Il 5 aprile 2010, durante una conferenza stampa a Washington, WikiLeaks diffonde un video che mostra l’assassinio di almeno dodici civili iracheni, tra cui due giornalisti della Reuters, durante l’attacco di due elicotteri Apache americani. Da quel giorno, da quel video denominato “Collateral Murder”, WikiLeaks è diventato uno spauracchio costante per i governi di tutto il mondo. “Julian Assange, la vita del fondatore di WikiLeaks” ricostruisce la storia di Julian Assange e dei suoi “complici”, attraversa due interi decenni di sfide informatiche, e risponde alle domande che molti si fanno su WikiLeaks e sulla comunità che ha generato questa piattaforma: quella degli hacker.

“Viene da chiedersi se esportiamo la democrazia per tenerla fuori dalle nostre case.”
Julian Assange

“Sarà l’11 settembre della diplomazia mondiale. WikiLeaks fa saltare i rapporti di fiducia tra gli Stati, perché la diplomazia o è confidenziale oppure non funziona.”
Franco Frattini, Ministro degli Esteri italiano

Sceneggiatura: Dario Morgante
Disegni: Gianluca Costantini
144 pagine, b/n, 15 euro
Data di uscita: 24 agosto

PARTICOLARITÀ DELL’OPERA

Non una semplice biografia di Julian Assange o un reportage su WikiLeaks, ma un libro che parte da questi spunti per esplorare argomenti caldi come l’etica hacker, la libertà d’informazione, le basi della democrazia. Lo fa affidandosi allo stile unico del “veterano” dei political comics Gianluca Costantini (Stripburger, World War III, Babel) e a partire dalla penna dello scrittore e giornalista Dario Morgante (La compagna P38 – Newton Compton).

NOTA DELL’EDITORE

Libertà d’informazione significa possibilità di conoscere, poter raccontare e ascoltare verità che non siano necessariamente quelle preconfezionate da chi detiene il potere. Questo libro affronta uno dei temi per noi più importanti, che stanno alla base del nostro lavoro quotidiano, sia che venga trattato in modo esplicito (“Anna Politkovskaja”, “Ilaria Alpi”) sia quando raccontiamo storie come questa, nelle quali questo tipo di libertà viene messa in discussione pregiudicando la libera condivisione dei saperi.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui