Verranno aggiunti i Job Gauges, con informazioni specifiche sui lavori. I paladini avranno un Oath Gauge e verrà migliorata la visibilità. In più, verranno impiegati simboli legati più all’aspetto visivo che numerico. Alcuni simboli numerici potranno ancora essere utilizzati da chi vorrà continuare a farlo, e i giocatori potranno cambiare la dimensione del gauge. Questi cambiamenti dovrebbero eliminare l’estrema disparità fra le classi DPS:

Nelle immagini qui in basso, potrete vedere tutti i diversi Job Gauges per ogni lavoro, inclusi i nuovi Samurai e Red Mage:

Per mostrare più dettagliatamente i Job Gauges in azione, sono stati pubblicati i seguenti 2 video gameplay:

Con i nuovi cambiamenti, per poter utilizzare Enochian sul Black Mage sarà necessario essere sotto l’effetto di Astral Fire o di Umbral Ice. Verrà aggiunto Blizzard IV e saranno mostrati 3 umbral hearts sul job gauge a questo scopo; Job Gauge aumenterà si evolverà man mano che i giocatori livelleranno e acquisiranno nuovi poteri.

Gli healer avranno a loro disposizione una Role Action chiamata Rescue, che permetterà ai giocatori di recarsi in soccorso dei compagni di squadra alle prese con nemici o elementi ostili.

Gli Stances verranno ancora mostrati come un’icona status, permettendo ai membri della squadra di poterli controllare.

I Guerrieri non avranno più l’abilità Wrath, ma accumuleranno un nuovo valore chiamato Inner Beast, che si accumula come Wrath e permetterà ai guerrieri di utilizzare nuove azioni.

La rotazione delle azioni per i Monaci non è cambiata in modo drastico, ma Grease Lightning ha un gauge a parte.

I Red Mages avranno l’abilità chainspell, che rimuoverà il tempo necessario per lanciare un incantesimo dal secondo invantesimo di una catena, permettendo di castarlo all’istante. Il Job Gauge mostrerà mana bianco e mana nero, associati con incantesimi differenti: utilizzando troppo gli incantesimi che fanno parte di una sola di queste 2 categorie, il DPS ne soffrirà, per cui sarà necessario trovare un certo equilibrio fra i due, per cui il bilanciamneto è la caratteristica fondamentale per il lavoro di Red Mage.

I Samurai saranno dotati di un Kenki Gauge e di un Sen Gauge: in base a quello disponibile per l’utilizzo da parte del giocatore, si potranno usare diverse abilità Iaijutsu.

Le Job Actions subiranno diversi cambiamenti: le azioni non utilizzate o impiegate poco saranno rimosse, e gli incantesimi potenziati rimpiazzeranno automaticamente quelli non potenziati. Con Thunder però sarà leggermente differente, poiché Thunder e Thunder III condivideranno uno slot, poiché prevedono un target singolo, e Thunder II e Thunder IV ne condivideranno un altro, in quanto si tratta di magie ad area. La stessa regola verrà applicata a tutti i lavori.

Molti lavori finiranno per avere meno azioni di quelle attualmente disponibili, riducendo lo stess per chi usa un controller:

A questo punto, Yoshida ha presentato un nuovo, spettacolare trailer per Stormblood che mostra le nuove Job Actions disponibili grazie all’espansione:

Sono stati inoltre pubblicati degli screenshot che mostrano l’equipaggiamento specifico di alcuni lavori che saranno disponibili con l’espansione, oltre a immagini riguardanti proprio le Job Actions. Potete trovare una ricca galleria a riguardo qui in basso:

Gli scudi dei Paladini saranno in grado di bloccare anche gli attacchi magici, oltre a quelli fisici. L’azione che si vede alla fine del trailer, che permette di evocare ali di energia alle spalle del Paladino, si chiama Passage of Arms. Questa abilità ha un tempo di ricarica di 120 secondi e si disattiva automaticamente se il Paladino si muove: aumenta la chance di blocco del 100% e riduce il danno ai membri del party in un cono dietro il caster del 15%. Potete vedere la nuova abilità del Paladino chiamata Passage of Arms nel video qui in basso:

Yoshida ha poi proseguito parlando dei sub-parametri: sarà rimossa dall’equipaggiamento la statistica sul Parry e sarà sostituita da un parametro denominato Tenacity, che aumenta il danno inferto e diminuisce quello subìto.

Anche Accuracy sarà rimosso: se siete in combattimento con un mostro di livello uguale al vostro, gli attacchi frontali andranno a segno il 100% delle volte; attaccare sui fianchi e alle spalle aumenterà questa percentuale, mentre essere ciechi la farà decrescere. Accuracy sarà sostituito dall’attributo Direct Hit, che si applicherà all’equipaggiamento dei lavori DPS, e si presenterà nel gioco molto più spesso di un attacco critico, anche se non farà molto danno. Gli attacchi critici non saranno rimossi, per cui entrambi potranno verificarsi allo stesso momento.

Piety non sarà più un attributo principale, ma diverrà un sotto-attributo. Inoltre, si applicherà all’equipaggiamento dei soli healer, aumentandone gli MP massimi.

La forza tornerà nel calcolo della formula del danno per i tank, ma i loro accessori saranno basati su VIT, per cui i tank non saranno obbligati in nessuna circostanza a indossare accessori con scaling in STR.

Un ulteriore video dimostra la nuova velocità delle cavalcature, mostrando un Chocobo che corre a velocità normale contro un Paladino su una cavalcatura che corre al secondo stadio della velocità aumentata. Se avrete completato la missione principale in un’area, la vostra cavalcatura riceverà il primo aumento di velocità, mentre il secondo richiederà un ulteriore sforzo per essere conquistato. Questi cambiamenti saranno applicati in maniera retroattiva alle aree più vecchie:

telegra_promo_mangaforever_2