Recensione Misure Correttive – Free Books

    1

    Autori: Grant Chastain, Fran Moyano
    Casa Editrice: Free Books
    Provenienza: USA
    Prezzo: € 12,90


    Il duo Grant Chastain – testi – e Fran Moyano – disegni –  provano a rispondere grazie a Free Books ad un quesito che tutti i lettori di fumetti di supereroi si sono fatti almeno una volta: dove finiscono i supercriminali? Come sono le carceri per i villains?

    Un altro Grant, Morrison per chi fosse vissuto su un altro pianeta, aveva dato la sua visione malata nella seminale Arkham Asylum, qui la struttura è diversa e più dedita all’azione se vogliamo: al centro c’è il penitenziario di San Tiburon, al largo delle coste della Florida, con i suoi ospiti e i suoi lavoratori.

    La struttura è episodica, ogni capitolo ha un protagonista diverso, filo conduttore ovviamente la vita nel carcere e il direttore Devlin che nel corso del volume sembra non essere un personaggio limpido ed avere qualche collusione col governo e con qualche progetto segreto di cui il carcere è il centro.

    Il cast è variopinto, dalla guardia carceraria assunta perchè ha la fama del duro, alla dottoressa obbiettrice di coscienza, al vicedirettore sospettoso fino all’ergastolano che tenta l’evasione.

    Seppure tutti gli episodi non riescono a mantenere lo stesso livello di attenzione, la lettura scorre e alla fine il tutto si lascia leggere senza troppi intoppi; sicuramente degni di nota sono il capitolo uno quello con protagonista il tostissimo agente Jason Brody, e il capitolo 4 con protagonista l’anziano ergastolano Gordon Tweedy che tenta una rocambolesca fuga.

    Dicevo, non tutti gli episodi sono allo stesso livello sia perchè i testi non sono sempre ispirati così come i disegni perdono di incisività man mano che si prosegue nelle pagine.

    Free Books che però in questo volume non è all’altezza delle sue edizioni sempre molto ben confezionate e ricche, qui il tutto è un pò scarno e c’è qualche errore di lettering di troppo (compresi i credits in seconda di copertina sbagliati).

    Lettura consigliata se vi annoiate nell’attesa di una nuova serie alla Prison Break.


    VOTO:6,5

    telegra_promo_mangaforever_2

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui