Nuovo doppio appuntamento quello del 19 e quello del 27 settembre 2011 con le domande e risposte di Panini Comics a cura di Max Brighel direttamente dal sito di Panini Comics

19 SETTEMBRE 2011

Passando alle vostre lettere, finalmente con questa rubrica, concludo la pubblicazione delle domande giunte ad agosto! Sì, sono un po’ indietro, ma abbiate pazienza: se mi avete fatto delle domande a cui sono in grado di dare risposta, vi troverete presto pubblicati!

E ora si parte, segnalandovi che le domande sono tutte sui comics, a questo giro: in particolare sulle collane Marvel Omnibus, Marvel Masterworks, Deadpool, Assassin’s Creed, Marvel Crossover, Marvel Gold, 100% Marvel, Marvel Saga e Spider-Man.

Le vecchie storie di Silver Surfer (la prima serie) di Lee e Buscema sono state ristampate su volumi recentemente? Dove è possibile reperirle?
FEDERICO BARCELLA

Sì, caro Federico. La raccolta completa è su Marvel Omnibus: Silver Surfer ancora disponibile presso il nostro servizio arretrati.

Salve, avrei alcune domande Marvel/Cult Comics:
1) Verranno pubblicati altri comics di Assassin’s Creed oltre a The Fall?
2) I capitoli presenti sul volume in uscita per la collana di allegati a Il Corriere della sera Super Eroi: Le Leggende Marvel del volume riguardante Deadpool verranno proposti direttamente anche da voi, magari in qualche 100%?
3) La serie Marvel 5 Ronin?
4) Vorrei ringraziarvi per poterci permettere di leggere finalmente la Tomba di Dracula. Volevo sapere quali capitoli fossero previsti nel volume Uccidere un Vampiro e se verranno pubblicati altri volumi così da avere tutta la serie completa.
Grazie per il tempo e buon lavoro.
AMEDEO BALDIZZONE

Ed ecco che arrivano le risposte, caro Amedeo!
1) Per adesso, non sono uscite negli USA altre miniserie, a parte questa. Se mai ne usciranno, ci faremo certamente un pensiero sopra.
2) In pratica, vuoi sapere dove sono state pubblicate per la prima volta le storie di Deadpool apparse su Leggende Marvel 9. E la risposta è Wolverine 234/236, Marvel Monster Edition: Dark Reign 1/2 e Marvel Mix 80.
3) La pubblicheremo nel 2012!
4) Marvel Gold: La tomba di Dracula contiene Tomb of Dracula 1/10. Per il momento non sono previste altre uscite relative a questa serie originariamente di 70 numeri.

Ciao Max.
1) Comprando Marvel Crossover 70 mi sono accorto che è stato inserito Nova 35 ma non il n. 36, che è l’ultimo numero, da quanto leggo su Internet. Non avrebbe avuto più senso inserirlo lì? Dove lo inserirete? Dalla copertina pare sia collegato a Thanos Imperative, ma in 3a di copertina scrivete che a ottobre uscirà Chaos War. Come risolverete la cosa?
2) In 4a di copertina c’è la pubblicità del primo dei due volumi di Omega Lo sconosciuto. Volevo sapere ma sono storie nuove o quelle apparse negli anni 70 nel mensile dell’Editoriale Corno de Gli Eterni? Tra l’altro, Nova e Omega hanno la particolarità che in Italia, negli anni 70, venivano pubblicati tutti e due sul mensile Gli Eterni.
Ciao e grazie.
Luca Ricci, Milano

Due risposte per te, caro Luca!
1) Nova 36 sarà invece incluso su Marvel Crossover di aprile, primo dei due numeri imperniati appunto su Thanos Imperative!
2) 100& Marvel: Omega Lo sconosciuto di Jonathan Lethem è una rilettura del fumetto originale di Steve Gerber. Ancora non mi è chiaro se sostituisca la continuity originale, oppure se è una specie di “What If… Jonathan Lethem scrivesse Omega per la Marvel?”, ma propendo per la seconda ipotesi.

Caro Max, considerato che il librone Marvel Masterworks I Vendicatori 1 è ormai esaurito oltre che da voi, anche su eBay, fumetterie e chi più ne ha ne metta, perché non ti fai portavoce della causa e proponi a quelli che decidono queste cose la “RISTAMPA” pari pari del tanto ambito volume? Così che anche noi (tanti) ritardatari nell’acquisto e speranzosi nel futuro, si possa completare la collezione. Te ne sarei eternamente grato.
Grazie.
Enzo Cardamone

Per adesso, nulla in programma, caro Enzo, ma ti segnalo che Avengers 1/9 sono stati ristampati su Supereroi – Le grandi saghe 17 e 98.

