“Usagi Drop” in Italia da GP Publishing?

Pubblicato il 13 Agosto 2011 alle 10:00

Stando al question time del’11 agosto pubblicato sulla pagina facebook di GP Publishing, sembrerebbe che l’editore modenese si sia assicurato i diritti per pubblicare nel nostro Paese “Usagi Drop”, delicato josei firmato da Yumi Unita.

GP non ha al momento formalizzato alcuna conferma ufficiale in merito, limitandosi alla fin troppo esplicita risposta fornita sul social network, che non ha mancato di suscitare sì entusiasmo tra i numerosi fan che attendono l’arrivo di quest’opera in Italia, ma anche numerosi dubbi circa l’effettiva serietà dell’affermazione rilasciata dalla casa editrice in una sede informale come è da sempre lo spazio dedicato alle domande dei lettori.

Di certo c’è l’attenzione che GP sta dimostrando recentemente per titoli più maturi e d’autore rispetto a quelli con cui ha inaugurato il suo catalogo nel momento dell’esordio sul mercato nazionale. Un’evoluzione della linea editoriale che fa ben sperare sulla fondatezza di questa indiscrezione.

“Usagi Drop” segue le vicende del trentenne Daikichi, tornato a casa per il funerale del nonno, dove scopre che l’uomo ha lasciato una figlia, Rin, avuta da una relazione con una donna molto più giovane di lui. Di fronte all’imbarazzo e all’indifferenza della famiglia, Daikichi decide di farsi carico della piccola, trovandosi a fare i conti con le difficoltà di crescere un bambino e a riscoprirsi capace di aprirsi al mondo.

Il successo del fumetto ha portato recentemente anche alla realizzazione di un live action e alla trasposizione in una serie animata che ha debuttato sugli schermi giapponesi lo scorso luglio.   

Il manga è pubblicato in Giappone da Shodensha, che ha rilasciato tutti e nove i volumi di cui si compone la serie, originariamente ospitata sulle pagine di Feel Young, su cui è stata pubblicata dall’ottobre 2005 fino alla conclusione, giunta lo scorso aprile. In Italia Yumi Unita è conosciuta per la sua precedente opera autoconclusiva, proposta da Kappa Edizioni con il titolo “Guardami”.  

Articoli Correlati

Se dal punto di vista cinematografico le cose non sembrano procedere benissimo per Star Wars, su Disney+ si moltiplicano i...

17/01/2022 •

13:09

Tra le uscite J-POP Manga del 19 gennaio 2022 segnaliamo Miss Kobayashi’s Dragon Maid, la commedia che ha già conquistato i...

17/01/2022 •

12:24

Si sono ufficialmente chiusi i vari reshoots che hanno coinvolto la produzione di Doctor Strange: In the Multiverse of Madness e...

17/01/2022 •

11:55