I 10 migliori episodi di Batman ’66

Pubblicato il 12 Giugno 2017 alle 16:25

Ricordiamo il grande Adam West a pochi giorni dalla sua scomparsa.

Con la morte di Adam West se ne va un’icona del mondo geek. Un Batman sobrio e bonaccione ma anche risoluto e pronto all’azione, un Batman colorato e divertente che aprirà la porta ad altri attori che interpretando gli eroi della DC Comics diverranno icone popolari come Lynda Carter o Christopher Reeve.

Mi verrebbe da citare la seminale storia di Neil GaimanCos’è Successo al Cavaliere Oscuro e se dovessi idealmente dare il mio ricordo di Adam West lo ringrazierei per le mattinate d’estate in cui la colazione era una bat-colazione grazie alle repliche della serie in onda su TMC.

Grazie Adam! Sei il Bat-papà di tutti noi e di chi dopo di te ha vestito i panni del Crociato Incappucciato.

Eccovi i 10 migliori episodi di Batman ’66!

10. The Joker Is Wild/Batman Is Riled (stagione 1, episodi 5 & 6)

Il Joker, interpretato in maniera sagace da Cesar Romero, fugge di prigione e decide di smascherare pubblicamente Batman ma il Principe Pagliaccio del Crimine riesce a fuggire grazie alla propria…Utility Belt!

Piccola curiosità Joker si traveste dal clown Pagliacci – che verrà ripreso poi in Watchmen – e la maschera che utilizza è identica a quella che il Joker/Heath Ledger utilizzerà nella prima scena di The Dark Knight, secondo capitolo della trilogia di Nolan.

09. Zelda The Great/A Death Worse Than Fate (stagione 1, episodi 9 & 10)

Batman e Robin sono sulle tracce di una misteriosa ladra che ogni anno rapina le banche di Gotham con un trucco di magia sempre nuovo in realtà questa volta il trucco è più elaborato e culmina con una trappola mortale per il Dinamico Duo…

08. An Egg Grows In Gotham/The Yegg Foes In Gotham (stagione 2, episodi 13 & 14)

Vincent Price porta sul piccolo schermo quello che è il miglior villain creato per Batman ’66 ovvero il pittoresco Egghead. Egghead trova un cavillo nella carta costituzionale di Gotham prendendo il controllo della città e dichiarando fuorilegge il Dinamico Duo. Batman e Robin allora dovranno aguzzare l’ingegno per battere il villain sia sulla carta che nel confronto finale.

07. Hi Diddle Riddle/Smack in the Middle (stagione 1, episodi 1 &2)

Dovremo attendere la versione cartacea di Scott Snyder per ritrovare un Riddler così pericoloso come quello interpretato da Frank Gorshin che elabora un ingegnoso piano per sbarazzarsi di Batman ovvero rapire Robin e sostituirlo con la sua assistente.

06. The Penguin Goes Straight/Not Yet, He Ain’t (stagione 1, episodi 21 & 22)

Il Pinguino convince l’opinione pubblica di essersi definitivamente riformato – qualcuno ha detto Batman Returns? – pur di attirare Batman e Robin in una trappola mortale ma il Dinamico Duo ha già capito le intenzione del criminale e si fa catturare sicuro di poterlo smascherare.

05. Enter Batgirl, Exit Penguin (stagione 3, episodio 1)

Nella terza ed ultima stagione viene introdotta la bellissima Yvonne Craig nei panni di Barbara Gordon/Batgirl.

Il Pinguino decide di aggirare la legge sposando la figlia del Commissario Gordon, Barbara appunto, per questo la rapisce e la conduce nel suo nascondiglio quando Batman e Robin correranno in suo aiuto però rimarranno intrappolati e solo il provvidenziale intervento di Batgirl li aiuterà a liberarsi e riportare il Pinguino al fresco!

04. Instant Freeze/Rats Like Cheese (stagione 1, episodi 7 & 8)

Mister Freeze aveva debuttato solo pochi anni prima nei fumetti come Mister Zero ed il personaggio viene “modificato” per essere più appetibile per i telespettatori con risultati apprezzabili grazie anche all’interpretazione di George Sanders.

Freeze, costretto a vivere a -50° e ladro attratto dai diamanti, decide di rapire un giocatore di baseball per utilizzarlo come merce di scambio con Batman che decide di consegnarsi al villain sicuro della capacità di Robin nel liberarlo.

03. Surf’s Up! Joker’s Under! (stagione 3, episodio 10)

Campy..lezioso, ingenuo. Uno degli aggettivi con cui viene descritto Batman ’66 e questo episodio racchiude tutta la divertente ingenuità di questa serie con il Joker che rapisce un campione di surf e Batman costretto a batterlo proprio in una gara di surf…

02. The Zodiac Crime/The Joker’s Hard Times/The Penguin Declines (stagione 2, episodi 37, 38 & 39)

Il Joker , con l’aiuto del Pinguino, vuole commettere 12 crimini diversi ispirati ai segni zodiacali che dovrebbero culminare con l’avvelenamento dell’acquedotto di Gotham – qualcuno ha detto Batman Begins? – per trasformare le riserve idriche di Gotham in gelatina alla frutta…sulla strada dei due criminali ovviamente ci sarà il Dinamico Duo.

01. The Purr-fect Crime/Better Luck Next Time (stagione 1, episodi 19 & 20)

Forse mai come in Batman ’66 la tensione fra Batman e Catwoman è resa alla perfezione. In questi due episodi Batman viene costretto dalla Felina Fatale a compiere scelte difficili pur di salvare Robin addirittura dovrà affrontare una tigre.

Julie Newmar sensuale e pericolosa rimarrà, fino all’arrivo di Michelle Pfeiffer, la miglior interprete del personaggio.

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27