Genyo Takeda, considerato come il “primo game designer” della Nintendo, si è ritirato dopo 45 anni di onorata carriera nella compagnia giapponese.

Takeda era considerato uno dei maggiori esperti di hardware che avesse mai lavorato per la Nintendo: ha realizzato lui lo stick analogico del Nintendo64 ed è stato anche uno dei lead designer del Nintendo Wii, divenendo la voce della filosofia della Nintendo, per la quale i miglioramenti della grafica non sono ciò su cui puntare per gli hardware di nuova generazione. Agli inizi della sua carriera, Takeda creò giochi come Punch-Out!!! e StarTropics.

Satoru Iwata disse di lui che fu il primo game designer della Nintendo: Takeda, infatti, lavorò a EVR Race, un simulatore di scommesse sui cavalli, che divenne il primo gioco mai rilasciato dalla Nintendo, nel 1975. 

Nel 2015, dopo aver trascorso un breve lasso di tempo come Amministratore ad Interim della Nintendo, ruolo assunto in seguito alla morte di Satoru Iwata, il board ha deciso di assegnare a Genyo Takeda il ruolo di “Technology Fellow”.

Fonte: IGN.

telegra_promo_mangaforever_2