SPECIALE: Go Go Power Rangers! – Tutta la saga dagli anni ’90 ad oggi

Pubblicato il 6 Aprile 2017 alle 20:16

Il nuovo film è disponibile nelle sale.

Arriva nelle sale italiane Power Rangers, trasposizione cinematografica del celebre franchise televisivo partito nel 1993 sotto l’egida della Saban Entertainment, la casa di produzione che ha importato ed adattato per il mercato americano numerosi prodotti giapponesi. Rivisitiamo la saga dei Power Rangers dalle origini ad oggi.

KYORYU SENTAI ZYURANGERS

La prima serie dei Power Rangers, partita nel 1993 negli USA, è un adattamento di Kyoryu Sentai Zyuranger (Zyuranger, la pattuglia dei dinosauri), sedicesima serie del franchise giapponese Super Sentai. Cinque giovani guerrieri di un’antica civiltà si svegliano nel presente dopo 170 milioni di anni di animazione sospesa. Due astronauti liberano accidentalmente la strega Bandora dalla sua gabbia magica sul Pianeta Nemesis. I cinque guerrieri, gli Zyurangers, evocano le Bestie Guardiane, divinità meccaniche con l’aspetto di animali preistorici, per proteggere l’umanità dalle forze del male. A loro si unirà un altro guerriero, Burai, il Dragonranger.

MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS

La serie americana riutilizza le scene d’azione della controparte giapponese. In questa versione, la strega intergalattica Rita Repulsa e i suoi tirapiedi si liberano da una prigionia durata dieci millenni e vuole conquistare la Terra. Il saggio Zordon, intrappolato dalla strega tra due dimensioni, e il suo fido robot Alpha 5 radunano cinque giovani della cittadina californiana di Angel Grove: Jason, Kimberly, Zach, Billy e Trini. I cinque diventano i Power Rangers ed affrontano le forze di Repulsa con l’ausilio dei Dinozord, giganteschi robot da combattimento che possono assemblarsi nel potente Megazord. Nel corso della prima stagione fa la sua comparsa Tommy, il Green Ranger, dapprima agli ordini di Repulsa e poi alleato dei Power Rangers con il suo Dragonzord.

Nella seconda stagione, Tommy diviene il White Ranger e il nuovo villain è Lord Zedd, superiore di Repulsa. I Dinozord vengono rimpiazzati dai Thunderzord, distrutti nella terza ed ultima stagione da Rito Revolto, fratello di Repulsa. I Power Rangers passeranno così ai Ninjazord e agli Shogunzord.

Il successo della serie porta alla realizzazione della prima trasposizione cinematografica, una produzione completamente americana, diretta da Bryan Spicer e uscita nel 1995. Lord Zedd e Rita Repulsa liberano il malvagio Ivan Ooze che attacca il Centro di Comando dei Power Rangers. Rimasti senza poteri, i cinque protagonisti giungono sul pianeta Phaedos dove assimilano il Grande Potere dei Ninjetti. Possono così affrontare i Titani Ectomorfici di Ooze con il loro nuovo Ninja Mega Falconzord.

…CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA…

MIGHTY MORPHIN ALIEN RANGERS

Al termine della terza stagione di Mighty Morphin Power Rangers, i cinque protagonisti vengono trasformati in bambini senza poteri da Master Vile, padre di Rita Repulsa e Rito Revolto. Zordon chiede quindi aiuto agli Alien Rangers del pianeta acquatico di Aquitar. Il team deve recuperare i frammenti dello Zeo Crystal per ripristinare il normale flusso del tempo e riportare i Power Rangers alla normalità. Prima che il cristallo venga riassemblato, Rito Revolto attacca e distrugge il centro comando. La serie utilizza le sequenze e i mostri di Ninja Sentai Kakuranger, diciottesima serie del franchise Super Sentai.

POWER RANGERS ZEO

Lo Zeo Crystal conferisce ai Power Rangers nuovi poteri. Billy, il Blu Ranger originale, lascia il suo posto nel team alla giovane Tanya che diventa lo Yellow Zeo Ranger. Il gruppo deve affrontare una nuova minaccia, King Mondo, leader di Machine Empire, una colonia spaziale meccanica abitata da perfide creature robotiche che ha già sconfitto Rita Repulsa e Lord Zedd. Ai Power Rangers Zeo si unisce Trey, principe del pianeta Triforia e primo Gold Ranger della saga.

