Ecco i vincitori dei Japan Academy Prize 2017 – gli Oscar giapponesi

Pubblicato il 4 Marzo 2017 alle 12:17

Film d’animazione e non solo.

Nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta ieri presso il Grand Prince Hotel New Takanawa di Tokyo sono stati annunciati i vincitori della 40^ edizione dei Japan Academy Prize — i cosiddetti premi Oscar giapponesi.

Ha vinto il premio come miglior film d’animazione dell’anno, superando la concorrenza di your name., A Silent Voice, Rudolf to Ippaiattena e One Piece Film Gold, la riduzione cinematografica che il regista Sunao Katabuchi (Black Lagoon) ha tratto dal manga Kono Sekai no Katasumi ni (In questo angolo di mondo) della maestra Fumiyo Kouno — nota in Italia per i volumi Hiroshima Nel Paese dei Fiori di Ciliego e Kokko-san editi da Ronin Manga.

Il film verrà distribuito in 23 paesi del mondo, ci auguriamo che tra essi figuri anche l’Italia.

Incetta di riconoscimenti anche per Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Eguchi, scopriamo in quali categorie ha trionfato insieme agli altri vincitori:

Regista dell’anno: Hideaki Anno (Shin Godzilla), Shinji Higuchi (Shin Godzilla)
Sceneggiatura dell’anno: Makoto Shinkai (Kimi no Na wa.)
Esordiente dell’anno, miglior attrice non protagonista: Hana Sugisaki (Yu wo Wakasu Hodo no Atsui Ai)
Miglior attore non protagonista: Satoshi Tsumabuki (Yu wo Wakasu Hodo no Atsui Ai)
Miglior colonna sonora: Radwimps (Kimi no Na wa.)
Miglior registrazione sonora: Jun Nakamura (Shin Godzilla), Haru Yamada (Shin Godzilla)
Miglior cinematografia: Kousuke Yamada (Shin Godzilla)
Miglior direzione dell’illuminazione: Takayuki Kawabe (Shin Godzilla)
Migliore direzione artistica: Yuji Hayashida (Shin Godzilla), Eri Sakushima (Shin Godzilla)
Miglior montaggio: Hideaki Anno, Atsuki Sato (Shin Godzilla)

Ricordiamo che la categoria dedicata ai film d’animazione è stata istituita 10 anni fa e ha premiato opere quali Si Alza il Vento, La Ragazza che Saltava nel Tempo, Tekkonkinkreet, Ponyo sulla scogliera, Summer Wars, Arrietty, La Collina dei Papaveri e Wolf Children e The Boy and the Beast.

Prima dell’istituzione di questa categoria specifica Principessa Mononoke e La Città Incantata di Hayao Miyazaki & Studio Ghibli sono state premiate nella categoria Miglior Film dell’Anno.

Shin Godzilla e your name. verranno proiettati nelle sale italiane grazie a Dynit e Nexo Digital; One Piece Gold il Film è uscito nelle sale lo scorso Novembre, arriverà in home video ad Aprile grazie a Koch Media.

Fonte: MAL

Articoli Correlati

Abbiamo incontrato Zerocalcare alla Festa del Cinema di Roma 2021 in occasione della presentazione della sua prima serie animata...

19/10/2021 •

17:23

Demon Slayer – La Saga del Treno Mugen è la versione televisiva del film Il Treno Mugen che ha debuttato anche in Italia...

19/10/2021 •

17:11

La serie anime di Mob Psycho 100 godrà di una terza stagione che proseguirà la trasposizione del manga originale di ONE (One...

19/10/2021 •

14:55