È praticamente il fumetto più importante dell’era moderna che segna il debutto di Spider-Man, e continua a essere conteso dai collezionisti.

Lo scorso 16 gennaio è stata venduta per $ 460.000 una copia di Amazing Fantasy #15 classificata come 9,2 dalla CGC (un organismo indipendente che si occupa di valutare lo stato di conservazione dei fumetti da collezione), che significa “quasi come nuovo”. La cifra è un record per una copia con quel punteggio, che potrebbe sembrare irrisoria se la confrontiamo con $ 1.100.000 incassati nel 2011 per la vendita di una copia con punteggio di 9,6 (una sorta di “quasi come nuovo plus”).

Amazing Fantasy #15 resta da sempre uno degli albi più ambiti dai collezionisti, il che potrebbe giustificare tali cifre, specialmente alla luce del fatto che su 2.627 copie in circolazione, solo 11 apparterrebbero alla categoria del “quasi come nuovo” (o near mint in inglese).

A proposito dell’albo in questione, Josh Nathanson, presidente del Comic Link ha dichiarato:

Questo dimostra il tremendo potenziale di investimento che i fumetti d’epoca come questo possono avere quando prendi in considerazione un lasso di tempo inferiore a un anno. Questo esemplare da 9,2 punti ha surclassato la quotazione di un 9,4 che precedentemente aveva stabilito un record per la sua categoria [$ 454.100 a febbraio 2016, NdR].

Sembra che anche in un periodo di incertezza economica come questo, investire nei fumetti sia sempre una buona idea. E voi avete già controllato se in mezzo alla vostra collezione si nasconde un piccolo tesoro?

Fonte: Bleeding Cool.

telegra_promo_mangaforever_2