I 10 migliori anime di tutti i tempi secondo NHK

Pubblicato il 9 Maggio 2017 alle 12:00

Tema di discussioni infinite, serate in bianco, litigi accesi e rotture di amicizie decennali. Non chiedete mai ad un otaku qual è l’anime migliore di tutti i tempi, sarebbe peggio che scoperchiare il vaso di Pandora.

Andando contro tutto ciò che il buon senso suggerisce, la nota rete pubblica radiotelevisiva NHK ha voluto festeggiare i cento anni dalla nascita degli anime risolvendo, una volta per tutte, il mistero. Per quasi tre mesi, dall’8 gennaio fino al 31 marzo, i fan hanno potuto votare la loro serie preferite da una lista di oltre 10.000 titoli. Ovviamente per evitare spiacevoli inconvenienti o “trucchetti” per far aumentare i voti di una precisa serie sono state usate delle regole molto rigide.

Più di 600.000 persone hanno votato il loro anime preferite, al termine dei conteggi sul sito della NHK è stata pubblicata la lista dei cento titoli che hanno ricevuto più punti. Scorrendo velocemente la classica salta subito all’occhio come le serie più recenti e moderne siano riuscite a conquistare le posizioni migliori.

Ad ogni modo i fan hanno dimostrato di avere idee diverse e contrastanti in merito a quale serie sia la migliore.

Le previsioni sono meno scontate di quanto si possa credere.

10 – Osomatsu-san

Osomatsu-san

Divertimento moltiplicato alla sesta potenza con l’anime Osomatsu-san che conquista la prima posizione della top ten come migliore anime mai realizzato.

Le avventure dei sei fratelli Matsuno, tutti innamorati della stessa ragazza, hanno fatto ridere e appassionare come poche serie degli ultimi anni. Merito dell’anime è quello di aver riportato sulla cresta dell’onda il genere comico che sembrava caduto nel dimenticatoio.

Nota particolare, il manga da cui è tratto l’anime risale agli anni ’60.

9 – Love live! The school idol movie

Love live! The school idol movie

Questa volta non si tratta di una serie anime, bensì di un film. Un unico lungo episodio che può rivaleggiare alla pari con tanti altri prodotti di più stagioni.

La serie Love Live! è incentrata su gruppi di idol, ossia bellissime e popolari ragazze che hanno sfondato nel mondo dello spettacolo, spesso grazie alle loro abilità di cantante.

Il film continua le vicende della seconda stagione dell’anime.

8 – Cardcaptor Sakura

Cardcaptor Sakura

Poco prima degli anni 2000 Cardcaptor Sakura con la sua semplicità  e bellezza è riuscita a lasciare il segno nel mondo dell’animazione.

Formato da pochi elementi, ma molto ben riusciti. Le tematiche affrontare, pur nell’ambientazione fantasy nel quale è calato il tutto, sono spesso attuali e fanno riflettere.

Come pochi prodotti prima e dopo di lui unisce in modo brillante e fresco avventure e spunti di riflessione.

7 – Code Geass: Lelouch of the rebellion

Code Geass: Lelouch of the rebellion

Potete odiarlo o amarlo, poco importa, la ribellione di Lelouch non è passata inosservata. Anzi, si è dilagata in tutto il mondo con un successo forse inaspettato, ma meritato.

A livello di character design e animazioni sarebbe meglio sorvolare: quegli arti chilometrici e i corpi che definire anoressici è un complimento non sono bellissimi da vedere. Ad ogni modo la trama, lo sviluppo e la personalità dei personaggi sono meravigliosi.

L’anime scorre fluido e liscio come pochi, incolla letteralmente allo schermo lo spettatore.

6 – Tiger & Bunny: beginning

Tiger & Bunny: beginning

Un altro film conquista la top ten. Sia l’anime che il film sono inediti in Italia, a differenza del manga che è stato pubblicato da Panini. Nel paese del Sol Levante la saga è stata più che apprezzata, a differenza dei paesi occidentali nei quali non ha avuto la stessa accoglienza.

Tiger & Bunny: beginning, è il primo film e non brilla per originalità, infatti riprende le prime puntate dell’anime aggiungendo solo alcune scene nuove.

