Half Life 3 Comics: il ritorno di Gordon Freeman in una nuova veste

Pubblicato il 22 Aprile 2017 alle 19:25

Per tutti quelli che si aspettavano il terzo capitolo della mitica saga targata Valve, non ci sono buone notizie, infatti Half Life 3 Comics è un fumetto ma che promette piuttosto bene e che potrebbe essere una valida distrazione nell’attesa del videogame.

Per chi, come il sottoscritto, ha atteso a lungo il terzo agognato capitolo della celeberrima saga di Half-Life, questa che vi diamo è una notizia senz’altro positiva, infatti si tratta di un progetto piuttosto interessante che ci permetterà di vedere il grande ritorno di Gordon Freeman, l’occhialuto protagonista della serie.

Quindi per gli appassionati di Half-Life, uno dei videogiochi più spettacolari ed apprezzati dell’intera storia videoludica, atteso da oltre un decennio, e che, con molta probabilità non arriverà mai, la notizia che vi diamo oggi per questo fumetto sarà senz’altro gradita.

Per chi non conoscesse la storia di Half-Life facciamo un breve riepilogo introduttivo. Questo è un titolo creato da Valve Software nel lontanissimo 1998 che cambiò per sempre la concezione del genere FPS (sparatutto in prima persona). Infatti, per la prima volta, la storia veniva raccontata durante il gioco senza i classici filmati che spesso e volentieri spezzavano anche il ritmo del gioco.

La trama inoltre era di una profondità unica e incredibilmente avvincente, mai scontata e ricca di colpi di scena, fattore che consentì al gioco di vincere numerosi premi di ogni sorta, tra cui oltre 50 Game of the Year Awards, risultando per molti addetti ai lavori e critici del settore, Il miglior gioco per PC di sempre.

Il protagonista, lo scienziato Gordon Freeman, si trova in una base del Nuovo Messico, chiamata Black Mesa, che era stata appena devastata da una gigantesca esplosione che aveva creato un varco dimensionale da cui fuoriuscivano orde di creature aliene.

Il protagonista tenterà quindi di fuggire da questa base e le sue vicissitudini daranno vita alla storia di Half-Life. Le vicende poi continueranno anche nel secondo capitolo, fino al triste epilogo di uno dei più carismatici personaggi non giocanti, Eli Vance, che proprio alla fine di Half Life 2 verrà ucciso dagli alieni, sotto gli occhi della figlia Alyx.

Questo nuovo fumetto si propone in un certo qual modo di continuare le avventure del franchise creato da Valve, proponendo una visione di quello che potrebbe accadere in un ipotetico Half-Life 3, riflettendo sul fatto che un personaggio di tale spessore avesse, come minimo, diritto ad un onorevole sepoltura. Le prime immagini del fumetto raccontano infatti del funerale di Eli Vance, a cui assiste un provato Gordon Freeman. La saga a fumetti è strutturata in dieci diversi capitoli, sceneggiati in maniera magistrale da Alberto Til e disegnati superbamente da Joachim.

La trama degli episodi riprende in tutto e per tutto lo stile di Half Life e comprende le sue strutture a più livelli, tra filosofia e scienza, mai banali che si rifanno ai grandi scrittori del passato come George Orwell, Aldous Huxley e molti altri. La storia del fumetto manterrà la linea narrativa del videogioco, adattandosi naturalmente alle regole letterarie dei comics.

Per chi fosse interessato a questo interessantissimo progetto, c’è anche la possibilità di leggere un’anteprima del primo capitolo di Half Life 3 Comics al link che vi abbiamo proposto qui.

Articoli Correlati

Come ormai sappiamo negli ultimi anni, in particolare da quando i Marvel Studios si sono imposti sul mercato diventando leader...

18/10/2021 •

10:00

La serie anime che adatta il seinen manga storico Kingdom – La Guerra dei 500 anni di Yasuhisa Hara proseguirà con la...

17/10/2021 •

18:37

HBO Max ha annunciato che sia Titans sia Doom Patrol proseguiranno con le rispettive stagioni 4. L’annuncio arriva dal DC...

17/10/2021 •

14:21