Once Upon A Time potrebbe concludersi con la sesta stagione, il rinnovo della serie infatti è particolarmente incerto.

Le trame aperte dagli sceneggiatori Adam Horowitz ed Edward Kitsis per Once Upon A Time non sono poche, ma il tempo a loro disposizione per poter concluderle sembra sarà meno del previsto. Si può notare a occhio nudo che la prima parte della sesta stagione dello show ABC non ha la minima intenzione di essere l’inizio della fine; al contrario, le storie non si avvicinano a una conclusione ma si moltiplicano a dismisura. Non si chiudono porte ma se ne aprono altre. Quasi nessun personaggio viene risolto e tantissime storyline sono state lasciate in balia del nulla nel corso delle stagioni (qualcuno si ricorda di Malefica con tanto di prole?).

Nonostante tutti questi problemi a livello narrativo, la presidente di ABC, Channing Dungey, ha dichiarato a Deadline che la fine della sesta stagione sarà una vera e propria chiusura per il telefilm. Il rinnovo della serie è in una situazione più che precaria e una settima stagione forse non vedrà mai la luce.

I due sceneggiatori sembrano avere parecchie idee per una possibile settima stagione e discuteranno in questi giorni con i dirigenti del network per il futuro dello show:

C’erano delle cose molto interessanti, abbiamo dato dei feedback e ora loro stanno lavorano a una presentazione e ne discuteremo nelle prossime settimane. Credo che, lavorando in Lost, loro (Adam ed Edward) hanno sviluppando un senso di attaccamento verso i fan, quindi sanno che la storia deve essere conclusa nel migliore dei modi.

Comunque vada questo incontro, sembra che la sesta stagione sarà una netta conclusione delle storie principali mentre la settima potrebbe essere solo una nuova fase. L’impresa veramente ardua sarà riuscire a dare un senso a tutte le storie rimaste in sospeso (tra personaggi storici e new entry) con soli dieci episodi. Gli sceneggiatori riusciranno a scrivere un degno finale?

La sesta stagione di Once Upon A Time tornerà sugli schermi americani nel mese di marzo. Di seguito trovate il promo dell’undicesimo episodio:

telegra_promo_mangaforever_2