Tre gli appuntamenti in edicola con i volumi inediti della casa editrice milanese; due con le ristampe.

Si comincia martedì 23 maggio con l’arrivo del primo albo di Mercurio Loi. Il mensile, intitolato “Roma dei pazzi”, ha soggetto e sceneggiatura di Alessandro Bilotta, disegni di Matteo Mosca, copertina di Manuele Fior e colori di Francesca Piscitelli. Ma chi è Mercurio Loi? Uno storico, un ficcanaso o un semplice perdigiorno? Quello che conta è che il suo acerrimo nemico, Tarcisio, è tornato ancora una volta. Riprende la sfida eterna a colpi di inganni, intelligenza e bastone. Mercurio Loi indossa il mantello ed esce insieme al suo assistente Ottone per le misteriose strade di una Roma dell’Ottocento in cui il papa è re e le notti sono rese ancora più spettrali da un rigido coprifuoco.

Il giorno successivo, invece, spazio all’omaggio a Gallieno Ferri contenuto nell’albo numero 4 del volume a cadenza annuale Avventura Magazine. A poco più di un anno dalla sua scomparsa, la casa editrice milanese tributa dunque il giusto omaggio a Gallieno Ferri, con questo Avventura Magazine monografico, interamente dedicato al Maestro ligure. Le sue pagine ripropongono integralmente le prime avventure complete di due eroi che hanno vissuto il loro debutto proprio grazie al segno di Ferri: Zagor e Mister No. Non i numeri 1 delle rispettive collane, bensì le storie complete, che originariamente si concludevano nell’albo successivo. Il volume ha soggetto e sceneggiatura di Guido Nolitta e disegni e copertina di Gallieno Ferri. Oltre alle storie a fumetti, è completato da approfonditi dossier dedicati all’indimenticabile principe dei disegnatori zagoriani.

Nel monastero Shaolin, corre una strana voce: forse Nathan Never non è sempre stato l’uomo saggio e retto che è oggi come apprenderemo da giovedì 25 maggio nell’albo inaugurale della miniserie mensile da sei volumi Nathan Never Rinascita. “Ritorno alla Terra”, questo il titolo dell’albo, ha testi di Michele Medda, disegni di Germano Bonazzi e copertina dello stesso con i colori di Gianmauro Cozzi. Nel monastero Shaolin dove insegna il Maestro Nathan, una voce arriva alle orecchie dei suoi giovani e inesperti allievi: dice qualcuno che ci fu un tempo in cui Nathan Never non era l’uomo saggio e retto che sta ora indicando loro la via. Dicono altri che avesse subito un tremendo dolore, che l’aveva trasformato nell’incarnazione stessa della vendetta, alla ricerca di qualcuno che gli era caro.

Sul fronte ristampe venerdì 26 spazio a Tex Classic 7, “Una trama infernale”. Ormai non ci sono più dubbi: Steve Dickart e sua sorella Lily sono due spie al servizio dell’esercito messicano. In qualunque forte si esibiscano, di lì a poco la zona diventa mira delle razzie delle bande provenienti da oltreconfine. Tex è deciso a mettere il sale sulla coda dell’illusionista Mefisto e della sua diabolica quanto affascinante assistente, ma i due fratelli hanno ben più di un asso nella manica per tentare di farla franca. Il quindicinale ha soggetto e sceneggiatura di Gianluigi Bonelli, disegni e copertina di Aurelio Galleppini e colori affidati a GFB Comics.

Tex è protagonista anche dell’altra ristampa, Tutto Tex 554, in uscita sabato 27 maggio. Il mensile è intitolato “La banda dei tre” e ha testi di Claudio Nizzi, disegni di Fabio Civitelli e copertina di Claudio Villa. Tex giunge a Telluride, una piccola cittadina del Colorado in cui la legge è fatta rispettare da una sua vecchia conoscenza, lo sceriffo Daves, al suo fianco, anni prima, durante le schermaglie con i Comanche. Daves sta per andare in pensione e vuole approfittare del congedo dal suo ruolo per dedicarsi, finalmente, a dare la caccia agli assassini della moglie, uccisa quindici anni addietro nel corso di una rapina i cui colpevoli non sono mai stati trovati. Tex si lascia coinvolgere in quest’impresa dall’amico e i due tentano di trovare gli indizi che li conducano a consegnare alla giustizia i criminali. Le tracce sono difficili da seguire, ma il passato non può essere cancellato completamente e Aquila della Notte è un segugio di razza.

telegra_promo_mangaforever_2