La serie va in onda su FOX.

Deadline annuncia che la FOX ha rinnovato la serie tv de L’Esorcista per la seconda stagione. La prima stagione, composta da dieci episodi, è andata in onda lo scorso autunno negli USA. Jeremy Slater tornerà in veste di showrunner.

Padre Tomas Ortega (Alfonso Herrera) è il nuovo volto della Chiesa Cattolica: progressista, ambizioso e compassionevole. Dirige una piccola ma fedele parrocchia nei sobborghi di Chicago. Non può sospettare che la sua vita tranquilla sta per cambiare per sempre. Nel frattempo, dall’altra parte del mondo, un altro prete affronta il male in uno scontro mortale. Padre Marcus Brennan (Ben Daniels) è un moderno Cavaliere Templare, un orfano cresciuto dal Vaticano per combattere i suoi nemici. Padre Marcus è tutto ciò che Padre Tomas non è: implacabile, intrattabile e totalmente consumato dalla sua missione sacra. Nel mezzo troviamo la famiglia Rance, parrocchiani di padre Tomas. A prima vista è una famiglia normale ma non tutto è come sembra. Il padre, Henry Rance (Alan Ruck) sta lentamente ma inesorabilmente perdendo il senno. La figlia maggiore Katherine (Brianne Howey) si è reclusa nella sua stanza e non vuole uscirne. La sorella minore Casey (Hannah Kasulka) crede di sentire strani rumori dalle pareti. E la madre Angela (il premio Oscar Geena Davis) è perseguitata da incubi ricorrenti sempre più spaventosi. Angela crede che ci sia qualcosa nella loro casa, una presenza demoniaca che diventa più forte ogni giorno che passa. Disperata, supplica padre Tomas di aiutarla mettendolo inconsapevolmente il giovane ed ingenuo prete in rotta di collisione con Padre Marcus. Separatamente, i due affrontano missioni insormontabili ma insieme sono la sola speranza contro una forza del male che attende da secoli di colpire.

Rupert Wyatt, regista de L’alba del Pianeta delle Scimmie, ha diretto il pilot della serie tv da una sceneggiatura scritta da Jeremy Slater (Fantastic 4 – I Fantastici Quattro). Wyatt è anche il produttore esecutivo della serie insieme a Slater, James Robinson e Barbara Wall.

Il romanzo originale de L’Esorcista, scritto da William Peter Blatty, fu pubblicato nel 1971 e venne trasposto sul grande schermo da William Friedkin nel capolavoro horror uscito nel 1973. Il film ha avuto due sequel e altrettanti prequel. Lo stesso Blatty ha scritto un romanzo sequel intitolato Legion ed uscito nel 1983.

telegra_promo_mangaforever_2