Dopo gli annunci in anteprima al Diamond Retailer Summit, adesso è la volta delle strategie di mercato direttamente dal C2E2.

Dalla convetion di Chicago Dan DiDio, co-editore e scrittore della DC Comics, ha approfittato dell’incontro col pubblico per ribadire gli annunci fatti il giorno prima davanti agli addetti ai lavori e per presentare così ai fan la nuova scommessa della DC Comics: Dark Matter.

Abbiamo così appreso che le danze si apriranno ufficialmente con Dark Days: Casting e Dark Days: Forge, per poi esplodere con Dark Nights: Metal di Scott Snyder e Greg Capullo, che sarà un vero e proprio crossover con Batman come protagonista. Il tutto servirà a introdurre i nuovi concetti dietro Dark Matter, definita “la nuova era degli eroi per l’Universo DC”. Lo scopo principale sarà migliorare questo universo e non riorganizzarlo.

E’ interessante notare la strategia di mercato presentata da DiDio. Le nuove serie andranno in distribuzione a un prezzo di $ 2,99, che non sarà uno speciale prezzo di lancio ma quello a cui verranno vendute anche le uscite successive. Una mossa aggressiva da parte della DC, che già lo scorso mese aveva guadagnato buone quote di mercato con una strategia simile: albi a prezzi compresi tra i $2,99 e i $ 3,99 contro la Marvel che vende tra i $ 3,99 e i $ 4,99.

Inoltre non saranno prodotte varian cover e ogni albo uscirà soltanto con una copertina. DiDio ci ha scherzato sopra definendola una vera eresia, ma ha poi precisato che:

Questo è un test per vedere se stiamo facendo qualcosa che la gente vuole.

Un altro fatto importante è la volontà di rallentare con le uscite per non sommergere il mercato, evitando quindi di continuare coi ritmi serrati delle due uscite al mese per ogni testata.

Per concludere, sempre DiDio ha dichiarato che alla DC hanno ancora in serbo moltissime idee per la linea Dark Matter sulle quali, per il momento, non faranno alcun annuncio.

Fonte: Bleeding Cool.

telegra_promo_mangaforever_2