POWER RANGERS TURBO

La nuova stagione viene introdotta da Turbo: A Power Rangers Movie, secondo film del franchise, sempre di produzione americana. La piratessa spaziale Divatox dà la caccia al mago Lerigot per ottenere una chiave d’oro che le permetterà di aprire un varco interdimensionale e unirsi in matrimonio con il demone Maligore per ottenere potere e ricchezza. Lerigot fugge sulla Terra cercando l’aiuto di Zardon che conferisce ai Power Rangers dei nuovi Turbo poteri. Il team è ora dotato di Turbo Zord a quattro ruote che si unisono nel Turbo Megazord.

La serie è basata su Gekisou Sentai Carranger, 20^ serie del franchise giapponese Super Sentai. Zordon e Alpha 5 tornano su Eltar, il loro pianeta d’origine, e vengono rimpiazzati dalla saggia Dimitria e da Alpha 6. Quattro dei Power Rangers originali si ritirano passando il testimone alle nuove leve: T.J, Carlos, Ashley e Cassie. Verranno aiutati dal misterioso Phantom Ranger e da Blue Senturion, un robopoliziotto intergalattico.

La stagione termina con Divatox che distrugge il centro di comando dei Power Rangers e poi raggiunge nello spazio il potente Dark Specter che ha rapito Zordon.

…CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA…

POWER RANGERS IN SPACE

Al termine della serie precedente, Zordon viene rapito da Dark Specter. I Power Rangers viaggiano nello spazio per andare a salvarlo. Qui trovano un nuovo alleato nel Red Ranger Andros che dona loro gli Astro Morphers. I nuovi congegni li trasformano negli Space Rangers. A loro si uniscono Phantom Ranger e Zhane, il Silver Ranger trovato ibernato sulla nave. Nel finale di stagione, Dark Specter attacca la Terra e gli Space Rangers lo affrontano affiancati dagli Alien Rangers, dal Gold Zeo Ranger e da altri alleati.

Dark Specter resta ucciso per il tradimento di Darkonda, uno dei suoi agenti. Astronema (il cui vero nome è Karone), aralda di Dark Specter, diventa quindi la Regina del Male ma suo fratello Andros la volge al bene e lei diventerà la nuova Pink Space Ranger. Zordon si sacrifica trasformandosi in pura energia, uccidendo così tutti i malvagi e trasformando in esseri umani Rita Repulsa, Lord Zedd e Divatox sancendo la vittoria dei Power Rangers.

POWER RANGERS LOST GALAXY

Maya, una giovane proveniente da un pianeta primitivo, raggiunge Terra-Venture, un’astronave-città creata per scoprire e colonizzare nuovi mondi, e chiede aiuto all’equipaggio. Il suo mondo è stato infatti attaccato dal perfido Scorpius che vuole impossessarsi delle Spade Quasar. Gli artefatti finiscono però in possesso della stessa Maya, di tre membri dell’equipaggio, Damon, Kai e Kendrix e di Leo, fratello di Damon, salito a bordo come clandestino. I cinque diventano così i Power Galaxy Rangers.

Sconfitto Scorpius, devono vedersela con la strega Trakeena. In loro aiuto giungono i Power Space Rangers dalla stagione precedente.

Valerie Vernon, l’attrice che interpreta la Pink Galaxy Ranger, è costretta ad abbandonare la serie perché le viene diagnosticata la leucemia. Karone, villain della stagione precedente, poi divenuta Pink Space Ranger, prende il suo posto. Sconfitta la malattia, la Vernon torna nel finale della serie e parteciperà al crossover con la successiva.

POWER RANGERS LIGHTSPEED RESCUE

Nel deserto, i tuareg liberano inavvertitamente alcuni demoni intrappolati in un sarcofago da 5000 anni, intenzionati a ricostruire il castello della loro regina Bansheera sulle cui macerie sorge la città di Mariner Bay. La misteriosa organizzazione Lightspeed Rescue recluta cinque ragazzi che diventano i nuovi Power Rangers. Ryan, fratello della Pink Ranger, viene reclutato da Diabolico, leader dei demoni. La sorella riesce però a redimerlo e Ryan diventa il Titanium Ranger.

