I 10 migliori episodi di The Batman

Pubblicato il 2 Giugno 2017 alle 12:00

The Batman tornerà in onda da lunedì 5 giugno su Italia 2.

In concomitanza con il ritorno in TV, da lunedì 5 giugno alle 11.30 su Italia 2, di The Batman ripercorriamo la storia della serie del 2004 attraverso i suoi 10 migliori episodi.

Prima però alcune curiosità: in Italia sono stati trasmessi solo 52 dei 65 episodi totali della serie, nella versione originale il Joker è doppiato dall’attore Kevin Michael Richardson, l’unico attore di colore finora ad aver doppiato il Principe Pagliaccio del Crimine, il character design fu affidato Jeff Matsuda che si era occupato di Jackie Chan Adventures.

The Batman segue una propria continuity, è slegata quindi alla seminale Batman: The Animated Serie, anche se l’inizio ricorda molto da vicino quello di Batman Begins. I villain di Batman vengono riletti in chiave molto moderna come Joker, che assume un design molto animalesco, o Riddler il cui design fu ispirato dalla rockstar Marylin Manson.

10. The Rubber Facy of Comedy/ The Calyface of Tragedy (Il Volto Gommoso della Commedia/Il volto d’Argilla della Tragedia) stagione 1 episodi 12 & 13

Alla fine della prima stagione viene introdotto un nuovo Clayface, un agente di polizia su cui il Joker ha compiuto degli esperimenti che l’hanno poi trasformato nel mostro d’argilla.

Rispetto al resto della prima stagione questi due episodi hanno un tono molto dark, che ricordano Batman: TAS, e si avvicinano molto come concept a The Killing Joke con il Joker che tortura psicologicamente il disgraziato agente.

09. Riddled (Enigmi) stagione 2 episodio 2

Riddler, l’Enigmista, viene riletto egregiamente in The Batman e seppur il look potrà non incontrare il favore di tutti in questo episodio la sua caratterizzazione è perfettamente minacciosa ed incombente non dal punto di vista fisico ma psicologico ovviamente.

Batman dovrà infatti aguzzare di molto l’ingegno per risolvere gli indovinelli collegati alle bombe sparse per Gotham City…

08. The Big Chill (Il Grande Fredd) stagione 1 episodio 5

Di tutti i villain reintrodotti in The Batman, Mister Freeze è quello riletto sicuramente meglio. Abbandonata l’aura tragica di Batman: TAS, Freeze diventa un cattivo spietato con le “nuove origini” direttamente collegata all’operato del Cavaliere Oscuro che mettono i due faccia a faccia da un un inedito punto di vista.

07. Rumors (Rumors) stagione 4 episodio 11

Un nuovo villain compare a Gotham, Rumor, ed inizia a catturare tutti i nemici di Batman per giustiziarli.

Batman dovrà intervenire e liberare i suoi nemici e prima di arrivare a Rumor dovrà però metterli KO; in una delle scene d’azione migliori di tutta la serie Batman e Robin affronteranno pressoché tutta la galleria dei loro nemici.

Un episodio solidissimo che pone al centro dell’attenzione la più classiche delle questioni: “perché Batman non uccide?”

06. The Breakout (Fino all’Ultimo Minuto) stagione 4 episodio 6

Episodio tutta dedicato a Batgirl e Robin.

I due dovranno evitare che gli scagnozzi di Black Mask lo liberino dalla centrale di polizia di Gotham, un episodio che ricorda in alcuni passaggi quella che sarà poi la trama del videgame Arkham Asylum.

05. The Batman/Superman Story (inedito in italia) stagione 5 episodi 1 & 2

Dopo la tentata invasione aliena della quarta stagione, Lex Luthor crea un esercito di robot per conquistare il mondo ma non prima di aver soggiogato Superman. Toccherà a Batman far rinsavire l’Uomo d’Acciaio e sventare il piano di Luthor.

Uno dei migliori team-up in assoluto fra i due personaggi anche perché riesce a catturare la portata “fisica” dello scontro cosa che poi avrebbe fatto solo in tempi recenti Batman v Superman.

04. Strage Minds (Mente Disturbata) stagione 2 episodio 12

Questo episodio ricorda vagamente Inception pur essendo stato trasmesso qualche anno prima.

Pur di salvare una agente di polizia Batman decida di collegarsi ad una macchina sperimentale creata da Hugo Strange capace di entrare nella mente del Joker ovviamente il viaggio sarà allucinato e Batman dovrà lottare strenuamente per uscirne sano e salvo.

03. Strange New World (Il Nuovo Mondo di Strange) stagione 4 episodio 5

L’incontro fra Batman e Robin ed il sinistro Dottor Hugo Strange culmina con una…epidemia zombie!

In un crescendo di azione e tensione il twist finale di questo episodio è probabilmente uno dei migliori mai realizzati per un Batman animato…

02. Artifacts (Reperti Archeologici) stagione 4 episodio 7

Ispirato vagamente a The Dark Knight Returns questo episodio è ambientato in un futuro dove Batman è ritenuto pura leggenda e Mister Freeze minaccia di gettare Gotham in una nuova Era Glaciale. A ritroso riscopriamo così la “battaglia finale” fra Batman e Freeze.

Un tributo all’idea di legacy di cui Batman soprattutto in epoca moderna ha attinto a piene mani.

01. The Joining Part 1 & 2 (L’Invasione dei Joining) stagione 4 episodi 12 & 13

Batman scopre che le Wayne Industries stanno costruendo segretamente un’arma di distruzione di massa per una razza aliena che sta sostituendo gli esseri umani con dei robot!

Il Cavaliere Oscuro allora dovrà allearsi con Martian Manhuter – ottimo il loro team-up – per sventare l’invasione ma non senza l’aiuto inaspettato di alcuni villain come Mister Freeze ed il Joker.

La Quarta Stagione rimane la migliore di tutta la serie.

 

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27