Ricordiamo il grande Adam West a pochi giorni dalla sua scomparsa.

Con la morte di Adam West se ne va un’icona del mondo geek. Un Batman sobrio e bonaccione ma anche risoluto e pronto all’azione, un Batman colorato e divertente che aprirà la porta ad altri attori che interpretando gli eroi della DC Comics diverranno icone popolari come Lynda Carter o Christopher Reeve.

Mi verrebbe da citare la seminale storia di Neil GaimanCos’è Successo al Cavaliere Oscuro e se dovessi idealmente dare il mio ricordo di Adam West lo ringrazierei per le mattinate d’estate in cui la colazione era una bat-colazione grazie alle repliche della serie in onda su TMC.

Grazie Adam! Sei il Bat-papà di tutti noi e di chi dopo di te ha vestito i panni del Crociato Incappucciato.

Eccovi i 10 migliori episodi di Batman ’66!

10. The Joker Is Wild/Batman Is Riled (stagione 1, episodi 5 & 6)

Il Joker, interpretato in maniera sagace da Cesar Romero, fugge di prigione e decide di smascherare pubblicamente Batman ma il Principe Pagliaccio del Crimine riesce a fuggire grazie alla propria…Utility Belt!

Piccola curiosità Joker si traveste dal clown Pagliacci – che verrà ripreso poi in Watchmen – e la maschera che utilizza è identica a quella che il Joker/Heath Ledger utilizzerà nella prima scena di The Dark Knight, secondo capitolo della trilogia di Nolan.