Il prequel di Una Nuova Speranza continua la sua inarrestabile corsa al botteghino.

Al di là della sua indiscutibile qualità, il film di Gareth Edwards sembra aver confermato una cosa molto importante per la Disney: tutto ciò che è targato Star Wars, è un successo commerciale assicurato. Attualmente, al box office internazionale, Star Wars: Rogue One conta $914,373,354,  divisi fra $477,273,354 incassati nei cinema statunitensi e $437,100,000 negli altri mercati.

Star Wars: Rogue One, inoltre, è anche (negli USA): il secondo miglior incasso del brand Star Wars (dietro a Il Risveglio della Forza, con i 2.068 miliardi); il secondo miglior incasso per un film d’azione con un’eroina donna (sempre dietro a Il Risveglio della Forza); il prequel con il miglior incasso (ha recentemente superato La Vendetta dei Sith); il secondo miglior incasso del 2016 (dietro solo a Alla Ricerca di Dory); il secondo miglior incasso di sempre nel mese di Dicembre (ancora dietro a Il Risveglio della Forza); il quarto film più veloce a superare i $450 milioni al botteghino; il terzo miglior incasso per un film 3D.

La soglia del miliardo non è così lontana, visto che il film è ancora al cinema ed è da poco (6 gennaio) sbarcato nel mercato cinese, che è il secondo più importante al mondo (dopo quello USA). Ma immagino che alla Disney, comunque vada, probabilmente si ritengono già ampiamente soddisfatti.

 

telegra_promo_mangaforever_2