Broly Abridged – l’ultimo ambizioso lavoro degli ZeroMic

Pubblicato il 21 Aprile 2017 alle 20:10

ZeroMic, avete mai sentito questo nome? Nel caso foste dei grandi fan di Dragon Ball non sarebbe un caso se lo conosceste. La passione verso il doppiaggio e l’animazione giapponese ha unito un piccolo ma affiatatissimo gruppo di giovani attori.

Da circa tre anni gli ZeroMic sfornano in continuazione divertenti parodie incentrate sulla più conosciuta delle opere di Akira Toriyama. Gli appassionati che apprezzano la loro attività crescono sempre più e il materiale che utilizzano proviene molte volte dal Team Four Star, che i ragazzi si prodigano a tradurre e adattare per rendere al meglio l’ironia delle migliori sfumature inglesi.

Essendosi visti eliminare i video su un canale YouTube di 30.000 iscritti e 3 milioni di visualizzazioni dalla Toei Animation, molto rigida su questo tipo di questioni, i ragazzi si sono successivamente spostati su Facebook per riaprire in seguito un secondo canale sulla “vecchia” piattaforma, dove caricare soltanto alcuni episodi.

Da sinistra a destra Emanuele Campigli, Selena Bellussi, Ivan Anoè, Adrian Fartade (di Link2Universe), Alessandro Bianchi, Ilaria Serafini, Riccardo Ricobello, Nicolò Amedeo.

Il loro ultimo e più ambizioso progetto “Broly, Il Super Saiyan della Leggenda – Abridged ” è stato molto atteso dalla community dei principali social dopo aver raggiunto il traguardo dei 20.000 like su Facebook, ha finalmente potuto fare il proprio debutto. La storia del suo percorso è anche davvero commovente, in quanto è dedicato ad Alessandro Gri, un giovanissimo fan molto affezionato alle parodie del gruppo, purtroppo scomparso prematuramente.

Ciò che contraddistingue questa ultima creazione dalle precedenti è la registrazione in una vera e propria sale di doppiaggio professionale. Il tutto è stato reso possibile grazie alla raccolta di fondi tramite Patreon e Youtube ed alla collaborazione con il musicista e tecnico del suono che noleggiava la sala, Giacomo Vitullo.

Grazie al quale la regia di Ivan ed Alessandro e il contributo di tutti i partecipanti hanno saputo garantire un prodotto della miglior qualità possibile per l’utenza.

Attualmente la loro attività conta tutti i seguenti lavori:

  • 56 episodi doppiati di Dragon Ball Z Abridged, (unico gruppo in Italia che abbia doppiato una serie così lunga).
  • 6 episodi doppiati di Hellsing Ultimate Abridged, serie sempre creata dal Team Four Star.
  • 6 episodi doppiati di Final Fantasy VII: Machinabridged, serie creata dal team Four Star.
  • Vari OAV di Dragon Ball Abridged doppiati, sempre creati dal Team Four Star, tra cui Lord Slug, La vendetta di Cooler, il ritorno della Vendetta di Cooler, lo special di Bardak e quello di Turles. In questi special, che doppiamo quasi sempre a Natale o per le festività, hanno partecipato anche doppiatori di fama nazionale, come Michele Gammino (voce di Harrison Ford), Mino Caprio (voce di Peter Griffin) e Nicola Bartolini Carrassi (Brock dei Pokémon).
  • L’animazione del manga di Dragon Ball Super e di doppiando e muovendo le tavole disegnate da Toyotaro e aggiungendo effetti, musiche e suoni da zero.

Ricordiamo che non vengono doppiate serie originali inedite in Italia, per non creare danni ad eventuali major di distribuzione che volessero acquisirne i diritti.

Che altro aggiungere, di storie così belle da raccontare come questa ci piacerebbe ne esistessero molte di più. Non possiamo fare altro che augurare all’intero team degli ZeroMic di avere sempre più successo e di espandere ulteriormente la loro fama, sia a livello di gruppo che individuale, in modo che la loro attività possa divenire sempre più professionale. L’entusiasmo e la passione di sicuro non gli mancheranno.

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 25 novembre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

20/11/2021 •

10:00

Le uscite J-POP Manga del 24 Novembre 2021 vedono la pubblicazione dello yaoi Fukurokoji – Vicolo Cieco di Tamekou. Proseguono...

19/11/2021 •

19:48

Attack on Titan – Final Season Part 2, la conclusione dell’anime basato su L’Attacco dei Giganti, è in arrivo...

19/11/2021 •

17:07