La sua presenza nella top ten può sorprendere sia in positivo che in negativo. Possibile che non ci fossero altre serie migliori di questo film nemmeno più di tanto originale?

5 – Love live! school idol project stagione 2

Love live! school idol project stagione 2

Se il film ha ottenuto una posizione così alta non sorprende che l’anime sia in quinta posizione. Dopotutto a livello di vendite lo spin off Love Live Sunshine è stato la serie animata più venduta del 2016, è naturale che questo abbia fatto da effetto cascata anche per il prodotto originale.

Di sicuro l’anime sia a livello di qualità grafica che di trama è su un livello molto alto e curato, ma viene il sospetto che dietro la popolarità dell’anima ci siano anche altri fattori.

4 – Love live! school idol project

Love live! school idol project

Va beh è chiaro che i nostri amici giappi hanno le idee ben chiare su cosa serve per fare un anime di successo. Tante ragazzine, ovviamente carine e affascinanti, quasi delle loli e molto popolari.

Visto che tre posizioni della top ten sono state occupate da Love Live si può affermare che non sia un caso.

Amanti dello Shounen rassegnatevi, se si continua così i cari e vecchi anime dove combattimenti e cazzotti erano la regola diventeranno sempre meno.

Avete i brividi vero?

3 – Puella magi madoka magika

Puella magi madoka magika

Solo dodici episodi, eppure, oltre ad aver ottenuto la medaglia di bronzo nella lista dei migliori anime di tutti i tempi, è considerata come una delle serie più complicate e difficili mai realizzate.

Non solo le singole puntate, così come il finale e l’ambientazione intera è tema di discussioni continue e ininterrotte; ma le teorie e le congetture per “spiegare” Puella magi madoka magica sono veramente infinite.

Sono pochi gli anime che hanno saputo creare tutto questo scompiglio tra i fan. Un giusto riconoscimento… finalmente direbbe qualcuno.

2 – Tiger & Bunny: the rising

Tiger & Bunny: the rising

Medaglia d’argento, invece, va ad un altro film, il secondo di Tiger & Bunny. Non contento di aver conquistato la posizione numero 6, Tiger & Bunny: the rising si prende il secondo posto.

Almeno questa volta la storia è originale, continua gli eventi della stagione anime proponendo qualcosa di non ancora visto.

1 – Tiger & Bunny

Tiger & Bunny

Ebbene sì, non è uno scherzo. Il migliore anime di tutti i tempi secondo i votanti del sito NHK è proprio l’anime Tiger & Bunny. Viste le alte posizioni che hanno ottenuto i film, si poteva prevedere questa svolta.

Di certo molti non avranno mai visto, e forse nemmeno sentito nominare, questa serie. Un’ottima scusa per correre a vederla, almeno per capire se questo riconoscimento è meritato oppure no.

Nella lista dei migliori cento anime mai prodotti sono presenti anche serie ben più popolari e conosciute: One piece, Hunter x Hunter, l’attacco dei giganti e molte altre. Molte degli anime più amati, invece, non appaiono nemmeno.

Ovviamente la lista pubblicata da NHK non è universale, dopotutto i voti sono stati 600.000, un numero considerevole, ma insignificante se si pensa a quanti fan degli anime ci sono a livello mondiale.

Il popolo giapponese ha, però, espresso chiaramente le sue preferenze, che possono essere condivise oppure no.

Forse un sondaggio uguale, ma a livello mondiale, potrebbe mostrare ben altri risultati… migliori o peggiori?

Fonte: Goboiano

Articoli Correlati

Kagurabachi è la novità Shonen dell’anno scorso che ha particolarmente sorpreso tutti visto il forte successo che ha...

25/03/2024 •

11:00

Kinnikuman sta tornando con una nuovissima serie anime, e ora i fan hanno avuto un’occhiata al ritorno del roster di...

25/03/2024 •

10:00

Quando si tratta di manga, pochi autori sono così fidati quanto Tatsuki Fujimoto. L’autore di Chainsaw Man è diventato...

25/03/2024 •

09:00