Ciao Max, ti scrivo per ringraziare te e tutta la redazione per aver deciso di ristampare cicli dell’Uomo Ragno da dove si e’ interrotta la Spider-Man Collection: una genialata. Poi volevo domandarti: siccome ora e’ di prossima uscita il film, che ne direste di ristampare il primo esauritissimo volume di Conan la spada selvaggia? Una occasione in più, per molti lettori neofiti, di seguire questa serie. In attesa di una risposta,ti ringrazio nuovamente.
ZODONE

Purtroppo, ancora non è prevista una ristampa de La spada selvaggia di Conan 1, caro Zodone, ma grazie della tua segnalazione.
P.S. E’ vero Marvel Saga: Spider-Man – La saga del clone e altre storie 1/4 ristampa Amazing Spider-Man esattamente da dove si era fermata Spider-Man Collection. Il primo numero della miniserie lo troverai in edicola a fine mese!

Ciao Max, sono un accanito lettore di Spider-Man da due anni, cioè da quando uscì il primo numero de Le Grandi Saghe! (…) Finalmente dopo due anni di agonia, abbiamo scoperto, grazie a Un momento nel tempo, cosa è successo dopo l’incantesimo di Mefisto (anche se mi ha lasciato un po’ a bocca asciutta quello che Mj ha detto a Mefisto nell’orecchio)… ora ho tre dubbi:
1) dove ricorda di essere vissuta zia May negli ultimi mesi al posto della Torre dei vendicatori?
2) Poi, se non sbaglio, Mary Jane è rimasta incinta tempo fa (o anche questo è stato cancellato con il matrimonio?), eppure mi sembra che non fosse così scontenta di avere un figlio (tanto da rimanerci parecchio male quando il bambino è morto durante il parto)… come invece avrebbe dovuto essere in seguito a quello che ha detto a Spidey, vale a dire che, se volevano avere figli, lui doveva rinunciare alla maschera… quindi come può essere coerente con quella richesta (o minaccia) che MJ ha fatto a Peter? 3)
La domanda più importante: secondo te, se quello che è accaduto in Un momento nel tempo (la guarigione miracolosa di zia May, il tentato omicidio di MJ e la cancellazione della memoria di tutti) fosse accaduto senza l’intervento di Mefisto– se fosse accaduto mentre Peter e MJ erano ancora sposati, credi che lei lo avrebbe lasciato comunque? Grazie mille delle risposte… spero di essere pubblicato, anche solo per il cognome che porto!
NICCOLO’ DE MATTEIS
P.S. Bellissima l’idea di utilizzare le stesse tavole di Soltanto un altro giorno per farli lasciare (spesso con le stesse parole e frasi!)

Ti pubblico qui, caro Niccolò, anche perché sulla posta del quindicinale Spider-Man ho concluso le discussioni su di Un momento nel tempo nel numero che uscirà a dicembre (consegnato una quindicina di giorni fa…).
1) Nella torre dei Vendicatori, visto che all’epoca suo nipote Peter lavorava con Tony Stark.
2) Sinceramente, pochi esseri umani sono sempre coerenti con se stessi. Come rivelato su L’Uomo Ragno 272, Mary Jane è rimasta incinta, ma ha perso la bambina su L’Uomo Ragno 224. Da Un momento nel tempo, si evince che i due hanno convissuto per parecchio tempo, pur non essendosi sposati.
3) Mary Jane ha lasciato Peter in diverse occasioni, per esempio su L’Uomo Ragno 334. Ma non c’è nulla da fare: i due sono destinati a tornare insieme, prima o poi.
P.S. Grande cognome!

Buona settimana a tutti! Ne approfitto per segnalarvi che oggi inizia il festival SugarPulp di Padova dedicato al noir nei fumetti e nella letteratura. Tra gli ospiti, un sacco di autori Marvel, tra cui Victor Gischler (X-Men, Deadpool), Elia Bonetti (Fear Itself: Home Front, Captain America: Theater of War), Alessandro Vitti (Secret Warriors), Matteo Scalera (Deadpool Team-Up), Andrea Mutti (Iron Man vs Whiplash, Punisher), Alberto Ponticelli (Marvel Knights, Blade 2) e addirittura Joe Lansdale (Amazing Fantasy, Marvel Adventures). Il 30 settembre, sarò anch’io ospite per condurre un paio di interviste/dibattiti! Maggiori dettagli e il programma su festival.sugarpulp.it/

27 SETTEMBRE 2011

In quest’ultima rubrica di settembre, parleremo di Spider-Man, Powers, Marvel Miniserie, Marvel Crossover, Marvel Mix, Marvel Masterworks, Marvel Saga, Berserk Collection Serie Nera, Star Wars e Blame.

