Poche ore fa si è tenuta l’attesissima PC Gaming Show all’E3, e le novità e annunci interessanti sono stati diversi alcuni dei quali attesissimi.

Iniziando in ordine cronologico, la prima a prendere la scena dello show è Fireaxis con l’annuncio di XCOM 2 War of the Chosen, il nuovo DLC per il suo titolo strategico tattico. Chosen sono appunto i nuovi alieni con cui ci troveremo a combattere, e in questa espansione saranno anche presenti tre nuove e diverse fazioni: Reaper, Skirmisher e Templar.

XCOM 2 War of the Chosen uscirà per PC, PlayStation 4 e Xbox One il 29 agosto 2017.

Subito dopo è il turno di Harebrained Schemes, studio di sviluppo che ha mostrato per la prima volta un video tratto dalla campagna single player di BattleTech, uno strategico a turni con dei robottoni futuristici.

I filmati mostrati sono stati addirittura tre, un breve trailer di presentazione, un altro in cui ci viene svelato l’interno della nave spaziale Argo e infine l’ultimo in cui si vede una sessione di combattimento vero e proprio. Ricordiamo che BattleTech è atteso in una data non meglio precisata del 2017 esclusivamente per PC.

Che nella conferenza fossero i titoli strategici a farla da padrone lo si inizia a capire nel filmato gameplay di Mount & Blade 2 Bannerlord, l’attesissimo titolo che ha appassionato con gli scorsi capitoli tutti gli amanti del medioevo e dei giochi di ruolo.

Ma il titolo strategico veramente atteso da tutti è stato Total War Warhammer 2, presentato dalla Creative Assembly con un filmato di gioco e una quest battle, che è stata giocabile all’interno dell’evento. La data d’uscita prevista è quella dell’inizio d’autunno il 28 settembre 2017.

 

Oltre a questo è stata anche annunciata l’esclusiva Serpent God Edition che conterrà al suo interno:

  • Race Pack DLC per Total War: Warhammer: un nuovo pacchetto delle razze per il primo gioco della trilogia. Aggiunge una nuova razza, due nuovi Lord leggendari e offre nuove unità con delle meccaniche uniche. Sarà inoltre giocabile prima dell’uscita di Total War: Warhammer II;
  • Sfera Puzzle effetto pietra: un gioco rompicapo a forma di sfera che attraverso la risoluzione si schiuderà mostrando il tesoro contenuto al suo interno, ma ci vorrà saggezza, abilità e scaltrezza per riuscirci;
  • Totem effetto ossa: All’interno della sfera è nascosta una selezione di Totem in materia simil osso provenienti dalle giungle esotiche di Lustria;
  • Art book: gioia e delizia di ogni illustratore ed amante dell’arte in generale, ecco una grande raccolta di concept art esclusivi, dei moltissimi personaggi,  guerrieri e ambientazioni di Total War: Warhammer II;
  • Custodia in metallo: un pregevole contenitore in lega per proteggere il disco di gioco da danni accidentali più o meno fortuiti cesellata in maniera sopraffina in ogni sua parte;
  • Guida Strategica esclusiva: Una guida strategica per Total War: Warhammer II, come ogni libro di questo genere che si rispetti, è ricco di informazioni utili per iniziare la nostra avventura con le nuove razze giocabili, e ci offre preziosi consigli per riuscire ad averla vinta e dominare il nemico nei campi di battaglia;
  • Stickers: immancabili in ogni special edition, avremo questi artwork adesivi raffiguranti le quattro razze giocabili;
  • Mappa su tela con artwork stilizzato degli Uomini Lucertola: una bellissima mappa in tela del Nuovo Mondo dove poter meglio pianificare le nostre conquiste e ammirare i nostri possedimenti;
  • Saurus Blade Necklace con chiavetta USB 8GB: Una replica dettagliata dell’arma dei potenti guerrieri di Saurus, un ciondolo ma anche un’utilissima pennetta USB per salvare i nostri file;

Ma oltre a questa esclusivissima Serpent God Edition, ci sarà la disponibilità, per coloro che non sono riusciti a procurasi la prima, di una Limited Edition presso altri distributori esclusivi. Questa versione prevede unicamente la custodia in metallo e la Guida Strategica compresi nella Serpent God Edition.

Successivamente è stato annunciato l’evento The Summer Sideshow per Killing Floor 2, il violento sparatutto sviluppato da Tripwire Interactive, per PC e PlayStation 4.

In questo evento, che si terrà oggi, 13 giugno, saranno introdotte diverse novità, come la nuova mappa Tragic Kingdoms, nuovi elementi accessori da sbloccare e la modalità Weekly Outbreak, in cui ci saranno delle sfide settimanali e nelle quali si potranno vincere delle ricompense rare.

Subito dopo sul palco è stato mostrato un video di un promettentissimo titolo, di cui forse si è parlato troppo poco, stiamo parlando di The Last Night. Si tratta di un titolo piuttosto particolare, un open world 2D con una veste grafica in pixel art, con un’atmosfera dark e retrò e un’ambientazione futuristica dove le macchine hanno preso il sopravvento sull’essere umano.

Un titolo che invece è stato presentato con grande entusiasmo, ma che non fa parte dei videogiochi di gran blasone, è GriftLands. Realizzato da Klei Entertainment, questo titolo è un mix tra un gioco di ruolo e un’avventura grafica dall’aspetto cartoonoso, in cui ci sono fasi di navigazione su mappa e combattimenti, inframezzati da lunghe fasi narrative, con molta l’attenzione riservata ovviamente al sonoro, ai disegni e sui tagli cinematografici ad effetto.

GriftLands è attualmente in fase di sviluppo e si presume che uscirà verso la fine dell’anno o inizio 2018 esclusivamente per PC.

Un altro titolo piuttosto atteso è stato quello presentato dallo sviluppatore Boss Key Productions, che ha annunciato l’uscita di LawBreakers per Playstation 4 e Windows PC il prossimo 8 agosto 2017 al prezzo di 29,99$. Il videogame sarà già prenotabile attraverso il Playstation Store e Steam a partire da oggi, 13 giugno.

Inoltre una beta per PC, dal nome Rise Up, si terrà a partire dal 28 giugno fino al 3 luglio. Questa includerà moltissime novità tra cui la mappa Vertigo e la nuova modalità Uplink.

Sul finale dello show, quando ormai le migliori cartucce sembravano essere sparate, a sorpresa è stato lanciato il cinematic trailer dell’attesissimo Middle-Earth Shadow of War, il seguito di Middle-Earth Shadow of Mordor, di cui è stata annunciata l’uscita per il 10 ottobre 2017.

https://www.youtube.com/watch?v=v2SmUH1eBiM

Ma forse la vera bomba di tutta la presentazione, che è esplosa inaspettata a pochi minuti dalla fine dello show è stato l’annuncio, da parte di Microsoft, di Age of Empires Definite Edition, per celebrare i vent’anni del franchise.

Uno dei titoli strategici più famosi e giocati della storia dei videogames torna in una sfavillante veste grafica a 4K UHD, soundtrack list completamente rimasterizzata, la possibilità di zoommare sul campo di battaglia, un gameplay totalmente ridefinito e la possibilità di giocare in multiplayer anche con i giocatori Xbox. Infine c’è anche la possibilità di iscriversi al Beta Test al sito qui linkato.

telegra_promo_mangaforever_2