefazione di Luca Sofri. Makkox al suo meglio, in una collezione imprescindibile che lo consacra come uno dei massimi nomi della satira italiana. Un libro da regalarsi e regalare.

 

 

 

SE MUORI SIAMO PARI

di Makkox

Le storie in questa nuova raccolta di Makkox essudano odio. Insegnano, molto lateralmente, a metabolizzarlo, ma non come espellerlo. È odio puro, non diluito, da maneggiare con estrema cura perché altamente volatile. Fin dal titolo, dalle prime righe della prefazione dell’autore, si capisce come covare odio sia una pratica che mira all’assoluto, al calor bianco, all’annientamento dell’oggetto di questo potentissimo, bruciante sentimento. E il segno di Makkox è perfetto per declinarlo più volte, in molteplici incarnazioni, fino a una storia rimasta fino a oggi inedita perché considerata troppo forte e scomoda per essere pubblicata.

 

 

Phil Noto e Phil Winslade interverranno per il primo volume di First Wave.

FIRST WAVE

di Brian Azzarello, Phil Noto e Phil Winslade

Debutta con questo prezioso volumetto la linea First Wave della DC Comics. Due le storie presentate in questa prima uscita: l’incontro tra Batman e Doc Savage, magistralmente dipinto da Phil Noto, e un’avventura nella quale il Cavaliere Oscuro e l’Uomo di Bronzo si scontrano con i modi spicci e senza scrupoli di uno dei più noti investigatori del mondo dei pulp novel: Avenger! Ai disegni, un Phil Winslade in stato di grazia. Due storie complete per dare inizio a un ciclo di uscite di altissimo livello qualitativo, in questo universo di eroi e avventurieri creato dal geniale Brian Azzarello. Phil Winslade sarà presente allo stand BAO Publishing durante tutta la durata della fiera, mentre Phil Noto presenzierà sabato e domenica.

 

Di seguito gli altri volumi che verranno presentati dalla casa editrice.

I SEGRETI DI BURDEN HILL

di Evan Dorkin e Jill Thompson

Pugs, Jack, Rex, Whitey e l’Orfano. Quattro cani e un gatto randagio, nominati protettori dei boschi e dei villaggi di Burden Hill dalla Società dei Cani Saggi. Perché a Burden Hill ci sono molti, troppi spiriti inquieti, anime in pena di animali morti che chiedono pace, giustizia, qualcuno che le comprenda. Una storia delicata e terrificante, scanzonata e profonda, straordinariamente umana, considerando che tutti i personaggi sono a quattro zampe. I dipinti di Jill Thompson fanno vivere gli spettri e vibrare l’autunno perenne di queste storie delle quali Neil Gaiman ha detto: “I segreti di Burden Hill sta diventando uno dei miei fumetti preferiti”.

 

 

DARK HORSE PRESENTA n. 1

Nel venticinquennale della fondazione del prestigioso editore americano Dark Horse, torna una delle migliori antologie a fumetti d’oltreoceano. Questo magazine trimestrale proporrà i nomi più amati del comicdom, alle prese con storie tutte nuove e inedite. In questo numero: Concrete di Paul Chadwick, nuovi serial a episodi di Neal Adams, Howard Chaykin e Richard Corben, una storia breve di Finder di Carla Speed McNeil, una favola horror di Mike Mignola e Guy Davis, un racconto inedito di Harlan Ellison e un’intervista esclusiva a Frank Miller, più una clamorosa anteprima di Serse, il prequel di 300!

 

 

 

LA MARCIA DEL GRANCHIO

di Arthur De Pins

Il granchio quadrato è uno degli animali più sfigati della spiaggia: può camminare solo in linea retta e, spesso, soprattutto nelle località balneari molto frequentate dagli umani, questa sua incapacità di deviare lo costringe a una vita di pericoli mortali. Quando due di questi animali scoprono di trovarsi su traiettorie ad angolo retto tra di loro, decidono di salire a turno uno sul dorso dell’altro, per poter andare ovunque desiderino. È un pensiero rivoluzionario, destinato a cambiare la loro vita, quella di un’équipe di documentaristi che li sta studiando e quella di un gruppo di attivisti di Greenpeace che faranno decisamente una brutta fine. La marcia del granchio è il capolavoro assoluto di Arthur De Pins (Il chiodo fisso, Zombillenium), un’opera travolgente e irresistibile, dolce e umoristica, insospettabilmente profonda, imperdibile.

