L’uscita del film è prevista per il 31 agosto 2017 in Italia.

Il nuovo lungometraggio diretto da Christopher Nolan, come sappiamo, riguarda l’evento tenutosi a Dunkirk nel 1940, uno dei momenti più importanti della seconda guerra mondiale ancora poco conosciuto al mondo intero. Quando inglesi, francesi e altri soldati delle forze alleate si arenarono sulla spiaggia di Dunkirk, in Francia, circondati dall’armata tedesca.

Dunkirk ha un cast stellare ma il vero protagonista è il diciannovenne Fionn Whitehead, che interpreta un soldato inglese di nome Tommy. Nolan ha scelto deliberatamente un attore inesperto nel ruolo di protagonista proprio per riflettere la giovinezza e l’inesperienza dei soldati di allora. “È solo un ragazzino, davvero, ed è questo il punto; gli eventi sono narrati attraverso i suoi occhi”, ha detto Nolan a USA Today. “Volevamo portare il pubblico sulla spiaggia, metterli su una barca verso Dunkirk e nella cabina di pilotaggio di uno Spitfire; questa è l’ambizione e ho portato tutta la mia esperienza da regista per raggiungerla.”

Di seguito, un’immagine ad alta risoluzione di Whitehead in Dunkirk:

Dunkirk apre con centinaia di migliaia di soldati inglesi e alleati circondati dalle truppe nemiche. Intrappolati sulla spiaggia con le spalle al mare, affrontano una situazione impossibile mentre i loro nemici avanzano.

Il cast è formato da Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh e Cillian Murphy, oltre al sopraccitato Whitehead; tra gli altri interpreti, Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan and Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e la moglie Emma Thomas. Jake Myers è produttore esecutivo. Tornano a lavorare con Nolan, Hoyte van Hoytema alla fotografia dopo Interstellar, lo scenografo Nathan Crowley e l’editor Lee Smith dopo The Dark Knight Trilogy, il costumista Jeffrey Kurland dopo Interstellar e il supervisore degli effetti speciali Andrew Jackson (Mad Max: Fury Road) alla prima collaborazione con il regista britannico.

Dunkirk è previsto nelle sale per il 21 luglio 2017 negli Stati Uniti d’America, mentre il 31 agosto in Italia, anche in IMAX.

(via ComicBook.com)

telegra_promo_mangaforever_2