Nolan: “Dunkirk si svilupperà su tre diverse linee temporali”

Pubblicato il 1 Marzo 2017 alle 12:50

Il nuovo film di Christopher Nolan uscirà il 21 luglio.

Dunkirk è il primo film bellico dell’acclamato regista britannico Christopher Nolan. Celebre per la trilogia del Cavaliere Oscuro e le sue intricate sceneggiature fantascientifiche, Nolan ha spiegato che anche in Dunkirk ha voluto usare un approccio “a strati”, così da avere la possibilità di raccontare la storia da tre punti di vista differenti.

“Il film è narrato da tre punti di vista: l’aria (aeroplani), la terra (sulla spiaggia) e il mare (l’evacuazione delle navi). Per i soldati impegnati nel conflitto, gli eventi si sono sviluppati su differenti piani temporali: sulla spiaggia, ad esempio, alcune persone sono rimaste per un’intera settimana. Chi era sulle navi, l’evacuazione è durata un solo giorno, al massimo. E se invece volavi sopra Dunkirk, la tua autonomia di carburante durava appena un’ora. E a seconda di dove ti trovavi, la versione della tua storia poteva essere molto diversa da quella degli altri. Così, per raccontare l’intera storia, ho pensato che l’unico modo fosse quello di mescolare le linee temporali. La storia è molto semplice, ma la sua struttura è molto complessa.”

Il regista ha aggiunto che, a differenza dei suoi film passati, Dunkirk ha pochissimi dialoghi:
“L’empatia per i personaggi non ha niente a che fare con le loro storie. Non volevo usare troppo il dialogo, volevo raccontare la storia dei miei personaggi. Il problema non è quanto chi sono, o chi fingono di essere, o da dove vengono. L’unica domanda alla quale ero interessato era: ‘ce la faranno a sopravvivere, o verranno uccisi dalla prossima bomba che cadrà sul molo?”
Il film è scritto e diretto da Christopher Nolan. Nel cast Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e Fionn Whitehead.

Articoli Correlati

Il manhua Assassin’s Creed Valhalla Blood Brothers di Feng Zi Su, basato sul videogame Ubisoft, uscirà in Italia per...

13/11/2021 •

21:48

Tutte le uscite Panini DC Italia del 18 novembre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

13/11/2021 •

10:00

Il capitolo 78 del manga Dragon Ball Super di Akira Toriyama e Toyotaro uscirà il 20 Novembre 2021 sulle pagine del numero di...

13/11/2021 •

07:47