Autori: Grant Chastain, Fran Moyano
Casa Editrice: Free Books
Provenienza: USA
Prezzo: € 12,90
Il duo Grant Chastain – testi – e Fran Moyano – disegni – provano a rispondere grazie a Free Books ad un quesito che tutti i lettori di fumetti di supereroi si sono fatti almeno una volta: dove finiscono i supercriminali? Come sono le carceri per i villains?
Un altro Grant, Morrison per chi fosse vissuto su un altro pianeta, aveva dato la sua visione malata nella seminale Arkham Asylum, qui la struttura è diversa e più dedita all’azione se vogliamo: al centro c’è il penitenziario di San Tiburon, al largo delle coste della Florida, con i suoi ospiti e i suoi lavoratori.
La struttura è episodica, ogni capitolo ha un protagonista diverso, filo conduttore ovviamente la vita nel carcere e il direttore Devlin che nel corso del volume sembra non essere un personaggio limpido ed avere qualche collusione col governo e con qualche progetto segreto di cui il carcere è il centro.
Il cast è variopinto, dalla guardia carceraria assunta perchè ha la fama del duro, alla dottoressa obbiettrice di coscienza, al vicedirettore sospettoso fino all’ergastolano che tenta l’evasione.
Seppure tutti gli episodi non riescono a mantenere lo stesso livello di attenzione, la lettura scorre e alla fine il tutto si lascia leggere senza troppi intoppi; sicuramente degni di nota sono il capitolo uno quello con protagonista il tostissimo agente Jason Brody, e il capitolo 4 con protagonista l’anziano ergastolano Gordon Tweedy che tenta una rocambolesca fuga.
Dicevo, non tutti gli episodi sono allo stesso livello sia perchè i testi non sono sempre ispirati così come i disegni perdono di incisività man mano che si prosegue nelle pagine.
Free Books che però in questo volume non è all’altezza delle sue edizioni sempre molto ben confezionate e ricche, qui il tutto è un pò scarno e c’è qualche errore di lettering di troppo (compresi i credits in seconda di copertina sbagliati).
Lettura consigliata se vi annoiate nell’attesa di una nuova serie alla Prison Break.
VOTO:6,5
letto anchio… non male dai!