Caro Max, ho una domanda che mi assilla da tempo… Come funziona nell’Universo Marvel il viaggio nel tempo? Cioè, in alcune storie un viaggio nel tempo fa modificare il futuro (ved. le storie in cui Alfiere tenta di uccidere Hope), in altre si crea un universo parallelo (ved. Astonishing Spiderman & Wolverine), mentre in una saga di X-Factor si parlava dei Doom-Lock, oggetti inventati dal Dr. Destino che permettevano di modificare il futuro viaggiando nel tempo… Ora, qual è la risposta? Se si va indietro nel tempo nell’Universo Marvel, cosa succede realmente?
In attesa della tua di certo illuminante risposta.
Nico

Purtroppo, non ci sono regole scritte, caro Nico! E le possibilità non sono soltanto queste… pensa a quando Mefisto (in forma di colomba rossa) ha ritoccato un piccolo evento dei momenti precedenti al matrimonio di Peter e Mary Jane, liberando dalla prigionia un rapinatore complice di Electro. Grazie a questo minimo gesto, i due non si sono mai sposati, Reed Richards, Tony Stark e il Dr. Strange si sono occupati di cancellare nell’Umanità il ricordo dell’identità segreta dell’Uomo Ragno; e Peter ha salvato la vita a sua zia con un massaggio cardiaco! Il tutto su Spider-Man 559/561.

Salve Max, un’unica domanda: ci sono speranze per la ristampa dei primi quattro volumi di Powers? Ho preso tutti quelli pubblicati da voi, ma i primi quattro sono pressochè introvabili, quindi non ho letto nemmeno una pagina di quelli che possiedo (no, non li leggo senza avere l’inizio).
L’attesa mi sta spingendo verso gli originali e a rivendermi quelli in italiano, ma prima di fare questo passo ho deciso di provare a vedere se mi rispondevate. Grazie per l’eventuale risposta. Ciao ciao.
Francesco

Per l’anno prossimo, ci sono ottime possibilità di riedizione dei primi quattro volumi di Powers, caro Francesco! Abbi un altro po’ di pazienza, e nel frattempo, leggiti assolutamente i volumi in tuo possesso: sono comprensibilissimi anche se non hai i primi quattro! Poi te li rileggerai quando avrai anche gli altri.

Ciao Max! Torno a scriverti per chiederti un paio di cose. Innanzi tutto vorrei parlarti dei Marvel Masterworks e, nello specifico, di quelli di Spider-Man. Mi sono arrivati ieri mattina e mi sono sorti subito due quesiti:
1 – a quando il numero 4? Se non erro, negli USA sono arrivati a 11 (o 13) quindi il materiale c’è, no?
2 – Come mai la grafica di copertina è cambiata col numero 3? E’ stata una scelta vostra o anche negli USA è così?
3 – Poi due parole per Marvel Saga. Ti dirò, non ho seguito i primi 4 numeri perché non sono mai stato un amante dei Team-Up ma sono rimasto davvero contento di sapere che nei prossimi quando continuerete con l’Amazing lasciato in sospeso su Spider-Man Collection e poi (ancora meglio essendo fan di JR JR!) il ciclo di Romita Jr. con Hobgoblin. Ora vorrei sapere se c’è la possibilità di vedere, ad esempio, il ciclo di Larsen o, meglio ancora, il Web of Spider-Man di Conway e Saviuk? O, comunque, avete qualche idea di cosa proporre in seguito? Che linea editoriale cercate di seguire?
Grazie mille per l’eventuale risposta… a presto!!!
Alessio

Eccomi anche da te, caro Alessio! Per risponderti:
1) Marvel Masterworks: Spider-Man 4 uscirà verso metà 2012.
2) La grafica di copertina è cambiata più volte nel corso degli anni in USA, sì, e abbiamo deciso di adeguarci anche per venire incontro alle vostre innumerevoli richieste di volumi con una copertina più vintage.
3) Il programma 2012 di Marvel Saga non è stato ancora ufficializzato, ma posso dirti che a febbraio ti aspetta una grande sorpresa. Nel corso dell’anno prossimo, poi, sicuramente proporremo il ciclo di ragno-storie di Stern/Romita Junior promesso qualche tempo fa. Riguardo i cicli che citi, purtroppo, non ne esiste una versione digitale, quindi – per il momento – siamo impossibilitati a proporveli. Ti ricordo infine che Marvel Saga 9: Spider-Man – La saga del clone e altre storie 1 sarà disponibile in fumetteria ed edicola il 13 ottobre.

