Una guida per comprendere cosa è successo dopo l’ultimo capitolo di Naruto.

Con la fine del manga originale di Naruto, scritto e disegnato da Masashi Kishimoto, il franchise non ha mai chiuso i battenti per sempre. Anzi, proprio con l’epilogo della grande epopea ninja, si sono aperte tantissime altre porte ed invenzioni che attualmente stanno conducendo la legacy di Kishimoto verso un nuovo futuro sempre più infinito.

Infatti, dopo il capitolo numero 700 pubblicato nel numero 50 del 10 novembre 2014, ovvero quel capitolo che vede Naruto coronare il sogno di diventare Hokage con la nuova generazione di ninja all’orizzonte, il maestro Masashi Kishimoto, attraverso la collaborazione importantissima di altri autori, ha realizzato opere che hanno espanso sempre di più il franchise di Naruto. Infatti, tra spin-off manga, serie animate, OVA, episodi autoconclusivi, light novel, lungometraggi, e il sequel Boruto: Naruto Next Generations, tra l’altro tutto materiale canonico rispetto al manga e non riempitivo, l’opera è sempre al centro dei lettori o degli spettatori, se preferite, più che altro, guardare l’anime.

Tuttavia, è anche vero che dopo la fine del manga tutto questo materiale ha evocato un grande polverone di confusione. Le varie novità che abbiamo elencato, tra cui i lungometraggi, light novel, spin-off manga e così via, non si collocano proprio dopo il capitolo 700. In altre parole, alcuni dei nuovi prodotti non hanno seguito la timeline lineare, ma hanno coperto buchi di trama o hanno avuto il ruolo di espletare alcuni eventi del manga non molto chiari.

In questo articolo, quindi, sapendo che probabilmente alcuni di voi non avranno colto in pieno il corso lineare degli eventi, vi eliminiamo ogni dubbio e vi proponiamo la timeline dettagliata dopo la fine del manga Naruto.

  • CAPITOLO 699° DI NARUTO: “Il segno della Pace. Fine della Quarta Guerra Mondiale dei Ninja con Sasuke che ritorna al Villaggio della Foglia.
  • 1 anno dopo la fine della Quarta Guerra Mondiale dei Ninja: Kakashi diventa Sesto Hokage. Romanzo dedicato: NARUTO – KAKASHI: FULMINI IN UN CIELO GELICO (Kakashi Hiden — Hyōten no Ikazuchi). Scritto da Akira Higashiyama ed illustrato da Masashi Kishimoto.
  • Sasuke si redime dai peccati e parte nel viaggio di Redenzione. Romanzo dedicato: LA VERA STORIA DI SASUKE: IL LIBRO DELL’AURORA (Sasuke Shinden: Raikō-hen). Scritto da Shin Towada ed illustrato da Masashi Kishimoto.
  • 2 anni dopo: LIGHT NOVEL tra il capitolo 699° e il 700°: Shikamaru Nara, Sakura Haruno, Il Villaggio della Foglia, Gaara, L’Organizzazione Alba.
  • THE LAST: NARUTO THE MOVIE (Naruto comprende finalmente, e corrisponde, i sentimenti di Hinata, ma prima devono affrontare la minaccia di Toneri Otsutsuki). C’è anche un romanzo basato sul film.
  • 10, o più, anni dopo: Naruto e Hinata si sposano.
  • Nascita di Boruto, Sarada, e della nuova generazione.
  • Episodio Autoconclusivo Manga: “IL GIORNO IN CUI NARUTO DIVENTO’ HOKAGE“. Naruto corona il sogno diventare Hokage, quindi il Settimo dopo Kakashi.
  • CAPITOLO 700° DI NARUTO: Naruto Uzumaki!“. Fine del manga originale e prima conoscenza della nuova generazione.
  • Alcuni anni dopo: Episodio Autoconclusivo Manga: “NARUTO GAIDEN: IL CAMMINO ILLUMINATO DALLA LUCE  DELLA LUNA PIENA“. (Capitolo manga autoconclusivo disegnato e scritto da Masashi Kishimoto sulle origini di Mitsuki).
  • BORUTO: NARUTO NEXT GENERATIONS – NOVEL 1. (Romanzo dedicato ai primissimi giorni della nuova generazione, ovvero Boruto, Sarada, Chocho, Shikadai e co., all’Accademia Ninja).
  • NARUTO EXTRA: IL SETTIMO HOKAGE E IL MARZO ROSSO. (Spin-off manga da 10 capitoli, scritti e disegnati da Masashi Kishimoto, incentrati su Sarada Uchiha e sulla sua volontà di scoprire le origini della sua nascita e di incontrare il padre, Sasuke Uchiha. La nuova generazione non è ancora promossa a Ninja).
  • BORUTO: NARUTO THE MOVIE. (Boruto e gli altri ninja, ormai diplomati, si iscrivono per sostenere gli esami Chunin. Nel frattempo, dovranno eliminare la minaccia di Kinshiki e Momoshiki Otsutsuki). C’è anche un romanzo basato sul film.
  • BORUTO: NARUTO NEXT GENERATIONS. (Il manga sequel di Naruto, attualmente in corso con l’arco narrativo inedito).
  • Prolessi misteriosa: Kawaki distrugge il Villaggio della Foglia e minaccia Boruto ti incontrare il Settimo Hokage.
telegra_promo_mangaforever_2