Era il 31 gennaio dell’ormai lontano 1997, quando in Giappone il settimo capitolo dell’amata e seguitissima saga j-rpg faceva il proprio debutto.

Final Fantasy VII  è ampiamente riconosciuto come il capitolo più amato dai fan e di maggior successo; le sue vicende a 20 anni di distanza vengono ancora ricordate con molta nostalgia. La storia di Cloud, Tifa, Barret, Aerith e compagnia ha accompagnato l’infanzia e la gioventù di milioni di appassionati.

A esso va soprattutto riconosciuto il merito di aver dato la spinta definitiva al brand a livello mondiale, finora conosciutissimo solamente in patria e in ascesa negli Stati Uniti.

La principale novità del gioco consisteva nell’abbraccio parziale della tecnologia 3D utilizzata per la realizzazione dei personaggi, i quali venivano animati su sfondi prerenderizzati e curatissimi. Il tutto offriva un meraviglioso colpo d’occhio per i tempi e sfruttava le caratteristiche più capienti dei CD-ROM di PlayStation.

Indimenticabili sicuramente sia le musiche realizzate dal genio di Nobuo Uematsu, perfette nell’adattarsi alle diverse situazioni, dalle più allegre e spensierate a quelle più emozionanti o strappalacrime, che le cutscene in CGI, tuttora dal buonissimo impatto visivo.

Al momento dell’uscita rappresentava il progetto videoludico più grande di sempre, forte un budget di ben 45 milioni di dollari e altri 100 spesi in marketing. Un’opera in tutti i sensi mastodontica, che ha saputo conquistare i cuori del pubblico e i voti della critica. Non per nulla con tutte le sue versioni il gioco ha venduto quasi 12 milioni di copie, facendo meglio ogni altro capitolo della saga.

Per concludere, vi ricordiamo che proprio oggi, in occasione di questa ricorrenza e quella dei 30 anni dalla nascita del brand, Squre Enix ha tenuto un evento celebrativo. Riguardo l’atteso remake di Final Fantasy VII, annunciato all’E3 2015, che verrà pubblicato a episodi, è stata pubblicata un’immagine che ritrae Cloud sullo sfondo di Midgar, senza la rivelazione di ulteriori dettagli, che tuttavia conferma che i lavori sul titolo siano ancora in corso.

E con questo vi lasciamo al gameplay iniziale che il nostro fan Alma ha voluto dedicare oggi al gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=e_rdvuEgxVs

telegra_promo_mangaforever_2