BAFTA 2017: La La Land domina, tutti i vincitori

Pubblicato il 13 Febbraio 2017 alle 12:50

In attesa degli Oscar, la British Academy ha decretato i suoi vincitori.

La cerimonia di premiazione degli EE British Academy Film Awards 2017 tenutasi ieri ha decretato i suoi vincitori, premiati dalla British Academy. Il grande favorito agli Oscar, La La Land, porta a casa il premio di Miglior film, Miglior regia per Damien Chazelle, Miglior attrice protagonista per Emma Stone, Miglior fotografia per Linus Sandgren e Miglior colonna sonora per Justin Hurwitz.

Casey Affleck porta a casa il premio di Miglior attore protagonista per il suo ruolo in Manchester by the Sea, che ha portato anche il regista e sceneggiatore Kenneth Lonergan a conquistare il premio come Miglior sceneggiatura originale.

Miglior attore non protagonista è Dev Patel in Lion: La strada verso casa, per cui Luke Davies ha vinto come Miglior sceneggiatura non originale. Il premio per la Miglior attrice non protagonista è andato a Viola Davis per il suo ruolo in Barriere.

Miglior film britannico è Io, Donald Blake, diretto da Ken Loach.

13th di Ava DuVernay ha vinto come Miglior documentario. Miglior film d’animazione è Kubo e la spada magica, mentre il Miglior film non in lingua inglese è Il figlio di Saul, il dramma ungherese sull’olocausto.

Arrival riceve il premio per il Miglior sonoro, La battaglia di Hacksaw Ridge per il Miglior montaggio, Animali fantastici e dove trovarli per la Miglior scenografia, Florence per il Miglior trucco, Jackie per i Migliori costumi e Il libro della giungla per i Migliori effetti speciali.

Il regista e sceneggiatore Babak Anvari, la produttrice Emily Leo e i produttori Oliver Roskill e Lucan Toh premiati come Miglior debutto di un regista, sceneggiatore e produttore per L’ombra della paura (Under the Shadow), l’horror iraniano ambientato durante la guerra tra Iran e Iraq.

Home è il Miglior cortometraggio e A Love Story il Miglior cortometraggio d’animazione.

Per la Miglior stella emergente vince Tom Holland, il nuovo Spider-Man del Marvel Cinematic Universe.

L’Academy Fellowship Award va all’attore, regista, sceneggiatore e produttore Mel Brooks.

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 21 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

16/10/2021 •

12:00

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU MY HERO ACADEMIA 330. Un pilota risponde alla domanda di Stars and Stripes del...

16/10/2021 •

11:55

Tra le uscite manga Star Comics del 20 Ottobre 2021 troviamo il primo volume di Adou e l’ultimo di Summer Time Rendering....

16/10/2021 •

11:48