Ciao Max! Grazie per le continue info che continui a darci!
Volevo sapere quando uscirà il numero 31 di Berserk collection serie nera.
Patrik

Grazie a te dell’attenzione con cui mi segui, caro Patrik! Il n. 31 di Berserk Collection Serie Nera sarà disponibile in fumetteria a novembre, quindi inizia già da ora a prenotarlo.

Buongiorno! Volevo sapere di quanti volumi sarà composta la serie Star Wars: Legacy e, se già lo sapete, con quale cadenza? Saranno uscite regolari? Grazie per la Vostra cortese disponibilità. Saluti.
Manuele

Innanzitutto, a questo
link ti segnalo tutte le nostre uscite di Star Wars passate e presenti, caro Manuele! Riguardo Star Wars: Eredità in particolare, nel 2012, dovremmo uscire ogni quattro mesi circa. Il vol. 2 è previsto per dicembre 2011, quindi puoi già prenotarlo in libreria.

Ciao Max! Sono Domenico e sono entrato da poco a far parte di questo magnifico universo. Piano piano sto chiarendo tutti i miei dubbi e inoltrandomi nelle miriadi di sfaccettature del mondo Marvel. Volevo porti un paio di domande:
1) X-men Schism verrà pubblicato in italia?
2) Vedremo mai arrivare Iron Man 2.0?
3) Quali sono i piani per le future pubblicazioni delle testate Marvel Mix, Marvel Miniserie e Marvel Crossover?
4) E’ vero che nel 2012 Devil avrà una testata tutta sua?
DOMENICO

E allora benvenuto nell’Universo Marvel, caro Domenico. Felice di essere la tua guida on line! Pronto per le risposte?
1) Certamente! Sarà una delle nostre proposte 2012!
2) Iron Man 2.0 parte a dicembre. Presto maggiori dettagli!
3) Cominciamo da Marvel Miniserie, che sarà occupato da Fear Itself per i prossimi 8 mesi. Fear Itself 0 sarà in vendita a ottobre 2011.
Il bimestrale Marvel Crossover ospiterà invece la miniserie in tre numeri Chaos War da ottobre 2011 a febbraio 2012. Da aprile in poi, torneranno Nova, Thanos e gli altri personaggi cosmici.
Marvel Mix 95 (ottobre) conterrà I Nuovi Vendicatori: Widowmaker, Marvel Mix 96 (novembre) ospiterà nuove avventure dei Thunderbolts. A dicembre Marvel Mix uscirà quindicinale con due grandi proposte!

4) Così sembra! ;)
Soddisfatto? Riscrivi!

La nuova edizione di Blame in 5 maxi-volumi conterrà anche il prologo Noise che avevate raccolto in un solo volumetto anni fa? Cosa ne sarà di Noise? Ci saranno altri contenuti (ad esempio interviste o capitoli extra)?
ROCCO GERVASIO

Per risponderti, caro Rocco, mi sono rivolto direttamente al curatore della serie, Mattia Dal Corno, che così mi ha risposto: “Non conterrà il prologo perché non è Blame!, è appunto Noise. Non è esclusa una sua riedizione a fine serie. Nessun extra, invece, perché nei volumi non c’era niente che non abbiamo già fatto. Però ci saranno tutte le pagine a colori e una traduzione nuova di zecca”.

Il nuovo appuntamento con una nuova edizione di domande e risposte sarà a ottobre. Venerdì 30 settembre, il sottoscritto sarà però presente a Padova all’evento Sugarpulp dedicato al noir nei fumetti e nella letteratura per condurre due dibattiti. Tra gli ospiti, molti autori Marvel, tra cui Victor Gischler (X-Men, Deadpool), Elia Bonetti (Fear Itself: Home Front, Captain America: Theater of War), Alessandro Vitti (Secret Warriors), Matteo Scalera (Deadpool Team-Up), Andrea Mutti (Iron Man vs Whiplash, Punisher), Alberto Ponticelli (Marvel Knights, Blade 2) e addirittura Joe Lansdale (Amazing Fantasy, Marvel Adventures). Maggiori dettagli e il programma su festival.sugarpulp.it/

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui