Il leggendario gioco da tavolo, must assoluto degli anni ’90, torna di nuovo a far parlare di sé dopo quasi trent’anni dalla sua prima uscita. Questa volta lo fa con una nuova espansione che nasce come conversione del famoso Dungeon Saga della Mantic Games.

Forse i più giovani non lo ricorderanno, ma questo mitico board game fu per anni l’oggetto del desiderio di milioni di ragazzi in tutto il mondo, e lo è tutt’ora per alcuni. Per chi non lo conoscesse, HeroQuest è un gioco da tavolo di tipo Dungeon Crawl sviluppato dalla Milton Bradley nel lontano 1989.

Riscosse un enorme successo tra i giocatori di giochi di ruolo di tutto il mondo, grazie alla sua relativa semplicità, che fu proprio il punto di forza che fece avvicinare a questo genere anche moltissimi neofiti che si incominciarono ad appassionare a giochi simili, dando il via alla loro proliferazione che perdura tutt’oggi.

Uno fra questi è appunto Dungeon Saga, un gioco da tavolo fantasy creato da Mantic e distribuito in Italia da Magic Store, in cui possono partecipare da 2 a 5 giocatori, con dettagliati elementi di gioco e splendide miniature, con regole semplici che si imparano facilmente.

Il concetto di base è lo stesso di HeroQuest, con un giocatore che prende le parti del Signore del Male con le sue armate di temibili mostri e gli altri che si dividono i quattro possenti Eroi.

 

E’ proprio la vicinanza e similitudine di questi due titoli board game, che ha fatto venire in mente la geniale fusione dei due. Questo progetto, tutto italiano, è stato portato avanti da tre utenti del forum Rinnegati.net, Cleps, kingsky e Mondor, che hanno ottenuto l’autorizzazione da Magic Store, il distributore italiano di Dungeon Saga, e hanno poi convertito il gioco base della Mantic in una nuova espansione del tutto inedita per HeroQuest.

In parole povere, è possibile giocare al set base di Dungeon Saga, con la campagna La missione del Re dei Nani, come una normale espansione di HeroQuest. Il progetto, non è solo una semplice conversione di regole, equipaggiamenti e meccaniche, ma è anche una pregevole rivisitazione grafica nell’affascinante stile che ha reso celebre il gioco della Milton Bradley.

Il pack in questione, con circa 200 Mb di materiale, è scaricabile in maniera completamente gratuita al seguente link. All’interno del file troveremo:

  • Una immagine per stampare la scatola del gioco sullo stile e grafica delle vecchie espansioni di HeroQuest;
  • Un questbook completo di parte introduttiva con regolamento dettagliato in versione video e pronto per essere stampato;
  • 5 nuove tiles da usare sul tabellone originale di HeroQuest;
  • 15 nuove carte per espandere il mazzo base;
  • 18 nuovi tasselli da aggiungere al set base;

Qui di seguito vi mostriamo la grafica del gioco così come appare dopo averlo stampato:

Infine, a quanto si legge dal sito e dalla pagina Facebook di Rinnegati.net, sono in lavorazione anche le conversioni, sempre per HeroQuest, delle svariate altre espansioni uscite per Dungeon Saga. Ci sarà dunque da divertirsi per tutti i cultori dei giochi da tavolo e in particolare per i fan dell’iconico gioco targato Milton Bradley.

Quindi impugnate la spada e prendete i dadi, pronti per lanciarci alla volta di nuovi misteriosi dungeons!

Vi terremo come di consueto aggiornati in merito a questo interessante progetto, qualora verranno pubblicate anche altre espansioni.

telegra_promo_mangaforever_2