Naruto: la serie animata sarà trasmessa di nuovo in Giappone in alta definizione, ecco la data di debutto

Pubblicato il 2 Giugno 2017 alle 19:10

La prima serie animata (e forse anche la prima parte della seconda) arriva in alta definizione!

Era il lontano ottobre del 2002 quando in Giappone, per la prima volta, andava in onda su TV Tokyo il primissimo episodio della serie animata di Naruto, la quale ha considerevolmente conferito aiuto al successo del grande manga di Masashi Kishimoto. La prima serie animata è composta da 220 episodi (inclusi sia episodi filler che canonici) ed è stata trasmessa sino al 2007.

Dati gli anni e le tecnologie corrispondenti, tutti i 220 episodi erano stati realizzati in formato 4:3 a definizione standard, in altre parole in una risoluzione molto più bassa e meno performante rispetto ai prodotti attuali. Semplicemente un prodotto che nei primi anni 2000 ha continuato, e continua, a far appassionare gli amanti degli anime.

Col 221° (o 1°) episodio siamo passati a Naruto Shippuden, ovvero la serie animata basata sulla seconda parte del manga, e la stessa bassa risoluzione si è protratta sino all’episodio 53 (compreso). Infatti, a partire dall’episodio 54 sino alla fine della serie, con la puntata numero 500, gli episodi sono stati trasmessi in alta definizione e nel formato widescreen 16:9.

Dopo aver costruito questo excursus, possiamo finalmente arrivare al punto: anche la prima serie dell’anime Naruto arriverà finalmente in edizione rimasterizzata in alta definizione 1080p. A confermarlo ci ha pensato Animax, emittente giapponese, la quale trasmetterà tutti gli episodi, dal primissimo, (presumibilmente, al momento, solo quelli non in alta definizione) a partire dal 24 giugno.

Animax ha confermato che gli episodi non saranno ricreati da 0, ma semplicemente sarà una remaster dalla definizione standard a quella alta (esattamente come il procedimento utilizzato recentemente per i videogiochi), perciò il risultato finale sarà un prodotto più pulito, cristallino e moderno, ma gli errori di animazione e le impostazioni principali della produzione originale torneranno a farsi sentire.

Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Chi non vede l’ora di rivivere gli esami di selezione dei Chunin o il salvataggio di Sasuke con una grafica completamente moderna e in alta definizione? L’esperienza visiva sarà sicuramente diversa.

Al momento non sappiamo se verranno rimasterizzati anche i primi 53 episodi di Naruto Shippuden che, come abbiamo anticipato prima, sono gli unici, della seconda serie animata, a confluire nel formato standard. Non appena ne sapremo di più vi aggiorneremo.

Fonte: comicbook.com

Articoli Correlati

Nel 2019 al San-Diego Comi-con il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato il Film su Blade avente per...

04/09/2021 •

11:00

  Al San Diego Comic-Con del 2019, i Marvel Studios hanno annunciato il film Doctor Strange In The Multiverse of...

04/09/2021 •

10:00

Black Panther: Wakanda Forever dovrà fare i conti come sappiamo purtroppo, con l’assenza di Chadwick Boseman. Ovviamente la...

04/09/2021 •

09:00