Nel finale di stagione, i Lightspeed si alleano con i Galaxy Rangers della precedente stagione per sconfiggere la strega Trakeena.

POWER RANGERS TIME FORCE

Anno 3001. Il mutante criminale Ransik vorrebbe viaggiare indietro nel tempo per conquistare la Terra. Viene però catturato da Alex Collins, il Red Ranger della Time Force. Durante il trasferimento in carcere, Ransik viene fatto evadere dalla figlia Nadira. Nello scontro che ne consegue, Alex resta gravemente ferito. Credendolo morto, Jen, sua collega e fidanzata, insegue Ransik nel tempo, fino al 2001, insieme ad altri tre membri della Time Force. Il quinto elemento del gruppo sarà Wesley, antenato di Alex. A loro si unirà anche il Quantum Ranger. Nel corso della stagione, la Time Force unirà le forze con i Power Rangers Lightspeed Rescue della stagione precedente per affrontare un’alleanza tra Ransik e la letale Vypra.

…CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA…

POWER RANGERS WILD FORCE

Dopo aver vissuto con una tribù nella giungla, il giovane Cole Evans scopre la città fluttuante di Animarium dove la Principessa Shayla lo elegge leader dei Wild Force Power Rangers che dovranno affrontare gli Org guidati da Master Org. Al team si aggiungerà in seguito il Lunar Wolf Ranger, primo Power Ranger in assoluto che affrontò le forze del male 3000 anni prima.

Nel crossover della stagione, i Power Rangers Wild Force si alleano con la Time Force della stagione precedente per affrontare tre MutOrg provenienti dal futuro.

Per celebrare la decima serie del franchise, viene realizzato l’episodio Forever Red nel quale tutti i Red Rangers della saga si uniscono per combattere i generali sopravvissuti del Machine Empire, comparso in Power Rangers: Zeo.

POWER RANGERS NINJA STORM

Shane, Tori e Dustin sono tre studenti della Wind Ninja Academy sotto la guida del sensei Watanabe. La scuola viene attaccata da Lothor, un ninja esiliato, e dai suoi mostri. Il sensei viene trasformato in un porcellino d’india e i tre ragazzi, gli unici studenti sopravvissuti all’attacco, diventano i Power Rangers Ninja Storm. Al trio si aggiungono successivamente il Crimson Thunder Ranger, il Navy Thunder Ranger e il Green Samurai Ranger.

POWER RANGERS DINO THUNDER

Tommy Oliver, prima Green Ranger e poi White Ranger della formazione originale, è diventato un insegnante di paleontologia a Reefside e tiene nascoste le Dino Gemme che conferiscono a lui e a tre suoi studenti i poteri dei Power Rangers Dino Thunder. Stavolta Tommy diventa il Black Ranger. Insieme dovranno affrontare lo scienziato pazzo Mesogog e i suoi mutanti, risultati di esperimenti genetici, che vogliono riportare la Terra all’epoca dei dinosauri.

POWER RANGERS S.P.D.

Anno 2025. La Space Patrol Delta è la prima linea di difesa della Terra. Quando la A-Squad Rangers viene eliminata dall’esercito dell’Imperatore Grumm, intenzionato a conquistare il pianeta, la squadra Delta prende il suo posto. Stavolta il team sarà composto da ben nove elementi: Red, Blue, Yellow, Green, e Pink Rangers ai quali si aggiungeranno in seguito lo Shadow Ranger, l’Omega Ranger, il Kat Ranger, e il Nova Ranger.

…CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA…

POWER RANGERS MYSTIC FORCE

In una dimensione magica parallela alla nostra, le forze dell’oscurità guidate da Morticon vennero sconfitte da alcuni potenti maghi nella Grande Battaglia e relegate nell’Underworld. Sulla Terra, un terremoto nella città di Briarwood, libera di nuovo le forze del male. La maga Udonna diviene la White Ranger affiancata da cinque ragazzi del luogo a formare i Power Rangers Mystic Force. Il gruppo sarà completato dal Solaris Knight e dal Wolf Warrior.

POWER RANGERS OPERATION OVERDRIVE

Cinque ragazzi vengono scelti per essere i Power Rangers Overdrive. Dovranno intraprendere una caccia al tesoro in tutto il mondo per ritrovare i cinque gioielli della Corona Aurora ed evitare che finiscano nelle mani dei malvagi fratelli Moltor e Flurious. Successivamente, al team si unisce anche il Mercury Ranger.

