La rivista digitale de Il Sole 24 Ore con l’ultimo numero propone diversi articoli molto interessanti dedicati al fumetto e in più offre una “chicca” particolarmente stuzzicante e divertente…

La Vita Nova è il magazine progettato e disegnato per iPad dalla redazione di Nova24, il settimanale de Il Sole 24 Ore dedicato a ricerca e innovazione.

La rivista digitale del quotidiano di Confindustria è quanto di meglio si possa trovare su AppStore a livello di fruizione appositamente concepita per un device come la tavoletta Apple, insieme probabilmente alla versione digitale della rivista Wired e la recente You Tech.

L’ultimo numero del magazine è dedicato ai fumetti: nonostante la copertina e il lancio promozionale, in realtà, non è un numero dedicato esclusivamente alla nona arte (non si tratta insomma di un numero monografico), ma possiamo trovarvi tre articoli molto interessanti più un simpatico “bonus” che ci permette di scrivere una piccola storia a fumetti (di una sola tavola) e condividerla online.

Ma andiamo con ordine: il primo articolo, firmato dal grande Luca Boschi, si intitola “Gli eroi di cartone si mettono in rete” ed affronta il problema della distribuzione e la vendita dei fumetti, partendo dalla crisi dell’editoria e le difficoltà delle librerie specializzate (e delle edicole, come effettivamente conferma il sottotitolo “se l’edicola chiude gli eroi di cartone si mettono in rete”) per arrivare poi ad enucleare il vero nocciolo dell’argomento trattato, ovvero il nuovo sbocco di vendita per i fumetti rappresentato dal mercato online e la rivoluzione dei fumetti digitali.

Proprio a tal proposito Boschi racconta della tiepida accoglienza in Italia da parte dei lettori tradizionali di fumetti (i “primitivi”, come li definisce il sociologo Francesco Morace in contrapposizione ai nuovi lettori di ultima generazione  definiti “nativi digitali”) e conclude l’articolo parlando delle scelte editoriali della Disney Italia, con la recente, importantissima,  uscita della versione digitale di Topolino (della cui nuova versione Android da affiancare a quella per iPad uscita a luglio vi abbiamo detto giustappunto ieri).

Il secondo articolo, “Rinascere da una tavoletta” di Michela Finizio, continua lì dove Boschi aveva terminato ed approfondisce il tema dei fumetti digitali citando ComiXology, le apps della Marvel o della Boom! , fumetti nostrani che sembrano nati apposta per iPad come Arcana Mater o grandi classici riproposti in forma elettronica come Sturmtruppen.

Insomma, un utile articolo per chi volesse avvicinarsi ora al mondo del fumetto digitale.

La quadratura del cerchio arriva poi col terzo ed ultimo articolo che La Vita Nova dedica ai fumetti ovvero “La storia delle storie” di Daniele Barbieri, che ci propone in poche righe una rapidissima visione d’insieme dell’ultracentenaria storia del fumetto da Yellow Kid ai fumetti digitali, lasciando in appendice all’articolo alcune splendide tavole di capolavori assoluti come Little Nemo, i Peanuts, The Spirit, Blake e Mortimer o ancora splendidi esempi contemporanei come la Giandelli e Makkox.

Come accennato, infine, il tutto viene completato da un test a fumetti chiamato “Giochiamo a baloon”, in cui possiamo manipolare una tavola delle cinque a disposizione (tutte prive di testi), scegliere i baloon o gli spazi per le didascalie applicandoli dove si preferisce e, dopo averli riempiti col testo da noi ideato,  inviare il “nostro fumetto” online.

“Esperimento” sufficientemente simpatico e divertente che potrebbe rivelarsi piuttosto una interessantissima applicazione futura se adeguatamente approfondita.

Il consiglio quindi è quello di scaricare l’applicazione de La Vita Nova e la copia del numero in questione (il tutto è assolutamente gratuito), soprattutto se ci si sta avvicinando da poco al mondo dei tablets e si è possessori di iPad dell’ultima ora: questo numero del magazine può essere particolarmente utile per capire dove andare a cercare cosa nel mondo dei fumetti digitali.

E poi la rivista vale comunque di per se una visione, perché dimostra che un tipo di lettura e fruizione “diversa” rispetto a quella tradizionale cartacea è possibile.

telegra_promo_mangaforever_2

1 commento

  1. Esce un nuovo numero de La Vita Nova dedicato ai fumetti | DailyComics | Scoop.it
    […] Esce un nuovo numero de La Vita Nova dedicato ai fumetti La rivista digitale de Il Sole 24 Ore con l’ultimo numero propone diversi articoli molto interessanti dedicati al fumetto e in più offre una “chicca”… Source: http://www.mangaforever.net […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui