Per tutti gli amanti del fantasy classico, al WOW Spazio Fumetto si sta per inaugurare un evento davvero imperdibile, in particolare se siete amanti del mondo creato dalle opere dello scrittore J.R.R. Tolkien.

Dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017 presso il WOW Spazio Fumetto si terrà un’interessante mostra nell’ambito del fantasy Tolkieniano. Questo percorso guidato dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, che è anche editrice del calendario realizzato per l’occasione e che è invece illustrato da Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Daniele Orizio e Lucio Parrillo, un fantastico gruppo di sette artisti italiani, è a ingresso libero.

Questa mostra, che era stata esposta originariamente dal 28 ottobre al 5 novembre 2016 in occasione di Lucca Comics & Games, viene ora ripresentata per l’eccezionale occasione nella città di Milano. Qui sarà possibile ammirare le 14 opere definitive che compongono il calendario e i vari bozzetti preparatori e sketch realizzati da ogni artista.

Le loro magnifiche e visionarie illustrazioni che interpretano i diversi momenti delle opere di J.R.R. Tolkien, saranno quindi visibili in mostra e acquistabili nel calendario 2017 Lords for the Ring. Il suddetto calendario, contenente le opere di questi illustratori, tutti italiani, sarà possibile acquistarlo direttamente presso il bookshop ufficiale dello Spazio Fumetto.
Mentre per quanto riguarda l’inaugurazione ufficiale dell’evento, questa si terrà sabato 14 gennaio a partire dalle ore 16:30, alla presenza di tutti gli autori che hanno realizzato le illustrazioni e dei responsabili dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

 

C’è davvero da strabuzzare gli occhi di fronte a queste opere fantastiche. E’ l’ora di entrare nel magico mondo fantasy attraverso queste meravigliose illustrazioni realizzate da questi grandissimi artisti italiani. Qui di seguito vi riportiamo una piccola galleria, realizzata da La Repubblica MILANO.it, con le opere che saranno visibili dal vivo durante questa interessante mostra e che si troveranno nel calendario:

Inoltre lo stesso giorno dell’inaugurazione della mostra, sabato 14 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 14:00, si terrà anche un’interessante Workshop di illustrazione fantasy tenuto da Angelo Montanini, che ci condurrà nei regni della Terra di Mezzo attraverso le sue fantastiche illustrazioni, tratte dalle pagine del Signore degli Anelli e dello Hobbit.

La modalità dell’incontro prevede la lettura di qualche brano di queste opere, per poi provare a visualizzare le immagini su un cartoncino colorato, attraverso schizzi, bozzetti e il layout, per poi arrivare a realizzare l’immagine definitiva. Il tutto spiegato e illustrato nei diversi passaggi da Angelo Montanini, che ci insegnerà come creare i vari personaggi, attraverso i suoi preziosi consigli, così da imparare sia le tecniche per costruire l’immagine della nostra illustrazione fantasy che per iniziare a padroneggiarle autonomamente.

Per ulteriori informazioni non vi resta che collegarvi direttamente al sito del WOW Spazio Fumetto che vi abbiamo linkato nell’articolo. Per il resto non ci rimane che invitarvi a partecipare numerosi a questo evento che, lo ricordiamo ancora una volta, è a ingresso libero, e ad acquistare con l’occasione il meraviglioso calendario “Lords for the Ring” 2017, visto che a gennaio si è soliti procurarsi un calendario per affrontare il nuovo anno e che questo prodotto è realizzato veramente con una cura e una grafica meravigliosa.

telegra_promo_mangaforever_2