Un editore di fumetti eletto Ministro della Cultura in Francia

Pubblicato il 21 Maggio 2017 alle 13:00

La neo-ministro Françoise Nyssen è la direttrice di Actes Sud, la casa editrice con la quale Gipi vinse un premio ad Angoulême nel 2006.

Il neo-eletto presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha appena scelto la sua squadra di Governo. Il ruolo di Ministro della Cultura è andato ad una donna: Françoise Nyssen.

Per la maggior parte delle persone questo nome dirà poco o nulla, ma in realtà Françoise Nyssen è un personaggio che ha molto a che fare con la storia del fumetto francese, e italiano. La 62enne neo-ministro infatti è direttrice della casa editrice Actes Sud, fondata nel 1978 dal padre Hubert Nyssen, e capace di conseguire nel tempo  una popolarità sempre più crescente, tanto da lanciare successi letterari come la saga Millennium di Stieg Larsson (pubblicata a partire dal 2007).

Françoise Nyssen diversi anni fa ha fondato la Actes Sud BD, una sezione della casa editrice totalmente dedicata alla produzione di fumetti.

Actes Sud BD ha pubblicato in Francia i fumetti di Rutu Modan, l’artista israeliana che nel 2007 ha realizzato Exit Wounds, considerato dal TIME tra i migliori fumetti dell’anno, nonché vincitore di un premio Eisner; mentre nel 2013 ha pubblicato The Property, premiato ad Angoulême come miglior fumetto.

Ma Actes Sud BD ha un significato importante anche per noi italiani perché è la casa editrice con la quale è stato pubblicato Appunti per una Storia di Guerra di Gipi. Si tratta del fumetto grazie al quale l’autore toscano ha vinto nel 2006 il “Premio Goscinny” ed il premio al “Miglior Album” presso il Festival di Angoulême.

Insomma, quella di Françoise Nyssen è una nomina di qualità nel panorama politico francese. L’incarico assegnatole presso il Ministero della Cultura ha convinto un po’ tutti gli esperti e gli addetti ai lavori in Francia. E anche gli amanti dei fumetti, francesi e non solo, non potranno che essere altrettanto contenti.

 

 

TAGS

Articoli Correlati

Le novità J-POP Manga – Edizioni BD annunciate su Direct 86 includono nuovi titoli come Bunny Girl Senpai & Petit...

15/09/2021 •

21:09

Gentili lettori, è  con grande entusiasmo che vi mostriamo questa nuova versione di MangaForever.net. Una versione al passo con...

15/09/2021 •

17:05

Come fare? Cliccate questo indirizzo http://www.telegram.me/mangaforever per restare sempre informati su tutte le ultime novità...

15/09/2021 •

16:42