La Bibbia di American Gods: una piccola guida per conoscere tutte le divinità

Pubblicato il 11 Giugno 2017 alle 16:25

Se volete conoscere tutto il pantheon mitologico alla base della serie tv American Gods, allora questa piccola “bibbia” è quello che fa per voi!

Prodotta da Starz, la serie tv tratta dall’omonimo romanzo scritto da Neil Gaiman sta per raggiungere la conclusione della prima stagione. Noi di MangaForever abbiamo pensato che potesse farvi comodo un breve promemoria sulle varie divinità che popolano lo strano e affascinante mondo fantasy/mitologico adattato per la televisione da Bryan Fuller e Michael Green.

Perciò mettetevi comodi – un bell’idromele fresco alla Mad Sweeney potrebbe fare al caso vostro col caldo alle porte – e godetevi la piccola guida di MangaForever per conoscere tutte le divinità di American Gods.

Mr. Wednesday (Ian McShane)

Risultati immagini per mr. wednesday

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Mitologia Norrena e Germanica

Altri nomi: Gimnir, Odino, Herian

Descrizione: quando lo incontriamo per la prima volta finge di essere soltanto un anziano un po’ rincitrullito che sta prendendo un aereo; in realtà è Odino, l’Altopadre della mitologia nordica, dio della sapienza, dell’ispirazione artistica, della guerra e della vittoria; figlio di Borr e di Bestla, marito della dea Frigg e padre di Thor, la sua missione è quella di sconfiggere i Nuovi Dei e tornare ad essere venerato dal mondo come accadeva una volta.

Bilquis (Yetide Badaki)

Risultati immagini per bilquis

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Cristiano/Islamico

Altri nomi: Machedà, Regina di Saba

Descrizione: un tempo divinità dell’amore e del sesso, oggi Bilquis lavora in America come prostituta; accoglie nel suo letto sia uomini che donne, e trae la sua forza attraverso l’orgasmo, al termine del quale consuma i suoi amanti risucchiandoli all’interno del suo corpo attraverso la propria vagina.

Czernobog (Peter Stormare)

Risultati immagini per czernobog

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Slavo

Altri nomi: Diabolous, Zherneboh

Descrizione: divinità misteriosa spesso associata all’oscurità di cui si sa ancora molto poco; l’unica cosa sulla quale gli studiosi concordano è che si tratti di un dio maligno, il cui nome viene menzionato soltanto nella Chronica Slavorum, un antico testo redatto da un prete tedesco ai tempi in cui i polabi e i vendi (antiche stirpi degli slavi) resistevano ai moti di cristianizzazione del XII secolo. Compare sotto forma di demone nel capolavoro Disney Fantasia (1940), durante la sequenza Una Notte Sul Monte Calvo. 

Mr. Nancy (Orlando Jones)

Risultati immagini per mr nancy

Tipologia: Vecchio Dio

Pantheon: Africano

Altri nomi: Anansi, Ananse, Kweku Anans

Descrizione: Figura molto controversa appartenente alla mitologia delle tribù dell’Africa dell’ovest, che lo descrivono a volte come un eroe culturale, altre volte come un dio dell’inganno; figlio di Nyame, dio del cielo, Anansi è incaricato da suo padre di portare la pioggia sul mondo, ma secondo alcune leggende è egli stesso il creatore del cielo, della luna, del sole e delle stelle; spesso assume la forma di un ragno ed è protagonista di molte fiabe (è anche il padre dei protagonisti del romanzo I Ragazzi di Anansi, spin-off di American Gods scritto sempre da Gaiman).

Easter (Kristin Chenoweth)

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Germanico

Altri nomi: Eostre, Ostara

Descrizione: divinità germanica positiva legata a vari aspetti che rimandino al rinnovarsi della vita, come la fertilità, la primavere e la lepre, rapida nel riprodursi; citata nel De Temporum Ratione viene associata all’Est in quanto sarebbe colei che, dando il via alla vita, fa sorgere il sole; dal suo nome deriva anche il termine “equinozio di primavera”, che i popoli germanici definivano con la parola “Ostara” (da qui il termine “oster”, “pasqua” in tedesco, e anche “easter”, che in inglese equivale sia a pasqua che a primavera).

Low Key Lyesmith (Jonathan Tucker)

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Nordico

Altri nomi: Loki, Loptr,

Descrizione: dio della grande astuzia, degli inganni, è una figura ambigua appartenente alla mitologia norrena che in alcuni miti viene descritto come eroe (grazie alla sua abilità d’ingegno riesce a salvare le altre divinità compagne d’avventura) mentre in altri viene descritto come ingannatore, cospiratore, come dio oscuro che trama nell’ombra senza mai sporcarsi le mani; compare soltanto nel primo episodio della serie, durante le prime scene in cui Shadow è in carcere.

Mr. Ibis (Demore Barnes)

 Risultati immagini per mr. ibis american gods

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Egizio

Altri nomi: Thoth, Toth, Thot

Descrizione: dio della luna, della magia e della scrittura, del tempo e della matematica; il suo culto si diffuse soprattutto ad Ermopoli, capitale del 15esimo distretto dell’Alto Egitto, dove venne rappresentato per la prima volta con le sembianze dell’ibis;  spesso si reca nel regno dei morti per aiutare Osiride nella pratica della psicostasia; è proprio in questa veste di aiutante che lo ritroviamo in American Gods, dove lavora per Mr. Jacquel, aka Anubi.