Nell’episodio Once a Ranger, i Power Rangers Overdrive verranno aiutati da un team composto da alcuni Rangers delle serie precedenti.

POWER RANGERS JUNGLE FURY

Nel monastero dell’Ordine dell’Artiglio, un’antica arte kung-fu, il malvagio Jarrod libera il demone Dai-Shi dallo scrigno in cui era rinchiuso causando la morte del maestro Mao. Il demone s’impossessa del corpo di Jarrod e ricostruisce il suo tempio evocando i guerrieri Rinshi. Tre allievi scelti dal maestro Mao giungono nella città di Ocean Bluff dove trovano un nuovo sensei, R.J., gestore di una pizzeria. Insieme diventano i Power Rangers Jungle Fury ai quali si unirà il White Rhino Ranger.

Nel corso della serie, i Power Rangers vengono aiutati dagli Spirit Rangers che erano stati loro avversari: Elephant, Shark e Bat.

Nella battaglia finale anche Black Lion Warrior e Green Chameleon Warrior affiancano gli eroi.

POWER RANGERS RPM

In un universo parallelo, il virus informatico Venjix prende possesso di tutti i computer della Terra, crea l’armata di droidi Grinder e distrugge l’umanità. I sopravvissuti resistono a Corinth, l’ultima città baluardo protetta da un campo di forza. I Power Rangers RPM (Racing Performance Machines) combattono per proteggerla.

…CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA…

POWER RANGERS SAMURAI

I Power Rangers Samurai, alimentati dai poteri degli elementi, devono affrontare il mostruoso Master Xandred e il suo esercito di Nighlok, intenzionati ad usare le acque del fiume Sanzu per inondare la Terra e sterminare la razza umana.

La battaglia continua nella stagione successiva intitolata Power Rangers Super Samurai nella quale torna lo stesso team con le armature potenziate.

Nella nuova stagione vengono introdotti alcuni team di Power Rangers Samurai provenienti dal passato che hanno già sconfitto i Nighlok. Tra loro si distingue il team proveniente dal 1700, gli Shogun Rangers.

POWER RANGERS MEGAFORCE

Quando la malvagia razza aliena dei Warstar inizia l’invasione della Terra, Gosei, guardiano del pianeta, riunisce cinque giovani umani e conferisce loro i poteri dei Power Rangers Megaforce per proteggere l’umanità. Il team è composto anche da RoboKnight.

La storia prosegue nella stagione successiva, Power Rangers SuperMegaforce, nella quale il team accoglie il Silver Ranger.

Nell’episodio finale, intitolato Una battaglia leggendaria, i Power Rangers di tutte le serie viste finora si uniscono per l’epico scontro finale con l’Armada, guidati da Tommy Oliver che torna con il costume originale del Green Ranger.

POWER RANGERS DINO CHARGE

65 milioni di anni fa, Sledge, un cacciatore di taglie intergalattico, cercò di catturare l’alieno sauroide Keeper per impadronirsi delle sue Energemme. Precipitato sulla Terra, Keeper affida le gemme ad alcuni dinosauri ma la collezione di asteroidi di Sledge piove accidentalmente sul nostro pianeta causandone l’estinzione. Nel presente, cinque Energemme vengono trovate da cinque giovani che divengono i Power Rangers Dino Charge e dovranno trovare le gemme mancanti prima che ci riescano Sledge e i suoi alleati. Al team principale vengono integrati gli inediti Purple Ranger e Graphite Ranger.

Nella stagione successiva, Power Rangers Dino Super Charge, si aggiungono anche l’Aqua e il Silver Ranger.

POWER RANGERS NINJA STEEL

Galvanax è il campione del game show Galaxy Warriors nel quale i partecipanti combattono per dimostrare chi sia il guerriero più forte. Determinato a mantenere la sua imbattibilità, Galvanax vuole impossessarsi delle Ninja Power Stars che conferiscono ai Power Rangers Ninja Steel i loro poteri ed invia i concorrenti del game show ad affrontarli sulla Terra. I combattimenti vengono trasmessi dappertutto nell’universo.

Articoli Correlati

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15