… e parla anche delle sue speranze.

Dopo le ultime informazioni che propongono la fine de L’Attacco dei Giganti posticiparsi rispetto a quanto pianificato (qui tutti i dettagli), Hajime Isayama, autore dell’opera, ha raccontato un retroscena sul finale che aveva in mente al principio nel corso di un’intervista tenuta per FUNimation.

Infatti, durante la sessione di domande e risposte, è stato chiesto all’autore cosa spera di realizzare con la sua opera (in termini di sceneggiatura) nell’immediato futuro, e Isayama ha risposto con queste parole:

Vorrei avere un finale buono e soddisfacente, tuttavia credo che sarà davvero complicato. Prima che la storia volgesse allo stato attuale, avevo pensato ad una manciata di finali irresponsabili. Ma il contesto adesso è differente e sento fortemente che non posso fare qualcosa del genere. Quindi, adesso che le cose sono cambiate, mi assumo la responsabilità e confido di proporre un buon finale. Se riesco a regalare ai lettori e alle persone che conosco anche un solo momento di gioia e a coinvolgerli, allora la storia sarà un successo. Spero che il finale non deluda nessuno…”.

Molto probabilmente uno scenario di morte assoluta avrebbe fatto gola al buon Isayama. Vedere la parte buona andare in pezzi è la traduzione del suo “finale irresponsabile”? E’ un’incognita. Sappiamo solo, per fortuna, che il mangaka ha cambiato direzione e non lascerà che un’opera con un seguito internazionale come la sua, termini in maniera deludente.

Nell’intervista l’autore ha parlato anche della seconda stagione animata, del manga in termini generici e di altri punti concernenti la storia. Se volete seguire l’intervista integrale, eccola qui:

Shingeki no Kyojin è un manga Shonen di genere horror, fantasy e azione, scritto e disegnato da Hajime Isayama. In Giappone il manga è pubblicato (mensilmente) da Settembre 2009 da Kodansha sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine. Ad oggi sono stati pubblicati 93 capitoli e i primi 90 sono stati raccolti in 22 volumi (qui per vedere la cover principale, e qui i contenuti bonus e trailer). Il 23° volume uscirà il 9 agosto, cliccate qui per i dettagli.

In Italia, il manga è edito da Planet Manga e la tiratura è giunta al momento fino al 21° volume, pubblicato il 4 maggio 2017.

Il manga ha ispirato una serie animata andata in onda per una sola stagione, nel 2013, costituita da 25 episodi. Gli episodi si possono visionare gratuitamente sia coi sottotitoli in italiano che con il doppiaggio italiano su vvvvid.it.

La seconda stagione animata, attualmente in corso, è giunta al 9° episodio. E’ possibile guardarla gratuitamente e con sottotitoli in italiano su vvvvid.it.

telegra_promo_mangaforever_2