Il nuovo film di Godzilla e your name tra le opere in concorso.
Nihon Academy-sho, il gruppo giapponese più o meno assimilabile alla Academy of Motion Picture Arts and Sciences che negli Stati Uniti assegna gli Oscar, ha svelato tutte le opere cinematografiche candidate alla 40^ edizione dei Japan Academy Prize.
Tutti i candidati verranno premiati con il riconoscimento di eccellenza, mentre i film più votati di ciascuna categoria saranno presentati durante una cerimonia che si svolgerà il 3 Marzo prossimo presso il Grand Prince Hotel New Takanawa di Tokyo.
Possono essere selezionati soltanto i film che sono stati distribuiti nei cinema giapponesi tra il 16 Dicembre 2015 e il 15 Dicembre 2016.
A seguire le nomination per la categoria Animazione dell’anno:
your name.
di Makoto Shinkai
A Silent Voice
di Naoko Yamada
In this Corner of the World (Kono Sekai no Katasumi ni)
di Sunao Katabuchi
Rudolph to Ippaiattena
di Kunihiko Yuyama e Motonori Sakakibara
One Piece Film Gold
di Hiroaki Miyamoto
Inoltre your name. è in corsa come regia, sceneggiatura e colonna sonora dell’anno; anche In This Corner of the World compete nella categoria di miglior colonna sonora.
Per quanto riguarda i film non d’animazione segnaliamo l’incetta di candidature ricevute da Shin Godzilla, a partire da quella per film d’anno e quelle di Hideaki Anno e Shinji Higuchi per la miglior regia; a queste si aggiungono le nomination di Hiroki Hasegawa come miglior attore protagonista, di Satomi Ishihara e Mikako Ichikawa come migliori attrici non protagoniste, di Shiro Sagisu per la migliore musica, di Kosuke Yamada per la cinematografia, di Takayuki Kawabe per la direzione dell’illuminazione, di Yuji Hayashida e Eri Sakushima per la direzione artistica, Jun Nakamura e Haru Yamada per la registrazione del suono e di Hideaki Anno e Atsuki Sato per il montaggio.
Ricordiamo che la categoria dedicata ai film d’animazione è stata istituita 10 anni fa e ha premiato opere quali Si Alza il Vento, La Ragazza che Saltava nel Tempo, Tekkonkinkreet, Ponyo sulla scogliera, Summer Wars, Arrietty, La Collina dei Papaveri e Wolf Children e The Boy and the Beast.
Prima dell’istituzione di questa categoria specifica Principessa Mononoke e La Città Incantata di Hayao Miyazaki & Studio Ghibli sono state premiate nella categoria Miglior Film dell’Anno.
Shin Godzilla e your name. verranno proiettati nelle sale italiane grazie a Dynit e Nexo Digital; One Piece Gold il Film è uscito nelle sale lo scorso Novembre, arriverà in home video ad Aprile grazie a Koch Media.
Fonte: ANN