Mr. Jacquel (Chris Obi)

 Risultati immagini per mr. jacquel

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Egizio

Altri nomi: Anubi, Anubis, Inepu, Anepu

Descrizione: il dio dei morti e dell’oltretomba, della mummificazione e dei cimiteri; in American Gods fa visita ai mortali appena defunti per guidarli nell’aldilà e giudicare le loro vite attraverso la psicostasia; ovviamente, nel mondo reale gestisce un obitorio, insieme al collega Mr. Ibis.

Jesus (Jeremy Davies)

Risultati immagini per jesus mexican american gods

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Cristiano

Altri nomi: Cristo, Re

Descrizione: ci sono diverse versioni di Gesù nel mondo di American Gods, e queste variano in base al contesto e/o alle persone che lo venerano: c’è il Gesù nero degli afroamericani, un Gesù che vive in Afghanistan dove viene bistrattato dalla popolazione non-cristiana, e c’è il Gesù Messicano, l’unico finora apparso nella serie tv.

Le sorelle Zoryas (Cloris Leachman, Martha Kelly, Erika Kaar)

Risultati immagini per zoryas sister

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Slavo

Altri nomi: Stella della Sera, Stella del Mattino, Stella della Mezzanotte

Descrizione: nella mitologia slava tradizionale, le sorelle Zorya sono soltanto due; conosciute come Aurore, sono dee guardiane che sorvegliano la divinità malvagia Simargl, incatenata alla stella polare nella costellazione dell’Orsa Minora; nel suo romanzo Neil Gaiman ha aggiunto una terza sorella, la più giovane, Stella di Mezzanotte, che nella mitologia slava tradizionale compare soltanto in pochissimi miti.

Vulcano (Corbin Bernsen)

 Risultati immagini per vulcan american gods

Tipologia: Vecchi Dei

Pantheon: Romano

Altri nomi: Volkanus, Mulciber, Efesto (nella tradizione greca)

Descrizione: nella tradizione romana Vulcano è il dio che forgia le folgori di Zeus, e colui che porta il fuoco distruttore sulla terra; nel mondo di American Gods, sebbene appartenga ai Vecchi Dei, è ancora molto potente e venerato, in quanto ha saputo sfruttare la sua abilità di costruttore di armi per integrarsi nella società moderna; trae il suo potere da ogni vittima di un conflitto con armi da fuoco.

Mad Sweeney (Pablo Schreiber)

Risultati immagini per mad sweeney

Tipologia: Leprecauno

Pantheon: Irlandese

Altri nomi: folletto, gnomo irlandese

Descrizione: nella mitologia irlandese i leprecauni appartengono al popolo delle fate, gli abitanti magici che popolavano le isole britanniche prima dell’arrivo dei Celti; vengono spesso descritti come anziani dispettosi che trovano soddisfazione nel burlare il prossimo, e che non possono fuggire se fissati negli occhi; una delle più celebri storie sul loro conto è quella secondo la quale i leprecauni usino nascondere il proprio tesoro alla fine di un arcobaleno; in American Gods ha erroneamente dato via la sua moneta porta-fortuna, e adesso è costantemente vittima della malasorte.

Jinn (Mousa Kraish/ Omid Abtahi)

Risultati immagini per jinn american gods

Tipologia: Genio

Pantheon: Preislamico, Musulmana

Altri nomi: jinn, goblin

Descrizione: mitologica creatura di fuoco, a volte maligna a volte benigna, che secondo la tradizione conosce e può esaudire i desideri più reconditi di ogni persona; nel mondo di American Gods lavora come tassista e si trasferisce nel corpo di un suo passeggero, Salim.

Buffalo

Tipologia: creatura magica

Descrizione: appare nei sogni di Shadow poco prima che il protagonista inizi il suo viaggio attraverso l’America al fianco di Mr. Wednesday.

Technical Boy (Bruce Langley)

Tipologia: Nuovi Dei

Descrizione: il membro più giovane dei Nuovi Dei, eppure probabilmente il più forte; il suo dominio comprende ogni apparato tecnologico e digitale, dai quali trae il suo potere; può creare degli sgherri digitalizzati senza volto che utilizza per i lavori sporchi (come attentare alla vita di Shadow nel primo episodio).

Media (Gillian Anderson)

Risultati immagini per media american gods

Tipologia: Nuovi Dei

Descrizione: è la personificazione antropomorfa della televisione, e può apparire sia all’interno degli schermi tv sia in versione fisica, assumendo le sembianze di varie celebrità del passato (l’abbiamo vista impersonare Marilyn Monroe e David Bowie); fra i Nuovi Dei sembra quella più affabile, e predilige l’arte della persuasione alla violenza; vuole reclutare Shadow e convincerlo a tradire la causa di Mr. Wednesday.

Mr. World (Crispin Glover)

Tipologia: Nuovi Dei

Descrizione: il leader dei Nuovi Dei; trae il suo potere dalle persone che credono nelle teorie cospirazioniste, e i suoi intenti sono ancora misteriosi (un eufemismo per dire che dirvi di più sarebbe uno SPOILER!)

Avete trovato utile questa guida? Quali sono i vostri personaggi preferiti? Fatecelo sapere nei commenti, e ricordatevi di seguire American Gods con MangaForever: ogni settimana potete trovare la recensione del nuovo episodio sul nostro sito o sulle nostre pagine ufficiali di Facebook e Twitter.  

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha concluso l’epico scontro tra Goku e Gohan nell’arc Super Hero del manga, ma ha lasciato i fan...

23/03/2024 •

08:07

Questo aprile, una parata di creatori all-star si unirà all’attuale team di Daredevil, Saladin Ahmed e Aaron Kuder, per...

22/03/2024 •

18:30

Dragon Ball Super è tornato con un nuovo capitolo per ufficialmente concludere l’arco Super Hero, e con esso ha sfatato...

22/03/2024 •

17:19