Romics d’Oro a Sharon Calahan direttrice della fotografia della Pixar

0
Sharon Calahan sarà una delle ospiti d’eccezione della prossima edizione di Romics che si terrà da 6 al 9 aprile 2017.

L’artista americana sarà premiata con il Romics d’Oro e ripercorrerà la sua carriera di direttore della fotografia nei famosi film d’animazione della Disney-Pixar da “Toy Story” a “Il viaggio di Arlo”.

Sharon Calahan sapeva fin dall’età di tre anni di voler diventare un artista per la Disney. Nel 1994 è entrata alla Pixar come supervisore luci del primo lungometraggio d’animazione dello studio, “Toy Story”. Ha poi lavorato come direttore della fotografia su “A Bug’s Life,” e “Toy Story 2,” e i film, vincitori del Premio Oscar, “Ratatouille”, “Alla ricerca di Nemo”. Ha ricoperto poi lo stesso ruolo nella produzione Disney•Pixar, nominata al Golden Globe, “Cars 2”. Più di recente è stata visual designer, direttore della fotografia della pellicola Disney•Pixar “Il viaggio di Arlo”.

Proprio in questo ultimo film è stata introdotta la tecnica del Painting-realism, un realismo dato grazie alla simulazione della pittura. Un nuovo effetto visivo che Calahan definisce “dipingere con la luce”.

All’opera di Calahan è dedicata anche un imperdibile mostra con i capolavori che hanno ispirato i registi di alcuni tra i film d’animazione più famosi degli ultimi anni.