 

NEONOMICON

di Alan Moore e Jacen Barrows

Un linguaggio con gli effetti di una droga, un agente federale sotto copertura che si perde nei meandri della propria psiche fino a diventare un efferato agente del caos, un culto segreto che venera creature che sembrano venire da un aldilà scomodamente vicino e il ritorno di Cthulhu nella nostra realtà. Alan Moore si appropria dei crismi del racconto lovecraftiano in modo originale e profondamente doloroso, creando una storia inquietante, disturbante, che sfregia l’anima nel profondo. Comprende il prologo “Il cortile”, presentato per la prima volta nella versione a colori, e una ricca sezione di materiali a corredo.

IL PICCOLO PRINCIPE – IL PIANETA DEGLI EOLIANI

di Dorison e Fayolle

L’universo è in pericolo: i pianeti muoiono uno dopo l’altro al passaggio del serpente. Il Piccolo Principe ha deciso di fermarlo! Il pianeta degli eoliani vive dell’energia del vento, che ne scalda la superficie, impedendo la glaciazione. Ma il vento si sta affievolendo e il Piccolo Principe dovrà salvare il pianeta comprendendo e sedando la lotta tra il Grande Mago dei Venti e suo figlio, Zefiro. Comincia con questo volume la serie di ventiquattro graphic novel ispirate alla serie animata in 3D che debutterà a dicembre su RAI Due! Contiene una storia esclusiva del Piccolo Principe di Moebius.

 

 

IL PICCOLO PRINCIPE – IL PIANETA DELL’UCCELLO DI FUOCO

di Dorison e Fayolle

L’universo è in pericolo: i pianeti muoiono uno dopo l’altro al passaggio del serpente. Il Piccolo Principe ha deciso di fermarlo! Perché l’uccello di fuoco si accanisce contro il popolo dei tagliatori di smeraldi? Il Piccolo Principe scopre che tutto è iniziato per la gelosia dei figli del defunto re: la principessa Feng e il principe Huang. In effetti il fratello, non sopportando l’idea che la sorella potesse ascendere al trono, si è autoproclamato re, scatenando la furia della mitica creatura, da sempre custode della legittimità del potere. In appendice, una storia del Piccolo Principe di André Juillard.

 

 

SUPERMAN – TARZAN: FIGLI DELLA JUNGLA

di Chick Dixon e Carlos Meglia

Quando l’ultimo figlio di Krypton atterra in una giungla del Diciannovesimo secolo, la leggenda di Kal-el, l’uomo che sarebbe diventato Superman, si fonde con quella di Lord Greystoke, l’uomo che sarebbe diventato Tarzan. Chuck Dixon scrive questo gioiello narrativo, sceneggiato al servizio di una delle migliori matite del fumetto mondiale: il grandissimo, compianto Carlos Meglia, al quale, a partire da questo libro, BAO Publishing dedica una library di titoli destinati a sottolinearne, una volta di più, la straordinaria grandezza. Contiene una galleria di bozzetti e copertine, con illustrazioni di Meglia, Humberto Ramos (autore della copertina) e Jason Pearson.

Articoli Correlati

La serie anime che adatta il seinen manga storico Kingdom – La Guerra dei 500 anni di Yasuhisa Hara proseguirà con la...

17/10/2021 •

18:37

HBO Max ha annunciato che sia Titans sia Doom Patrol proseguiranno con le rispettive stagioni 4. L’annuncio arriva dal DC...

17/10/2021 •

14:21

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 21 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

17/10/2021 •

12:00