I 10 migliori episodi di Superman: The Animated Series

Pubblicato il 1 Giugno 2017 alle 13:00

Superman: The Animated Series tornerà in onda da lunedì 5 giugno su Italia 2.

In concomitanza con il ritorno in TV, da lunedì 5 giugno alle 12 su Italia 2, di Superman: The Animated Series ripercorriamo la storia di questa mitica serie ideata da Bruce Timm nel 1996 attraverso i 10 migliori episodi.

10. The Last Son of Krypton (L’ultimo Figlio di Krypton) – stagione 1 episodi 1,2 & 3

Si parte subito con un trittico di episodi che rinarrano le origini del personaggio: dalla distruzioni di Krypton passando per l’adolescenza di Clark fino all’arrivo a Metropolis e alla decisione di diventarne il campione. Nel corso degli episodi vengono anche introdotti quelli che poi saranno di fatto i villain ricorrenti della serie ovvero Lex Luthor e Brianiac.

Seppur tutto il character design è in pieno stile Timm, ricordiamo che Superman: TAS è cronologicamente successiva a Batman: TAS, è innegabile riscontrare l’influenza del grande John Byrne e della sua seminale Man of Steel miniserie con la quale nel 1986 aveva rilanciato Superman dopo Crisi sulle Terre Infinite.

09. Main Man (L’ultimo Czarniano) stagione 1 episodi 9 & 10

Forti ancora della relativa popolarità del personaggio, siamo pur sempre nel 1996, gli sceneggiatori decidono di introdurre Lobo, lo spietato cacciatore di taglie, nell’universo animato di Superman centrando il bersaglio con un episodio divertente, ricco d’azione in cui i due dovranno fuggire dal misterioso The Collector – un collezionista di esemplari unici.

Alla fine questo episodio risulta di fatto il miglior incontro fra i due personaggi.

08. Speed Demons (L’uomo più veloce del mondo) stagione 2 episodio 4

Una classico della Silver Age viene animato per questo divertente episodio in cui viene introdotto The Flash, qui Wally West, per una corsa intorno al mondo contro Superman. I due ovviamente finiranno per allearsi contro Weather Wizard.

La caratterizzazione di Flash non è delle migliori ma è il primo timido tentativo di introdurre altri eroi, oltre Batman, nell’universo animato cosa che porterà poi a quel gioiello che è Justice League Unlimited.

07. Brave New Metropolis (L’altra dimensione) stagione 2 episodio 12

Lois Lane viene catapultata in una dimensione parallela dove la sua morte ha causato una alleanza fra Superman e Lex Luthor i quali hanno creato uno stato di polizia.

Un “elseworld” animato dall’ottima fattura, bellissima qui la versione di Jimmy Olsen, declinato poi in varie salse da Red Son fino alla trama del videogame Injustice.

06. Ghost in the Machine (La ribellione di Brainiac) stagione 2 episodio 14

Brainiac e Luthor si alleano per sconfiggere definitivamente l’Uomo d’Acciaio ovviamente con scarsi risultati. Quello che però non passa inosservato di questo episodio è la maestria con cui gli autori tratteggiano i due villain che durante tutto l’episodio anziché stringere una vera alleanza cercando di sfruttarsi a vicenda.

05. World’s Finest (I migliori del mondo) Stagione 2 episodi 16,17 & 18

Uno dei migliori team-up fra le due icone è questo trittico di episodi in cui Luthor si allea con il Joker nel tentativo di sbarazzarsi definitivamente di Superman.

Quello che funziona alla perfezione qui è il contrasto fra Superman e Batman e l’interazione fra Bruce Wayne e Clark Kent con Lois Lane a fare da ago della bilancia.

Ottime anche le scene d’azione con una sequela di robot creati dalla mente di un Luthor ispiratissimo.

04. Apokolips… Now! (Apokolips… Now!) stagione 2 episodi 25 & 26

Pur tutta la seconda stagione Darkseid, il temibile tiranno di Apokolips, era stata una minaccia incombente che non si era però mai palesata. In questi due episodi assistiamo al tentativo di invasione delle forze di Apokolips respinte a fatica da Superman, aiutata da Orion, ma non senza un estremo sacrificio…

03. Little Girl Lost (Supergirl) stagione 2 episodi 27 & 28

La seconda stagione termina con una coppia di episodi tutta azione in cui viene introdotta Supergirl – una versione a metà fra quella di Peter David e quella “classica” che verrà ripresa una manciata di anni dopo da Jeph Loeb.

La Ragazza d’Acciaio dovrà guadagnarsi la fiducia di sua cugino sul campo e quale occasione migliore se non quella di salvarlo dalle grinfie di Granny Goddess e delle sue Furie?

Kara diventerà comprimaria fissa della serie seppur non baciata da un character design accattivante.

 

02. Knight Time (Batman in pericolo) stagione 3 episodio 2

Episodio davvero particolare visto che Superman dovrà impersonare…Batman!

Il Cavaliere Oscuro è scomparso e toccherà all’Azzurrone aiuterà Robin a tenere a bada i villain di Gotham City ma anche a risolvere il mistero dietro la scomparsa dell’eroe.

01. Legacy (Attacco alla Terra) stagione 3 episodi 12 & 13

La serie si conclude con un’altra invasione da parte di Apokolips che questa volta sembra riuscire anche perché il campione di Darkseid è…Superman!

L’eroe è caduto vittima di un profondo lavaggio del cervello e prima di rinsavire, per merito di Kara e Lois, l’invasione della Terra è quasi completata; fortunatamente tutto si concluderà per il meglio seppur non senza fatica da parte dei nostri eroi.

 

 

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00